0

Combatti il ​​Corona Virus COVID-19 con il tuo PC

Stiamo vivendo una situazione surreale, sospesa tra paura e angoscia, a causa della pandemia globale più devastante degli ultimi decenni. Il Coronavirus è entrato nelle nostre vite, più o meno, e le ha letteralmente cambiate. Nulla sarà più come prima, almeno fino all’arrivo di un vaccino efficace.

Ecco perché è giunto il momento di usare la tua potenza di calcolo (o di spostare quella dedicata al mining di criptovaluta) per sconfiggere questo terribile nemico che passa sotto il nome in codice di COVID-19.

Il COVID-19 - Una grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2)
Il COVID-19 – Una grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2)

È giunto il momento di combattere, facciamolo senza paura su Linux, Mac o Windows

Possiamo aiutare a sconfiggere il virus COVID-19 , grazie alla piattaforma Folding@home. È un progetto di calcolo distribuito per la ricerca sulle malattie che simula il ripiegamento delle proteine, la progettazione computazionale di farmaci e altri tipi di dinamica molecolare.

Ad oggi, il progetto utilizza le risorse inutilizzate dei personal computer di proprietà di volontari di tutto il mondo e, grazie a esso, migliaia di persone contribuiscono al successo contro malattie di ogni tipo. Dato il terribile periodo storico, l’attenzione della piattaforma computazionale di Folding@home si è spostata immediatamente sulle questioni relative al Coronavirus.

Dopo un primo annuncio su come Folding@home stia riunendo ricercatori provenienti da tutto il mondo che stanno lavorando per comprendere meglio COVID-19, è stato effettuato un aggiornamento con progetti pronti per essere elaborati. Questi progetti sono stati brevemente solo in versione beta, ma ora sono già disponibili a tutti, anche se, al momento, supportano il calcolo solo attraverso la GPU ovvero le schede grafiche dei computer.

NOTA: i progetti per COVID-19 sono solo per GPU in questo momento, ma presto saranno disponibili per essere eseguiti sia su GPU che su CPU.

Ecco l’elenco mostrato dall’aggiornamento dei progetti correlati a COVID-19:

  • 11741 : Dominio legante il recettore SARS-CoV-2 (COVID-19 causando virus) del coronavirus nel complesso con ACE2 del recettore umano.
  • 11746 : Dominio legante il recettore del coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19 causando virus) nel complesso con il recettore ACE2 umano (struttura alternativa a 11741).
  • 11742 : proteasi del coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19 che causa il virus) in complesso con un inibitore.
  • 11743 : proteasi del Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19 che causa il virus) – potenziale bersaglio del farmaco.
  • 11744 : Dominio legante il recettore SARS-CoV (SARS causando virus) del coronavirus intrappolato da un anticorpo SARS-CoV S230.
  • 11745 : Dominio di legame del recettore SARS-CoV (SARS causando virus) del coronavirus mutato nel SARS-CoV-2 (virus causante COVID-19) intrappolato da un anticorpo SARS-CoV S230.

Trova la versione del software che preferisci e inizia a combattere il virus assieme a volontari da tutto il mondo. Il download di Folding@home è completamente gratuito, facile da installare e sicuro da usare. È disponibile per Linux , Mac e Windows ; ed è davvero semplice da utilizzare, praticamente non hai niente di speciale da fare, basta installare le applicazioni.

Quindi, è tempo di unirsi a Folding@home e donare la tua potenza di calcolo (viene utilizzata quando tu non la usi, non te ne accorgerai nemmeno) per combattere COVID-19.

Inoltre, controlla l’ epidemia di Coronavirus (COVID-19) sul sito Web dell’Organizzazione mondiale della sanità e visita r / Coronavirus su Reddit per le ultime notizie e per monitorare la diffusione della malattia COVID-19, dichiarata come PHEIC pandemica da IWO.

Luca Ciavatta