0

Come diventare uno scrittore indie

Vivere di rendita oppure lavorare all’ombra di una palma. È veramente possibile?

Un ebook che promette di cambiarti la vita. Un autore che dice di essere in grado di risolvere il problema fondamentale degli scrittori indie: la visibilità nell’immenso mare magnum delle pubblicazioni. Visibilità, questo libro parla proprio di questo.

E promette di risolvere il problema senza le panacee che vengono consigliate quotidianamente dai ‘guru’ del web. No, non si tratta di social networking o di postare il proprio lavoro un po’ ovunque. Un libro dedicato, letteralmente, alle persone timide e introverse. A quei fantastici personaggi in grado di scrivere pagine meravigliose, ma tutt’altro che pronti a essere sbarazzini e intraprendenti nella promozione dei propri testi. A quelli che sanno scrivere, ma che non vogliono fare i commerciali di sé stessi.

Scrivo bene, sono bravo, ma introverso. Non so vendermi

L’autore dice di essere in grado di trasformarvi in veri scrittori indie. Che significa? Significa scrittori in grado di autopubblicarsi e di mantenersi. Come? Attraverso i colossi delle pubblicazioni online, grazie a piattaforme come Amazon, Narcissus o Smashwords.

Scrittori moderni in grado di evitare la classica trafila dell’editoria tradizionale: editing, formattazione, design, copertina, quarta, formato e quant’altro. Gli scrittori indie fanno tutto da soli, tutto. Come moderni imprenditori di sé stessi, creano il proprio prodotto, lo vendono, lo pubblicizzano e ne traggono i frutti.

Facendo tutto da soli?

Non esattamente, come spiega l’autore si possono acquistare copertine da designer professionali per pochi euro. E tante altre intelligenti possibilità.

Diventare scrittori a tempo pieno e realizzare i propri sogni

L’autore promette di insegnarvi a pubblicare un libro in maniera perfetta e di spiegarvi come guadagnare la giusta visibilità, cioè la stessa dei grandi autori e dei grandi editori.

Se avete talento e passione, l’autore promette di insegnarvi a fare tutto il resto.

Personalmente, questo La guida step by step per creare, promuovere, vendere ebook, fare guerrilla marketing editoriale e vivere una vita coi redditi passivi mi ha colpito e, tra i tantissimi libri disponibili sul self-publishing, mi ha incuriosito. Ecco perché in redazione è stato aggiunto alla lista dei libri da valutare, ecco perché è stato aggiunto alla mia lista dei libri da leggere. Comprendere se si tratta di un vero e utile manuale, oppure se siamo di fronte alla solita aria fritta. Questo è il dilemma.

In attesa che l’autore ce ne sottoponga una copia per la valutazione o che la redazione riesca ad acquistarne una, spero di avervi trasmesso la stessa curiosità che ora affligge me. Magari qualche lettore sarà più lesto di noi e potrà parlarcene nei commenti.

(Visited 85 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta