0

Alfa Network AWUS036NHR v2 e Mac OS X

Una antenna potente e di ottima fattura

L’Alfa Network AWUS036NHR v2 è un adattatore USB IEEE 802.11b/g/n Wireless che consente agli utenti di captare reti wireless IEEE 802.11b/g/n fino a 150 Mbps nella banda dei 2,4 GHz e che è compatibile anche con i dispositivi wireless IEEE 802.11b/g a 54 mbps. È possibile configurare l’Alfa Network AWUS036NHR v2 attraverso diverse modalità ad-hoc, sia per collegarsi ad altri computer attraverso connessione wireless a 2,4 GHz, oppure utilizzare la modalità Infrastruttura per collegarsi a punti di accesso wireless oppure a router per l’accesso a Internet.

L’Alfa Network AWUS036NHR v2 è un’antenna wireless economica ma di alta qualità. La confezione include una comoda utility per la scansione delle reti disponibili e per la connessione alle reti preferite dagli utenti. Esiste anche la possibilità di configurare tutti i parametri della crittografia di sicurezza per accedere alle varie tipologie di rete disponibili come, ad esempio, quelle di tipo WEP, WPA e WPA2, il tutto può anche essere configurato il software utility fornito in dotazione.

Alfa Network AWUS036NHR v2. Gioie e dolori

Se, quando avete ordinato una antenna Alfa Network AWUS036NHR, siete stati tra i fortunati a cui è stata recapitata l’ultimissima revisione Alfa Network AWUS036NHR Version 2 (v2 per gli amici), allora sarete contenti per avere un prodotto recente e perfezionato. (Ottime le migliorie lato hardware). Purtroppo, come spesso accade quando ci si trova di fronte all’ultima versione disponibile, il comparto software (drivers e utility) non sembrano essere stati al passo con quello costruttivo. Ecco che, se la nostra antenna corrisponde alla revisione mostrata nella foto sotto (a sinistra), allora ci ritroveremo di fronte a notevoli supplizi dal punto di vista del funzionamento su piattaforma Apple Macintosh con sistema operativo Mac OS X revisione 10.9, ovvero, nome in codice, Mavericks.

Alfa Network AWUS036NHR V2

Alfa Network AWUS036NHR. A sx la revisione v2, a dx la vecchia versione

Se l’antenna in questione è davvero notevole come prestazioni, con un guadagno in termini di ricezione al top della sua categoria, non avendo un adeguato supporto software, risulta impossibile sfruttarne le peculiari caratteristiche. Lato Windows pare non ci sia problema alcuno, con driver perfettamente funzionanti sia su Windows XP, su Windows Vista, che su Windows 7. Sui Forum, vengono segnalati come funzionanti e reattivi anche su Windows 8, e soltanto qualche problema su Windows 8.1 è stato verificato. Per il comparto Linux nulla da eccepire, con l’antenna che risulta riconosciuta e funzionante su diverse distribuzioni (testata personalmente con Fedora 20 e Kali Linux) senza necessità di driver alcuno, ma con, all’occorrenza, dei driver funzionanti e aggiornati disponibili. Ora, veniamo alle note dolenti: il comparto MAC OS X.

Alfa Network AWUS036NHR v2 funzionante su MAC OS X 10.9

Alfa Network AWUS036NHR v2 funzionante su MAC OS X 10.9

Le esperienze degli utenti Macintosh con la Alfa Network AWUS036NHR, sia revisione v1 che revisione v2, hanno un che di mistico. Siamo di fronte a molteplici differenti esperienze, enormi differenze e un fantomatico HOW-TO generale ancora ben lungi dal venire. Se pare che tutti i problemi con la revisione 1 siano stati risolti, con la revisione 2 siamo ancora in alto mare. Meglio, lo eravamo. Per farla breve, se siete in possesso di una Alfa Network AWUS036NHR v1 con qualsiasi versione di sistema operativo MAC OS X oppure se siete possessori di una Alfa Network AWUS036NHR v2 e utilizzate MAC OS X in versioni antecedenti la 10.9 (Mavericks), allora potete utilizzare i driver contenuti qui e tutto dovrebbe funzionare al meglio. Se invece siete possessori di una Alfa Network AWUS036NHR v2 e utilizzate un computer Apple Macintosh con sistema operativo MAC OS X 10.9 Mavericks o successivi, allora utilizzate i driver messi a disposizione qui.

Alfa Network AWUS036NHR v2 perfettamente funzionante su MAC OS X 10.9

Dopo attente sperimentazioni, numerosi tentativi caduti nel vuoto, un sacco di letture notturne di Forum e HOW-TO, litri di caffè e qualche ottima birra, sono riuscito a far funzionare la mia Alfa Network AWUS036NHR v2 con un MacBook Air dotato di sistema operativo MAC OS X 10.9 e, ora lo posso dire, va che è una viola, like a charm! Non so se il sito di Alfa Network sia stato aggiornato con i nuovi driver, io li ho messi a disposizione sul mio sito e per non confonderli con i precedenti (stesso nome file, stesse sigle, stesse revisioni, stessi numeri di versione) ho aggiunto il suffisso mod-v2. Vorrei inoltre fare qui un plauso al servizio clienti di Alfa Network che è stato disponibilissimo e cortese per tutto il tempo necessario e per avermi recapitato direttamente in casella di posta i driver aggiornati per fare funzionare l’antenna Alfa Network AWUS036NHR v2 con MAC OS X. E il tutto, grazie all’offerta Amazon, per un prodotto che costa meno di 30 euro. Tante aziende avrebbero da imparare molto da una ditta seria (veramente seria) come Alfa Network.

L’antenna Alfa Network AWUS036NHR v2 che su Amazon potete acquistare qui a un prezzo davvero allettante, è l’ultima revisione ed è dotata delle seguenti caratteristiche:

Alfa Awus036Nhr – 2000Mw High-Gain 2W 802.11 B / G / N Wireless Usb Adapter – Wireless-N Wi-Fi 150Mbps 802.11M – 2.4 Ghz – 5 Dbi Antenna – Long Range – Chipset Realtek RTL-8188R

(Visited 214 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta