0

Spingere la mente e modificare la condizione mentale

Requisiti non semplici da ottenere

Fissare le idee, immagazzinare concetti, teorie ed espressioni. Stampare nella memoria le formule chiave di una disciplina scientifica. Svolgere esercizi ed eseguire test di verifica. Una corretta metodologia di studio può fornire un adeguato supporto alla comprensione della materia. Tutto ciò necessita di tempo, di energia e di tranquillità: tutti requisiti non semplici da ottenere.

Impegno indefesso, pragmatico e costante

Non scoraggiarsi, anzi padroneggiare un equilibrio interiore. Insistere, continuare a lavorare e, nei ritagli di tempo, rilassare corpo e mente. La ricerca di un’adeguata preparazione passa per il metodo e per la pratica. L’esperienza si acquisisce soltanto con l’impegno indefesso, pragmatico e costante. Motivazione, metodo, pratica costante. Tre elementi cardine che consentono di arrivare in qualunque campo, nessuna eccezione.

In cerca di ispirazione. 50 video motivazionali in cui trovare grandi stimoli

Motivazione e ispirazione

Con il termine ispirazione si intende una particolare eccitazione della mente, della fantasia o del sentimento che spinge un individuo a dar vita ad un’opera. In molte culture si ritiene che l’ispirazione sia l’azione di uno spirito divino o soprannaturale nell’uomo che si manifesta tramite visioni o rivelazioni. Generalmente l’ispirazione presuppone nel soggetto in questione particolari predisposizioni che possono variare nelle differenti culture. Ecco dunque 50 video motivazionali per spingere la mente e modificare la condizione mentale, per sollecitare il pensiero e crescere con nuova consapevolezza.

Condizione mentale, metodo e pratica

Essere sotto pressione, mantenersi sotto pressione. Condizione, per molti, ideale per essere maggiormente produttivi. La mente, come tutto l’organismo, tende a dare il meglio quando si trova sotto pressione: è l’istinto di sopravvivenza insito nella natura dell’essere umano. E’ possibile attivare questo istinto in modo da essere più produttivi e da ottenere risultati migliori: bisogna spingere la mente a desiderare, a bramare, a volere. Modificando la propria condizione mentale, ci si impone di arrivare a fare ciò che si considerava impossibile. E’ soltanto una questione di testa, o meglio, di adeguata condizione mentale.

Talento e risultati

Arrivare a ottenere risultati soddisfacenti, non è questione di talento, non si tratta di essere portati per una materia, una mansione, un lavoro. Si tratta di spingere la propria mente e il proprio organismo a volere, impostando sé stessi attraverso la motivazione per utilizzare un metodo e farlo con costanza. Si tratta di una condizione mentale, volere che si trasforma in potere e poi in essere. Non esistono trucchi o inganni, non esistono talenti o scorciatoie. Esistono persone che si mettono d’impegno e dedicano il proprio tempo a un ideale, a un impegno, a un obiettivo.

Luca Ciavatta