0

Come scaricare e ascoltare audiolibri gratis su smartphone, tablet e PC

L’età avanza, gli occhiali diventano indispensabili e leggere libri diventa sempre più impegnativo. Non tutto è perduto e non è necessario rinunciare al piacere di stare in compagnia con un buon libro, soltanto magari lo si fa per vie alternative. Tra queste, quella che sta riscuotendo maggior successo anche tra i più giovani (forse perché immediata e con poco sforzo) è sicuramente la pratica di ascoltare gli audiolibri.

Ascoltare un audiolibro è certamente una pratica molto più veloce della classica lettura. Si tratta di un momento passivo, ma che stimola comunque l’immaginazione e che può essere molto risultare comunque gradevole. Di sicuro si tratta di un modo più comodo per incamerare i contenuti di un testo, meno faticoso e dispendioso di energie. Non si tratterà mai di un sostituto vero e proprio della lettura, per piacevolezza e concretezza, ma è decisamente una alternativa efficace.

Il piacere inconfondibile di un buon libro letto per noi
Il piacere inconfondibile di un buon libro letto per noi

Se fino a qualche tempo fa risultava complicato ascoltare la lettura di un libro, oggi, grazie alle apparecchiature elettroniche evolute come gli smartphone, i tablet e i PC, il piacere di farsi leggere un buon libro è diventato una pratica davvero alla portata di chiunque.

Vediamo allora come scaricare gratuitamente (e non) gli audiolibri e come ascoltarli su smartphone, tablet e PC.

Applicazioni per l’ascolto di audiolibri. Gratuite e a pagamento

Innanzitutto partiamo dalle applicazioni necessarie per l’ascolto degli audiolibri sui nostri dispositivi digitali.

Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, da un lettore (speaker) oppure da un motore di sintesi vocale.

Audiolibro da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Android

Google Play Libri è l’unica app che ti serve per goderti gli audiolibri e gli ebook acquistati su Google Play. Scegli tra milioni di ebook, fumetti, libri di testo e audiolibri più venduti. Scarica il libro da leggere o ascoltare dove vuoi. Quando lo finisci, trova il tuo prossimo preferito tra i consigli personalizzati solo per te. Acquista ebook e audiolibri ovunque tu sia; non serve abbonarsi. Oltre a ciò, l’applicazione che, lo ricordiamo è completamente gratuita, permette di ascoltare gratuitamente anche tutti gli audiolibri in nostro possesso, è sufficiente caricarli sulla memoria del dispositivo dove risiede l’applicazione.

Con l’app Google Play Libri per dispositivi Android è anche possibile trasformare qualsiasi ebook in un audiolibro e farselo leggere dalla voce del motore di sintesi vocale integrato. Sarà sufficiente selezionare l’opzione Leggi automaticamente ad alta voce per ascoltare qualsiasi ebook sul proprio dispositivo Android.

L’unica controindicazione di questa fantastica e gratuita app è che accetta soltanto metadati e struttura dei file specifici (qui la guida completa nella wiki di Google dedicata ai publisher), perciò se volete caricare audiolibri che provengono da vie traverse potreste incontrare delle problematiche e anche il famoso messaggio ‘Server rejected error’. Nessun problema, possiamo rimediare molto agevolmente grazie alla applicazione gemella Play Music e caricare su di essa il nostro tanto desiderato audiobook.

Google Play Libri – App per dispositivi Android

Google Play Music – App per dispositivi Android

iOS

Grazie ad Apple Books, i proprietari di dispositivi Apple come iPhone e iPad possiedono già gratuitamente una piattaforma completamente integrata per la fruizione di audiolibri. Per sfogliare gli audiolibri, apri l’app Apple Books e tocca il pannello Audiolibri nella parte inferiore dello schermo. Sfoglia sezioni nella parte superiore dello schermo per vedere tutti i generi e tutte le sezioni del Book Store. Tocca Grandi narratori per cercare i libri letti dai tuoi narratori preferiti o dalle celebrità oppure interpretati da un cast al completo. Puoi anche toccare il pannello Cerca nella parte inferiore dello schermo per trovare audiolibri specifici.

Apple Books – App per dispositivi iOS

PC

Su PC, a seconda del sistema operativo utilizzato, la scelta di applicazioni per la fruizione di audiolibri è praticamente infinita. Dai player multimediali generalisti, anche VLC potrebbe servire allo scopo, alle app specializzate e specifiche per la lettura audio dei libri.

Giusto per fornire tre nomi, possiamo azzardare come player per gli audiolibri applicazioni come Cozy Audiobooks per Linux o Mac, oppure Audiobook Player su Windows. Ricordiamo comunque che qualsiasi player multimediale risulta adatto allo scopo e, solitamente, uno è già installato di serie con ogni sistema operativo.

Audible

Menzione speciale per Audible di Amazon, sistema multipiattaforma nato appositamente per l’ascolto degli audiolibri. Un po’ come l’ecosistema Kindle, ma dedicato all’ascolto di libri audio ed ebook.

Ascolta Audible con le app iOS, Android e Windows sul tuo smartphone e tablet, ovunque tu sia anche offline. Accedi ad un universo di contenuti audio, senza limiti di ascolto: ascolta dove vuoi e quando vuoi, anche offline.

Attiva subito Audible e potrai avere gratis i primi 30 giorni poi 12 mesi scontati del 20%. Inoltre, puoi cancellare l’iscrizione in ogni momento.

Offerta Audible – 30 giorni gratis e poi -20% sul prezzo

Dove scaricare gratis i migliori audiolibri in lingua italiana. Gratis e legalmente

Ora che abbiamo installato le opportune applicazioni per ascoltare gli audiolibri sui nostri device preferiti, vediamo come procurarci il materiale di lettura e, magari, come farlo spendendo poco o nulla.

Audiolibri

Dalle favole per bambini ai romanzi per gli adulti, dalle poesie ai racconti brevi, dai discorsi di contestazione alle grande letteratura mondiale: Audiolibri.org è davvero una inesauribile fonte di materiale per le nostre audio letture quotidiane. Semplice, completo e completamente gratuito. Che aspettate a scaricare il vostro prossimo audiolibro?

Audiolibri.org – Audiolibri gratis in Italiano e in lingua originale

Classici audiolibri

Assolutamente una delle nostre risorse preferite. Sito minimalista, chiaro e ben fatto, con suddivisione per generi, che mette a disposizione una grande varietà di classici della letteratura mondiale. Alexandre Dumas, Lewis Carroll, Tolstoj, Orwell e Umberto Eco per dirne alcuni, ma anche i pilastri di Manzoni e Levi, e tantissimi altri. Non avrete che l’imbarazzo della scelta, e stiamo parlando di audiolibri di qualità, davvero ben fatti. L’unico aspetto negativo, se così si può dire, è che le versioni gratuite dei libri possono essere ascoltate online oppure scaricate come Podcast, perciò per fruire degli audiolibri di questo sito dovrete necessariamente avere anche una app per gestire i Podcast. Niente di più semplice, grazie alle app gratuite su Android e su iOS. Su PC, potete utilizzare direttamente il sito Google Podcasts oppure una qualunque delle tante app audio (o anche specifiche per Podcast) disponibili.

Classici audiolibri – Indice degli audiolibri gratuiti dei classici della letteratura

Liber Liber

Questo sito propone tutti gli audiolibri del progetto Libro parlato, una raccolta non troppo ampia ma di decisa qualità. L’iniziativa ha per scopo la creazione di libri che possono essere ascoltati, a esempio in auto mentre si guida, sulla metropolitana con un lettore portatile, o nei mille altri modi possibili grazie ai nuovi dispositivi digitali di cui tutti siamo in possesso.

Il progetto nasce prevedendo la collaborazione con altre iniziative simili, favorendo lo scambio di audiolibri e di competenze.

Liber Liber – Tutti gli audiolibri del progetto Libro parlato

Libroaudio

Puoi scaricare o ascoltare gratuitamente tutti gli audiolibri di Libroaudio.it, si tratta di opere internazionali prodotte grazie all’impegno di pochi volontari. In particolare, troviamo audiolibri letti da Ginzo Robiginz con voci buffe, musica ed effetti sonori. Insomma, opere divertenti per passare qualche ora rilassante in compagnia di un buon testo. Gianburrasca, L’isola del tesoro, Tom Sawyer, e tantissimi altri grandi classici della letteratura di avventura e per ragazzi.

Libroaudio – Libri letti con voci buffe, musica ed effetti sonori

Librivox

LibriVox Audiolibri consente di accedere a oltre 24.000 audiolibri gratuiti. Ogni audiolibro può essere scaricato per una lettura (audio!) immediata oppure per essere utilizzato per un uso successivo, senza alcun addebito. È anche disponibile l’app LibriVox Audiolibri per Android, che include elenchi delle nuove registrazioni e dispone di best seller classici e tesori non più in stampa. Tanti grandi classici da Dante a Leopardi, da Pascoli a Carrol, passando per la Deledda e per Petrarca, e potremmo continuare all’infinito perché si tratta di una raccolta dal valore inestimabile.

Librivox – Liberazione acustica di libri di pubblico dominio

Ovviamente, questa è soltanto la punta dell’iceberg, un piccolo stimolo ad approfondire il magnifico mondo dei libri audio. Opere di grande valore culturale proposte per il nostro intrattenimento da grandi voci internazionali: una goduria per il corpo e per la mente, ore di relax assoluto.

Piccole risorse aggiuntive:

Come già spiegato per i libri elettronici (ePub, Kindle, ebook e affini) ci sono mille possibilità per procurarsi i materiali in maniera legale e gratuita, ma esistono anche tante altre alternative, a pagamento oppure illegali. Se siete disposti a spendere qualche euro, la strada migliore, sicuramente la più appagante, è quella di abbonarsi ad Audible, al prezzo di una pizza potete usufruire della più ampia collezione di audiolibri di qualità attualmente disponibile. Se invece siete pirati incorreggibili, le strade percorribili sono infinite, giusto per citarne alcune, segnaliamo le solite più battute: piattaforme di sharing P2P come eMule, piattaforme di scambio file (come i Torrent) oppure l’alternativa geek dei Newsgroup di scambio.

Luca Ciavatta