1

Adulterio

Profondo, emozionante o soltanto alla moda

Linda ha 31 anni e, agli occhi di tutti, la sua vita è perfetta: vive in Svizzera, uno dei paesi più sicuri del mondo, ha un matrimonio solido e stabile, un marito molto affettuoso, figli dolci e educati, e un lavoro da giornalista di cui non si può lamentare. Ma d’un tratto inizia a mettere in dubbio questa sua quotidianità, la prevedibilità dei suoi giorni. Non riesce più a sopportare lo sforzo che le richiede fingere di essere felice. Tutto questo cambia quando incontra per caso un suo innamorato degli anni dell’adolescenza: Jacob. È diventato un politico di successo e, durante un’intervista, finisce per risvegliare un sentimento che la donna non provava da ormai troppo tempo: la passione. Ora Linda sarà disposta a tutto per conquistare quell’amore impossibile, e dovrà esplorare fino in fondo tutte le emozioni umane per poter poi trovare la redenzione.

Coelho. Sei tu Coelho?

Segnaliamo questo testo perché si tratta, pur sempre, di un Coelho e perché si trova all’interno di una delle attuali offerte ebook Kindle di Amazon. Questo volume è un vero e proprio mistero, come uno sparti acque ha diviso la critica e il pubblico a metà: chi lo glorifica come l’ennesima dimostrazione del talento di Paolo Coelho che non ha alcuna paura a lanciarsi anche su i generi più scomodi, chi lo demonizza come una profonda caduta di stile dell’autore, chi addirittura ipotizza che il testo sia stato scritto da un collaboratore e non dallo stesso autore. Per alcuni, questo Adulterio è una mescolanza, nemmeno troppo riuscita, di testi di bassa lega, un pastice letterario di Harmony, Sfumature di Grigio e sesso in genere. Superficiale e inetto, con un finale banale e scontato, insomma un testo davvero deludente e che mai ci si aspetterebbe da un autore del genere di Coelho. Al capo opposto, orde di lettori e critici che hanno trovato questo Adulterio come un impressionante esercizio di stile dell’autore, come un esperimento letterario ben riuscito: coinvolgente, emozionante e con quella giusta dose di sesso che non guasta mai. In evidenza, la capacità dell’autore di fare emozionare, di fare vivere in prima persona al lettore le passioni e le pulsioni della protagonista. Un testo che scuote, sveglia, tartassa e entra nel profondo del lettore. Lettore che rimane ammaliato da questo Adulterio. La verità, ovviamente, sta in media res e quindi sta a te lettore scoprirla, perché ognuno ha la sua di verità e ognuno vede le cose alla sua personale maniera.

Adulterio di Paulo Coelho

(Visited 58 times, 1 visits today)
  • Finalmente in ferie! Relax, mare, libri e sicuramente questo libro che leggerò con attenzione. Ci vediamo a settembre. Forse. x_x