0

Come ascoltare gratuitamente le radio su Internet

Mentre si lavora al computer, una delle cose più piacevoli in assoluto è quella di ascoltare le proprie radio preferite. Se non si ha a disposizione un apparato radio tradizionale, è possibile ascoltare la radio grazie a Internet e a pochi semplici accorgimenti.

Le stazioni radiofoniche di tutto il mondo a portata di click

Basta perdere tempo a girare rotelle, potenziometri o a inserire manualmente i valori delle frequenze, grazie alla tecnologia e a Internet ascoltare le radio di tutto il mondo è più semplice di quanto sembri.

Indipendentemente dal sistema operativo, dal browser e dall’hardware utilizzati, la via più semplice è quella di andare sul sito della propria radio preferita e di schiacciare il pulsante PLAY sul player multimediale che ormai tutte le emittenti mettono in dotazione ai propri siti Internet.

 

Radio?Sure! - Un incredibile risorsa online

Radio?Sure! – Un incredibile risorsa online

In alternativa, esistono siti aggregatori di emittenti radio. Un poco come gli aggregatori di notizie, questi siti costituiscono veri e propri archivi di emittenti radio. Semplicemente, è sufficiente navigare su queste raccolte e scorrere i link delle varie emittenti che vengono messi a disposizione degli utenti.

 

Tra i più utilizzati in assoluto: Radio? Sure!, che include anche un velocissimo motore di ricerca per trovare immediatamente la propria emittente tra ben circa 35000 radio a livello mondiale, e Listen Live EU, che propone tutte le emittenti europee riunite in un catalogo suddiviso per aree geografiche oppure per genere. RadioViaInternet è un sito creato per ascoltare le radio italiane online, in diretta streaming e gratuitamente.

 

Oltre i siti web, i programmi per ascoltare le emittenti radiofoniche

Se possiedi un PC o un tablet dotato di sistema operativo Windows, allora sei fortunato perché puoi utilizzare l’incredibile Screamer Radio. Screamer Radio è una applicazione che permette di ascoltare la radio su Internet gratis senza perdite di tempo e con una reattività eccezionale. Installato sul proprio PC, permette di avere le stazioni radiofoniche di tutto il mondo, suddivise per generi e aree geografiche, e sempre a portata di pochi semplici click.

 

WinAmp - Uno dei più completi player audio

WinAmp – Uno dei più completi player audio

Sempre su Microsoft Windows, troviamo a nostra disposizione Radio Sure e Radio Stream Player. Entrambe sono applicazioni gratuite per ascoltare le radio grazie a Internet e entrambe sono state sviluppate all’insegna della semplicità d’uso. Archivi aggiornati settimanalmente, possibilità di registrare i propri streaming preferiti e di aggiungere qualsiasi stazione che trasmetta nei formati MP3, M3U, OGG, WMA o AAC.

 

Per macOSX e per Windows, è in arrivo la nuova versione del mitico Winamp. Scaricabile a questo indirizzo, Winamp rimane uno dei player multimediali più completi e semplici da utilizzare. Permette di ascoltare tutti i maggiori formati di file audio e di organizzare in maniera agevole la propria libreria di musica digitale. Supporta praticamente tutti i tipi di flussi in streaming su Internet ed è possibile configurarlo anche per la gestione dei contenuti audio con tecnologia SHOUTcast, quindi può essere utilizzato per ascoltare le radio online con il massimo della qualità.

 

Utilizzare le applicazioni di default per ascoltare le radio online

Una ulteriore possibilità per ascoltare le radio online in streaming e gratuitamente, è quella di utilizzare i player multimediali che vengono forniti di serie con i vari sistemi operativi.

Con Windows Media Player, che è il player multimediale predefinito di Windows, può essere usato anche per ascoltare radio online e garantisce semplicità d’utilizzo e qualità di ascolto. La sezione dedicata del programma mette già a disposizione una vasta gamma di stazioni radio da tutto il mondo suddivise per generi musicali, ma è comunque possibile aggiungere le proprie.

 

RhythmBox - Il player libero tuttofare

RhythmBox – Il player libero tuttofare

Se sei utente Apple, Puoi usare iTunes per ascoltare musica in streaming su Internet. iTunes può anche riprodurre molti tipi di file audio disponibili su Internet, compresi programmi parlati e podcast. Ovviamente, è anche possibile gestire la propria collezione musicale e il trasferimento della musica su tutti i dispositivi marcati Apple. Ricordiamo che iTunes è disponibile anche in versione per Microsoft Windows ed è scaricabile da qui.

 

Infine, veniamo al mondo libero. Praticamente tutte le distribuzioni Linux hanno un loro player multimediale installato di default e sicuramente il più diffuso è RhythmBox. Questa applicazione, libera e gratuita, funziona con la maggior parte dei riproduttori audio portatili in commercio e anche con i dispositivi marchiati Apple, come gli iPod o gli iPhone. È sufficiente soltanto collegare il lettore al computer e utilizzare Rhythmbox per copiare le canzoni da e nel lettore. È possibile utilizzare Rhythmbox anche per scaricare e riprodurre i podcast o gli streaming delle radio su Internet. Insomma, un programma estremamente completo, funzionale e semplice da usare.

Elenco URL delle principali Radio Italiane per l’ascolto in streaming

Ecco un elenco delle principali radio italiane per l’ascolto in streaming attraverso i player di default dei principali sistemi operativi o le app per tablet e telefoni.

A esempio, è possibile utilizzare TuneIn Radio per piattaforma Android oppure TuneIn Radio per piattaforma iOS. Va detto che le applicazioni disponibili per ascoltare le radio in streaming via Internet tramite dispositivi mobili sono moltissime e non vi è che l’imbarazzo della scelta.

Molto semplicemente, scegliere l’opzione Aggiungi Radio e incollare (o inserire manualmente) nell’apposito campo l’indirizzo dell’URL della radio scelta.

 

R101 – http://wradio.msf.ticdn.it/r101_mp3

Radio 105 – http://icecast.105.net/105.mp3

Radio 24 – http://shoutcast.radio24.it:8000/listen.pls

Radio Bruno – http://188.165.242.32:8062/

Radio Capital – http://radiocapital-lh.akamaihd.net/i/RadioCapital_Live_1@196312/master.m3u8

Radio Deejay – http://radiodeejay-lh.akamaihd.net/i/RadioDeejay_Live_1@189857/master.m3u8

Radio Kiss Kiss – http://ice07.fluidstream.net:8080/KissKiss.mp3

Radio LatteMiele – http://onair18.xdevel.com:8014/

Radio M2O – http://radiom2o-lh.akamaihd.net/i/RadioM2o_Live_1@42518/master.m3u8

Radio Monte Carlo – http://icecast.unitedradio.it/rmc.mp3

Rai IsoRadio – http://icestreaming.rai.it/6.mp3

Rai Radio 1 – http://icestreaming.rai.it/1.mp3

Rai Radio 2 – http://icestreaming.rai.it/2.mp3

Rai Radio 3 – http://icestreaming.rai.it/3.mp3

RDS – http://www.rds.it:8000/stream

RTL – http://shoutcast.rtl.it:3010/

Virgin Radio – http://icecast.unitedradio.it/virgin.mp3

Luca Ciavatta