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Console Wars

Console Wars. Nell’arco di meno di un ventennio sono diventati strumenti di intrattenimento di massa

“Come nel Trono di Spade di G.R. R.Martin:
due differenti regni in lotta per la supremazia, ciascuno caratterizzato da differenti punti di forza e debolezza e, soprattutto, entrambi convinti di meritare di sedersi sul trono”

Blake J. Harris

A distanza di poco meno di un anno dagli Stati Uniti, arriva in Italia il libro di Blake J. Harris, Console Wars nella collana Cultura Videoludica di Multiplayer.it Edizioni, editore specializzato in letteratura pop e di intrattenimento.

Blake J. Harris, scrittore e sceneggiatore, ha il merito di aver dato vita ad un romanzo che racconta un periodo storico pieno zeppo di cambiamenti e trasformazioni nella cultura di massa e dei mass media, mettendo l’accento sulla complessità e il carisma dei protagonisti di una piccola porzione di questo cambiamento: primo tra tutti l’uomo Mattel, colui che ha rianimato la Barbie e rilanciato le macchinine HotWheels, Tom Kalinske.

Un ritorno alle origini, al centro della lotta tra Sega e Nintendo, tra il Giappone e gli Usa

“Ho volutamente provato a scrivere il libro in modo tale che fosse interessante non solo per le persone di diverse età e di diverse nazioni, ma anche nella speranza che questa storia sarebbe stata altrettanto interessante per i lettori dei prossimi 50 anni”

Blake J. Harris

Console Wars di Blake J. Harris è una storia interessante, anche nel futuro prossimo, anche tra 50 anni. Per comprendere il presente, per comprendere le attuali tecnologie, bisogna conoscere il proprio passato, un consiglio che arriva da molto lontano e che secoli di fatti non hanno ancora mai smentito. Ecco perché se nel mondo oggi ci sono 1,5 miliardi di videogiocatori (Fonte Global Games Market, Report 2014) e se gli ultimi dati sulla diffusione della tecnologia nelle case degli italiani (Istat – Cittadini e nuove Tecnologie – Report 2014) rilevano che le console di gioco sono il 19% (a fronte di un 6% di dispositivi per la lettura dei testi elettronici, i così detti libri e-book), vale la pena conoscere i fatti e gli uomini che hanno contribuito a raggiungere questa condizione.

Il lato oscuro e pittoresco di un pezzo della storia dell’industria dei videogiochi degli anni ’90

“Ho anche percepito che il libro dovesse essere altrettanto interessante per i giocatori e per i non-giocatori.
In realtà il mio lettore ideale era mia nonna, che non sa nulla di videogiochi. Così, fin dall’inizio, il mio obiettivo era di scrivere un libro denso di fatti e informazioni, ma facilmente leggibile come Il Codice Da Vinci di Dan Brown”

Blake J. Harris

Basato su oltre duecento interviste con ex dipendenti Sega e Nintendo,
Console Wars di Blake J. Harris racconta di come Tom Kalinske riuscì a trasformare una piccola azienda, in un mostro sacro del mercato mondiale dei videogiochi.

Blake J. Harris ci mostra come un umile padre di famiglia, dalla straordinaria immaginazione e il dono di saper trasformare i problemi in vantaggi, riuscì a ispirare un piccolo team di impiegati, al punto da condurli ad affrontare alla pari il gigante Nintendo.
Il risultato?
La nascita di un’industria da 60 miliardi di dollari.

Console Wars di Blake J. Harris è la cronostoria di questo Big Bang immaginario che ha portato alla nascita del settore videoludico come noi tutti, oggi, lo conosciamo: grande, spettacolare, remunerativo e fazioso.

La battaglia che ha segnato più di una generazione attraverso la cultura videoludica

Nel 1990 Nintendo aveva il monopolio virtuale dell’industria dei videogiochi. Sega, invece, era solo una traballante compagnia di giochi arcade dalle grandi aspirazioni. Tutto, però, sarebbe cambiato con l’arrivo di Tom Kalinske, ex dirigente Mattel che non sapeva alcunché di videogiochi ma che era in grado di vincere battaglie impossibili.

Le sue tattiche poco convenzionali, insieme al sudore e alle idee coraggiose dei suoi impiegati, trasformarono Sega in una compagnia capace di affrontare, come Davide contro Golia, la rivale Nintendo in una lotta senza quartiere per il predominio del mercato.

Kalinske non poteva immaginare, tuttavia, che il successo di Sega gli avrebbe procurato molti nuovi nemici e soprattutto che avrebbe finito per rendere Nintendo più forte che mai.

Console Wars di Blake J. Harris ci racconta di quanto lo scontro fu spietato e senza tregua. Oltre gli altissimi profitti, generò anche una guerra corporativa globale che sarebbe stata combattuta su diversi fronti: dai salotti alle scuole, dagli uffici esecutivi al Congresso. Fu un conflitto unico e senza esclusione di colpi, che mise fratelli contro fratelli, ragazzi contro adulti, Sonic contro Mario e Stati Uniti contro Giappone.

Console Wars è un testo per nerd, per geek, per appassionati di tecnologia e per amanti dei videogiochi, ma è anche un testo per tutti perché racconta una storia avvincente e di ispirazione, perché racconta una storia che poi si è ripetuta altre mille volte in altri mille campi, perché racconta anche la storia che deve ancora succedere e che potrebbe essere la vostra storia. Console Wars è un libro da leggere e basta, per capire il mondo che ci circonda e le dinamiche che lo governano. E per non farsi trovare impreparati nel prossimo futuro.

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Luca Ciavatta