0

Applicazioni Android in evidenza per la vacanza digitale

L’estate del 2016 sarà certamente ricordata come l’estate di Pokémon GO. Non vi è dubbio che il gioco app a realtà aumentata di Nuantic e Nintendo abbia conquistato grandi e piccini, utenti della mela e utenti Android, nonché fatto il pieno sia di pubblico che di critica. Partendo da questo assunto, viene da chiedersi se nell’estate in corso non vi sia stata alcuna altra applicazione degna di nota, magari passata in secondo piano soltanto perché offuscata dal planetario successo dei mostricciattoli di Pokémon GO.

L’estate in cui un presidente nominò l’app di Pokémon GO

Già, pure alla Casa Bianca sono arrivati i Pokémon e la relativa applicazione a realtà aumentata disponibile sia per iOS che per Android. Vediamo dunque di lasciare da parte mostri, caccia e palestre, per dedicarci alla scoperta di quelle applicazioni e di quei giochi incredibili e notevoli che hanno caratterizzato l’ultimo periodo ma che sono passati nel dimenticatoio a causa della follia collettiva instillata dal videogioco (ma, per favore, non chiamatelo così!) di Pokémon GO.

Se non ve ne siete accorti, gli store di applicazioni come il PlayStore di Google hanno presentato un sacco di nuove app e nuovi videogiochi interessanti, oltre a ciò alcuni adattamenti hanno portato al mondo Android diverse app interessanti sino a ora presenti soltanto per la controparte Apple. Vediamo le app e i videogiochi che hanno catturato (oppure ri-catturato) la mia attenzione in questa estate 2016.

 

Prisma

Applicazione che ha letteralmente conquistato gli utenti di smartphone e tablet Android dopo aver spopolato a lungo sulla piattaforma iOS di Apple. Prisma non è altro che una applicazione per trasformare le proprie foto, i propri scatti, in produzioni artistiche simili a dipinti. L’effetto ottenuto è davvero stupefacente e permette di realizzare vere e proprie opere d’arte, nonché di creare quadri e dipinti da condividere con amici, parenti e sui social-network. Essere un artista, ecco che cosa ti permette di fare Prisma: puoi trasformare le tue foto in opere d’arte impressionanti attraverso filtri d’arte moderna, effetti fotografici mozzafiato e pennellate d’autore. Inoltre grazie alla condivisione veloce, potrai mostrare immediatamente le tue creazioni al mondo intero.

Prisma trasforma gli scatti della quotidianità in opere d'arte

Prisma trasforma gli scatti della quotidianità in opere d’arte

Prisma trasforma le tue foto in opere d’arte utilizzando gli stili di artisti famosi come Munk e Picasso, oppure grazie a ornamenti e modelli di arte mondiale. Una combinazione unica di possibilità artistiche in grado di consentirti di trasformare i momenti memorabili della tua vita in arte senza tempo. Che aspetti a provarla?

Scarica subito Prisma Android dal Google PlayStore

Bubble

Durante l’estate, cosa c’è di meglio che concedersi al relax e alla lettura? Dedicarsi alla lettura dei propri fumetti preferiti! Stravaccati sotto all’ombrellone oppure in veranda, cullati dai rumori dell’estate, in compagnia di una bevanda ghiacciata e di un album del proprio fumetto preferito. Vuoi mettere la comodità di portarsi appresso decine, centinaia di album, nel minimo ingombro di un tablet o di uno smartphone Android di ultima generazione? Vuoi mettere la comodità di poter leggere in scarse condizioni di luce ambientale grazie alla retroilluminazione del dispositivo? E vuoi mettere la possibilità di caricare la propria libreria con un sacco di titoli gratuiti oppure senza licenza?

Bubble rende semplice e divertente la lettura dei fumetti sui dispositivi Android

Bubble rende semplice e divertente la lettura dei fumetti sui dispositivi Android

Grazie a Bubble tutto questo è possibile in maniera semplice e gratuita, infatti stiamo parlando di una applicazione Android completamente opensource e a costo zero. Bubble è applicazione semplice e bella per leggere e consultare offline tutti i tuoi fumetti. Godetevi l’esperienza di lettura senza distrazioni (senza pubblicità, senza funzioni complicate, attraverso impostazioni facili e intuitive) e ottimizzata sia per tablet che per smartphone Android. Supporta tutti i formati per fumetti più diffusi, come CBZ, ZIP, CBR e RAR, possiede delle modalità di zoom e di ridimensionamento avanzate, una speciale modalità di lettura Manga Comics e permette la gestione avanzata della propria biblioteca attraverso funzioni di segnalibri automatici.

Scarica subito Bubble Android dal Google PlayStore

2048

2048 è un videogioco intrigante a giocatore singolo pubblicato online nel 2014 da Gabriele Cirulli, il cui obiettivo è quello di far scorrere delle piastrelle su una griglia, unirle e creare una tessera con il numero 2048. Considerato come un rompicapo, è molto simile a Threes!, applicazione pubblicata qualche mese prima e disponibile sia per Android che per iOS. Esistono diverse versioni per piattaforme mobili e, praticamente tutte, prevedono inserti pubblicitari oppure acquisti in-app: viceversa quella che andiamo a presentarvi qui, cioè 2048 Ads Free, è completamente gratuita, priva di pubblicità e persino senza acquisti in-app.

2048 è coinvolgente al massimo e completamente gratuito

2048 è coinvolgente al massimo e completamente gratuito

Questa versione, anch’essa opensource, è un port diretto dell’originale 2048 di Gabriele Cirulli alla piattaforma Android. In particolare, questo 2048 Ads Free si caratterizza (e si differenzia dalle altre versioni disponibili sul PlayStore) per la totale mancanza di pubblicità, per l’assoluta mancanza di acquisti in-app e perchè non necessita di alcun tipo di permesso. Inoltre, supporta nativamente tutte le versioni della piattaforma Android dalla 2.1 a salire, è dotata di un design semplice e minimal, possiede animazioni che non rallentano l’azione, la possibilità di tornare indietro di una mossa ed è incredibilmente ottimizzato sia per telefoni che per tablet Android.

Scarica subito 2048 Ads Free Android dal Google PlayStore

Snapchat

Tutti ne parlano, tutti lo usano, pochi lo hanno realmente compreso. Snapchat è una applicazione gratuita,  disponibile sia per iOS che per Android, che permette di scambiare tra i contatti della stessa app sia foto che video della durata massima di 10 secondi. La particolarità che differenzia Snapchat dalle altre applicazioni di messaggistica istantanea per dispositivi mobili è che i messaggi sulla piattaforma di Snapchat vengono cancellati automaticamente al termine della visualizzazione, permettendo così un sacco di operazioni poco lecite che solitamente sarebbero impossibili con altre app per chattare.

Chat segrete e video che si autodistruggono, con Snapchat vi sentirete come James Bond

Chat segrete e video che si autodistruggono, con Snapchat vi sentirete come James Bond

Snapchat permette inoltre di comunicare con i propri contatti in tempo reale, nonché di condividere degli album pubblici di foto e video che rimangono accessibili per un periodo limitato di 24 ore. Puoi inoltre arricchire foto e video con effetti simili a quelli di Instagram, con delle didascalie esplicative oppure condividendo la posizione geografica o altri dati sensibili.

Scarica subito Snapchat per Android dal Google PlayStore

Google Arts & Culture

Google Arts & Culture è l’applicazione disponibile sia per iOS che per Android dedicata ai patiti dell’arte e ai curiosi appassionati d’arte. Riunisce in un processo di digitalizzazione avanzata le opere d’arte e i tesori della cultura di oltre 850 musei di tutto il mondo.

Arte e cultura riunite in una applicazione semplice da utilizzare e completa

Arte e cultura riunite in una applicazione semplice da utilizzare e completa

Esplora opere d’arte, manufatti, e altro da i più affascinanti musei mondiali, consulta gli archivi e scopri le organizzazioni di tutto il mondo che collaborano con Google Cultural Institute per digitalizzare e portare on-line le loro collezioni più importanti. Tra le caratteristiche di questa notevole app troviamo la possibilità di effettuare uno zoom di alta qualità per visualizzare le opere d’arte in un dettaglio straordinario, di salvare i propri preferiti e di organizzarli in collezioni per una successiva facile visualizzazione e condivisione. Completano la qualità dell’applicazione anche numerosi tour panoramici a 360 gradi di centinaia di musei, siti storici e punti di riferimento culturale. Ulteriori informazioni sulle opere d’arte vengono costantemente aggiornate per dare la possibilità di scoprire le gemme nascoste e le storie dietro alle loro scoperte. Infine, si possono esplorare le opere d’arte secondo numerosi filtri e altro ancora, a esempio per colore o per periodo storico. Google Arts & Culture è una app must-have sia per gli amanti dell’arte che per gli appassionati comuni.

Scarica subito Google Arts & Culture per Android dal Google PlayStore

Luca Ciavatta