1

Videochat e chiamate gratis in tutto il mondo

Appena si atterra dall’altra parte del mondo, una delle necessità più impellenti è quella di effettuare una telefonata ai propri cari. Non solo, viviamo un periodo straordinario dove non è più obbligatorio lavorare da una sede fissa, possiamo benissimo essere dei nomadi digitali e allora abbiamo l’esigenza di rimanere in contatto con i nostri clienti o con i nostri datori di lavoro. Infine, se ci siamo trasferiti oltre oceano per seguire un amore o una opportunità lavorativa, ecco che diventa fondamentale poter chiamare parenti lontani e magari anche vedersi direttamente in video. Nulla di più semplice, grazie alla tecnologia attuale possiamo tranquillamente parlare e mostrarci in video con le persone a noi care o con i nostri interlocutori lavorativi. E possiamo farlo gratuitamente.

Effettuare chiamate gratis in tutto il mondo e vedersi in video

Le possibilità sono quasi infinite, grazie a smartphone moderni ed economici e a straordinarie app gratuite, abbiamo la possibilità di chiamare e videochattare in tutto il mondo a costi bassissimi o, addirittura, gratuitamente. I più diffusi sistemi operativi per dispositivi mobili, Android, iOS e Windows Phone, hanno un vasto parco di applicazioni a cui attingere e permettono di scaricare dai rispettivi store decine e decine di app dedicate alla comunicazione a distanza. Paese che vai, usanza che trovi: non importa dove tu ti sia trasferito, non importa quanto lontani siano i tuoi cari, grazie alle app di videochiamata puoi facilmente parlare con l’altro capo del mondo in qualità ad alta definizione e avere l’impressione di essere come a casa.

Comunicare è diventata una esigenza fondamentale. Anche in video

Comunicare è diventata una esigenza fondamentale. Anche in video

Certo, esistono alcune controindicazioni di cui tenere conto, ma un poco di semplice organizzazione facilita la vita e rende davvero possibile effettuare chiamate e video chiamate a basso costo o anche gratis. È importante avere una connessione wi-fi veloce oppure un piano dati (magari 4G) che preveda una elevata mole di traffico: tenete sempre a mente che le chiamate attraverso i programmi di comunicazione e chat prevedono un discreto uso della connessione dati, se inoltre si tratta di comunicazioni con video (ovvero videochiamate) allora il discorso si appesantisce ancora di più e il vostro limite mensile di dati potrebbe finire molto velocemente.

Meglio dunque utilizzare la connettività wi-fi di casa propria o qualche connessione gratuita. Comunicare con parenti e amici oppure per rimanere in contatto con gli interlocutori per lavoro non è assolutamente difficile: all’estero, molto più che in Italia, sono presenti isole wi-fi gratuite e praticamente ogni locale mette a disposizione una connessione di buon livello. Dunque trovate il vostro angolo wi-fi ideale e preparatevi a comunicare con il mondo attraverso le migliori app per effettuare chiamate e videochiamate gratis.

Le migliori app per comunicare in tutto il mondo gratuitamente o a basso costo

Come detto, non vi è che l’imbarazzo della scelta. Che voi abbiate un iPhone, un telefono Android oppure un Windows Phone, non ci sono problemi: esistono tantissime app per permettervi di comunicare e videochiamare. Andiamo a vedere quali sono le più diffuse e quali sono quelle da preferire per qualità, costi e validità del servizio.

5 – Whatsapp

Applicazioni per videochiamate multi-piattaforma e gratuite

Applicazioni per videochiamate multi-piattaforma e gratuite

Sicuramente una delle app più diffuse e più scaricate di tutti i tempi, acquisita da Facebook che ne ha aumentato ancor di più la diffusione, Whatsapp è dotata anche della possibilità di effettuare chiamate tra un contatto e l’altro. Utilizza la connessione wi-fi oppure il piano dati (meglio 4G ma funziona anche con il 3G) e permette di scambiare messaggi con amici e parenti, oltre che l’invio di note audio e video messaggi. Per lanciare una chiamata con i nostri contatti sparsi per il mondo è sufficiente selezionare il contatto desiderato e cliccare sull’icona che raffigura una cornetta telefonica. La qualità delle chiamate, ovviamente, dipende dalla rete a cui ci si affida, ma bisogna ammettere che gli algoritmi di Whatsapp hanno necessità ancora di qualche ottimizzazione. Detto ciò, pare sia in arrivo, finalmente, il client desktop autonomo dopo i mal riusciti tentativi di supporto web e desktop non nativi: in pratica, con le revisioni attualmente disponibili, le versioni desktop e web permettono di utilizzare la app del telefono e non costituiscono un vero e proprio client a sé stante (vedi il riuscitissimo modello Telegram). Attualmente, Whatsapp non permette di effettuare videochiamate ma, voci di corridoio, dicono che anche questa interessante feature sia in arrivo. Insomma Whatsapp è un ottimo factotum, ma è ancora decisamente deficitario sul lato delle chiamate, soprattutto a livello multi piattaforma: sceglietelo se proprio non avete voglia di installare altre app sul vostro dispositivo, ma in tutti gli altri casi passate oltre. Da notare infine che Whatsapp è disponibile anche per BlackBerry, Symbian e Nokia S40.

Informazioni: Whatsapp Applicazioni: Android iOS WindowsPhone

4 – Skype

Skype è la piattaforma più utilizzata per lavoro e lato business

Skype è la piattaforma più utilizzata per lavoro e lato business

Diciamo subito un paio di cose: si tratta, forse, della app per comunicare a video più antica e sicuramente di quella più diffusa in assoluto (soprattutto a livello business), perciò se la vostra esigenza è quella di effettuare un colloquio di lavoro oppure di gestire dei clienti, allora è difficile prescindere da Skype. Acquisita qualche anno fa da Microsoft, Skype ha raggiunto un livello tale di diffusione multi-piattaforma da essere presente un po’ ovunque: dai dispositivi mobili al desktop, dalla versione web alle console di gioco, potete installare Skype praticamente ovunque e rendervi reperibili sempre e comunque. È una ottima app per comunicare gratuitamente sia per lavoro che per svago, offre diverse tipologie di servizi e permette di avere videochiamate di ottima qualità a patto di avere una connessione stabile. Ultimamente ha avuto una rinfrescata all’interfaccia e ora si presenta in veste moderna e funzionale, utilizza anche emoticon animate, gestisce le notifiche e permette di impostare diversi livelli di privacy. Skype permette chiamate e videochiamate completamente gratuite a tutti i contatti che sono presenti sulla sua piattaforma ma, oltre a ciò, consente anche di chiamare contatti che non possiedono Skype (quindi anche un banale numero fisso o di cellulare) a tariffe molto convenienti e da qualsiasi parte del mondo. È stata aggiunta anche la possibilità di effettuare chat multi-utente, ma non è ancora stata sviluppata e ottimizzata al livello di altre piattaforme, e rimane imprescindibile che se dovete specificare un video-contatto sul vostro curriculum vitae si tratta assolutamente di quello Skype. Insomma, se si ha necessità di comunicare a video per lavoro o business, Skype è sicuramente la piattaforma a maggior diffusione generalizzata.

Informazioni: Skype Web Applicazioni: Android iOS WindowsPhone

3 – OoVoo

New entry nel mondo della comunicazione moderna, con ooVoo puoi effettuare videochiamate anche con 12 persone alla volta, nonché inviare messaggi, immagini, videomessaggi e molto altro ancora. Disponibile anche in italiano, è una applicazione gratuita molto curata esteticamente e decisamente facile da usare che offre videochiamate di qualità molto alta, possiede il supporto multi piattaforma e offre anche una serie di divertenti effetti speciali da aggiungere ai video durante la conversazione. ooVoo è praticamente ovunque, disponibile su Fire Phone Amazon, smartphone Android, tablet Android, iPad, iPhone, iPod Touch, Mac, Windows Phone e PC, e permette di connettersi con famigliari, amici e colleghi di lavoro (dispone anche di una versione della piattaforma specificatamente dedicata al comparto enterprise e business) letteralmente da qualunque dispositivo. Videochiamate di gruppo ad alta qualità, telefonate chiare e totalmente gratuite con altri utenti ooVoo oppure attraverso i crediti ooVoo la possibilità di chiamare qualsiasi numero fisso o di cellulare in tutto il mondo. ooVoo consente inoltre di condividere il proprio schermo per effettuare interventi (a esempio tele-assistenza) e di registrate le videochiamate mentre avvengono: è sufficiente, durante una videochiamata, premere il tasto ‘registra’ per avviare la registrazione della stessa e avere la possibilità di salvarla per rivederla in seguito oppure per condividerla. Un app moderna, ricca di funzionalità e che garantisce davvero un elevata qualità delle comunicazioni.

Informazioni: ooVoo Applicazioni: Android iOS WindowsPhone

2 – Viber

Comunicare e videochattare con eleganza grazie a Viber

Comunicare e videochattare con eleganza grazie a Viber

Viber è uno dei più popolari programmi per telefonare gratis da smartphone e da dispositivi mobili in genere. Nato come concorrente dei servizi di messaggistica come Whatsapp e Telegram, ha pian piano conquistato fette di mercato grazie al suo supporto nativo per diverse piattaforme e all’interfaccia moderna e intuitiva. Scaricandolo sul proprio telefonino e completando la procedura di iscrizione iniziale (del tutto simile a quella dei servizi menzionati in precedenza), permette di chiamare gratis e di scambiare messaggi gratuiti con tutti i contatti del servizio stesso. È disponibile per tutte le principali piattaforme mobile: Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Nokia e altro, ma non permette di chiamare utenze telefoniche standard, siano esse cellulari o fissi, senza l’acquisto di credito aggiuntivo. Proprio come Skype, offre scontistica per chi fruisce del servizio frequentemente e garantisce in ogni caso delle tariffe molto più convenienti rispetto a quelle offerte dagli operatori telefonici tradizionali e dalle maggiori compagnie di telecomunicazione. Disponibile tradotto completamente in italiano, Viber permette di effettuare una comunicazione a distanza in maniera semplice e gratuita, offrendo alcune peculiarità davvero uniche come la disponibilità di client desktop nativo per piattaforme Linux, una sincronizzazione completa tra dispositivi diversi e il trasferimento di chiamate in corso tra dispositivo mobile e desktop. Messaggistica e telefonia tutto in uno per qualunque piattaforma, tutto sincronizzato, tutto gratuito: quasi perfetta, ma attendiamo le videochiamate.

Informazioni: Viber Applicazioni: Android iOS WindowsPhone

1 – Hangouts

Con Hangouts, video di qualità e chiamate gratis verso gli Stati Uniti

Con Hangouts, video di qualità e chiamate gratis verso gli Stati Uniti e il Canada

Hangouts è l’applicazione, o meglio l’ecosistema, di Google per le comunicazioni e le video comunicazioni tramite dispositivi mobili, browser e PC. Disponibile per molte piattaforme in maniera nativa, supportata su altre attraverso applicazioni di terze parti e perfettamente fruibile su qualsiasi dispositivo dotato di browser, Hangouts permette di effettuare video chiamate anche multiple su piattaforme diverse e con una qualità audio video decisamente elevata. L’app fatta da Google può essere presa in considerazione come alternativa a Skype per il mondo business e, in parte, ha già preso piede tra le aziende che utilizzano la suite da ufficio di Big G oppure i suoi servizi di posta aziendale. Le chiamate agli altri utenti di Hangouts sono gratuite, ma le altre telefonate potrebbero essere soggette al pagamento delle relative tariffe.  Attualmente, la maggior parte delle chiamate verso Stati Uniti e Canada è gratuita e le chiamate internazionali hanno tariffe bassissime; l’unica pecca di questa app è che non permette di chiamare gratuitamente tutti i mobili e tutti i fissi in tutto il mondo, ma soltanto alcune zone e sulle altre prevede tariffe scontate come Skype, Viber e gli altri. Forse, desideriamo troppo! Hangouts come applicazione per dispositivi mobili permette di gestire dal suo interno anche tutta la messaggistica tradizionale come SMS e MMS, nonché chat e videochiamate, puoi inoltre collegare il tuo account Google Voice per l’integrazione di numero di telefono, SMS e segreteria. Restare in contatto con gli amici e i famigliari su Android, iOS e sul Web e sincronizzare contemporaneamente le chat su tutti i dispositivi è finalmente possibile grazie a Hangouts di Google. L’applicazione è di norma già inclusa nelle ultime versioni stock di Android, è liberamente scaricabile per iOS, è utilizzabile direttamente dal servizio di posta Gmail oppure dal social network GooglePlus, mentre sulle altre piattaforme si può utilizzare tramite webapp Chrome oppure direttamente da sito web.

Informazioni: Hangouts Applicazioni: Android iOS WindowsPhone

Luca Ciavatta