0

Convertire tutto ai tempi del cloud computing

L’avvento delle energie rinnovabili rappresenta una autentica rivoluzione economica e culturale, che può liberare l’umanità dal vincolo, che dura ormai da decenni, di una produzione energetica basata sui combustibili fossili, con tutte le conseguenze geopolitiche, sanitarie ed economiche che ciò comporta, siamo pronti a convertire e a convertirci.

Convertire le energie in rinnovabili e attivare meccanismi virtuosi

Ma lo sviluppo delle rinnovabili in Italia tuttavia sta dimostrando alcune importanti anomalie, che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne. La rete mette in luce queste anomalie, esasperate nella maggior parte dei casi da operazioni di speculazione economica che, di contro, hanno ricadute negative sui territori e le popolazioni locali.

Convertire nel cloud

Convertire nel cloud

Viviamo tempi leggeri, viviamo su soffici nuvole di dati e voliamo tra oceani di diversi e infiniti formati di documenti. Nonostante il continuo miglioramento della tecnologia, nonostante la sempre maggiore comprensione per l’importanza dei formati di file aperti, ci sono persone, aziende e lobby che, incessantemente e con indomita perseveranza, continuano a produrre formati di file proprietari. Sempre nuovi e complicati e poco supportati file proprietari di file.

Convertire, di questi tempi, significa anche elaborare formati di file

Utilizziamo sempre più periferiche piccole e mobili, i nostri archivi stanno diventando sempre maggiormente virtuali, soffici come nuvole. Nell’attesa di una maggior presa di posizione sui formati aperti di file e documenti, magari con la prerogativa di non dover più utilizzare convertitori di sorta, attrezziamoci alla meno peggio e provvediamo alle nostre esigenze di nomadi digitali. Cercare nel mare magnum della Rete, può fornirci risposte adeguate, c’è sempre qualche buon anima che produce strumenti utili alla collettività e in grado di sopperire a tutti gli ostacoli posti dalle corporation agli utenti finali.

Tra i tanti esperimenti, tra i tanti tentativi e nel mezzo di un fiume di strumenti poco funzionanti o funzionanti decisamente male, qualcuno ha scovato un strumento cloud in grado di essere completo, efficiente e intuitivo al tempo stesso. In grado di convertire praticamente tutti i formati di file di maggior utilizzo, di convertirli direttamente nel cloud, di interfacciarsi con DropBox o Google Drive, e di offrire delle generose API per integrare le proprie funzionalità in applicazioni o siti. Il genio della lampada insomma.

Convertire, facilmente, grazie al cloud

Sto parlando di CloudConvert e della sua estensione per Google Chrome. Inoltre, una chicca per scrittori/lettori incalliti: questa applicazione cloud permette la conversione tra tutti i formati di ebook sino ad ora conosciuti.

(Visited 55 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta