1

Content. Saggi su tecnologia, creatività e copyright

Guardare al futuro, capire ciò di cui ci ritroveremo a discutere. Cory Doctorow affronta tematiche importanti legate alla tecnologia e alla creatività, ma soprattutto legate ai diritti di chi usa la tecnologia e di chi crea nuovi contenuti. Uno dei nodi irrisolti del movimento di cultura libera sono le metodologie per cui un opera culturale si possa definire libera. Soltanto alcune licenze possono essere definite realmente libere e il vaglio sui contenuti (content) non inficia le restrizioni eccessive che a esempio si possono trovare nelle licenze a uso commerciale.

Content. Discorsi irriverenti, articoli illuminanti

Content

Content

Content è una collezione di scritti di Cory Doctorow, dai discorsi irriverenti tenuti in varie conferenze – a partire da quello alla Microsoft, cui chiede di smettere di trattare i propri clienti come criminali applicando assurdi DRM – ad articoli per Forbes, Locus, InformationWeek e The Guardian sul copyright, sui libri digitali e sul rapporto tra conoscenza e nuove tecnologie.

Il problema in realtà si estende un po’ a tutto il mondo (informatico e non) dei contenuti. Ovviamente possono esserci motivi validi per bloccare la possibilità di diffondere contenuti, ma purtroppo solitamente, e soprattutto in certi paesi, prevalgono soltanto motivazioni legate alla possibilità di guadagnare denaro.

In ogni caso, blocchi governativi o no, le problematiche legate alla produzione dei contenuti e alla loro diffusione tramite licenze libere sono centrali nelle discussioni attuali e future sul diritto di autore.

L’unica ragione per cui esistono barriere alla diffusione di BitTorrent e MythTV è che per nessuno valeva la pena investire in questi progetti al fine di abbatterle. Ma una volta uccisi i concorrenti di questi servizi, state attenti.

Idee, riflessioni e contenuti sul futuro

Un concentrato di idee, spunti e riflessioni su cosa siamo abituati a considerare ‘contenuto’ e sul ruolo della tecnologia e del diritto d’autore riguardo alla diffusione delle informazioni. Un testo per chi è curioso, per chi è stimolato dalle nuove tecnologie e per chi crede che il valore più importante di tutti sia la libertà.

Disponibile gratuitamente su Amazon, Content: Selezione di saggi – Cory Doctorow, e sul sito dell’editore Apogeo, Content: versione tradotta in italiano.

 

Luca Ciavatta

  • Non abbiamo ancora perso, ma dobbiamo vincere la guerra del copyright per mantenere Internet e il PC liberi e aperti. Perché queste sono le risorse delle guerre venture e non potremo continuare a lottare senza di esse. Un GENIO!