0

100 siti da conoscere e utilizzare

Nella primavera del 2007, Julius Wiedemann, redattore incaricato presso Taschen GmbH, ha tenuto, presso una conferenza TED, un discorso leggendario dall’accattivante titolo ‘I 100 siti web che si dovrebbe conoscere e utilizzare‘. Sei anni più tardi, rimane ancora uno dei post del blog TED più visti di sempre.

Idee degne di essere diffuse

TED (Technology/Entertainment/Design) è una conferenza, con la missione riassunta nella formula ‘ideas worth spreading (idee degne di essere diffuse) e le migliori conferenze vengono pubblicate sul sito web ted.com e sul blog corrispondente. Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. Una descrizione più approfondita del TED è presente su Wikipedia.

Siti da conoscere e utilizzare

La mitica lista originale che è stata di ispirazione per molti, la potete visionare qui. La maggior parte di questi siti sono ancora risorse fruibili e interessanti, nell’edizione 2013 sono stati eliminati soltanto quelli che non sono più funzionanti oppure sono stati sostituiti i link di quelli che presentavano risorse più recenti.

Una lista per ghermirli tutti

Risorse del web utili, siti da conoscere, siti da utilizzare. La Rete è ricca di risorse e di cose utili, questa lista è un buon esempio da cui partire, ma non è il Sacro Graal. Non è la lista definitiva, è un suggerimento, è un buon punto di partenza. E’ sindacabile perché, per ogni risorsa citata, esistono decine di alternative altrettanto interessanti e utili. Le alternative, grazie a Google, sono facilmente scovabili a partire dai suggerimenti della lista di TED.

Vale la pena diffondere le idee

L’articolo, da cui questa introduzione, e la lista aggiornata al 2013 li potete trovare qui. Personalmente, sono felice della presenza continuativa di TheParisReview, di RealClimate e di Gutenberg, avrei aggiunto tra le risorse anche OpenCulture, che trovo, a dir poco, estremamente interessante. In ogni caso, un ottimo compendio di servizi utili e intelligenti, un ottimo sistema per diffondere le idee, idee degne di essere diffuse ovviamente, grazie a questi siti da conoscere e utilizzare.

Luca Ciavatta