4

Calibre. Il coltellino svizzero per gli ebook

Calibre eBook management

Calibre è un software libero e opensource, multi piattaforma, sviluppato come applicazione gestionale per la libreria di ebook e i dispositivi ebook reader.

Calibre è in grado, agevolmente e con semplicità, di gestire la propria libreria di ebook, effettuare conversioni di ebook tra i vari formati, sincronizzare la libreria con il proprio ebook reader, scaricare news e documenti dal web e convertirli in un formato ebook, visionare qualsiasi formato di ebook e preparare ogni genere di ebook.

Tutto il progetto è nato perché il suo autore stava cercando di rendere compatibile un vecchio lettore di ebook della Sony con Linux, dunque siamo di fronte all’ennesima dimostrazione della bontà, sotto ogni punto di vista, della comunità opensource.

Vi assicuro che Calibre, una volta testato, diventerà assolutamente insostituibile. La facilità d’uso, l’intuitività della grafica e l’efficienza delle operazioni, lo rendono letteralmente adatto a qualsiasi genere di utilizzatore. Calibre ha un ciclo di sviluppo molto elevato e sono disponibili aggiornamenti di continuo con cadenze mensili e, a volte, anche settimanali. Calibre è disponibile per Windows, OS X e Linux, ed è completamente gratuito.

Calibre – The eBook management