0

Corsi di lingue intensivi. Praticamente gratis

Nell’era moderna è fondamentale conoscere almeno una seconda lingua, comunicare con le persone – a livello mondiale – è diventato d’obbligo. Ecco perché siamo qui a proporre corsi di lingue intensivi e praticamente gratis; studiare, imparare e conoscere un idioma straniero non è mai stato così semplice e accessibile.

Le opportunità offerte dal web sono molteplici e la varietà di siti web che propongono risorse per lo studio di una lingua straniera è notevole; ma c’è da perdersi e non sempre la qualità è di livello. Spesso – grazie al web – ci perdiamo nei meandri di mille link e non troviamo mai la via maestra in grado di condurci per mano all’apprendimento della lingua.

Vediamo allora di studiare alla vecchia maniera – semplice ed efficace come non mai – e muniamoci di carta e penna per prendere appunti.

Corsi di lingue intensivi. Praticamente gratis - Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco
Corsi di lingue intensivi. Praticamente gratis – Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Corso di lingue straniere composti da libri e file audio. Dialoghi da ascoltare, grammatica ed esercizi per capire

Tutor online, corsi multimediali, applicazioni per smartphone; non so per voi, ma per noi queste risorse iniziano a funzionare dal secondo livello. Ovvero da quando abbiamo già imparato le basi di una lingua e abbiamo ottenuto la nostra infarinatura principale. Dobbiamo insomma esserci già sporcati le mani nei meandri del nuovo idioma, tra termini sconosciuti e grammatiche poco confortevoli.

Esattamente: l’effetto massimo per il miglior apprendimento possibile della nuova lingua lo otteniamo dopo un full-immersion privato. Se inizialmente ci concentriamo da soli allo studio della nuova lingua, riusciremo a prendere confidenza con i nuovi termini e le nuove regole, nonché le nuove pronunce, in maniera intensa e personale.

Successivamente, dopo essere usciti da soli dalla condizione di totale inesperienza verso la nuova lingua, l’utilizzo di app per smartphone, siti web, corsi e tutor online, oppure corsi in prima persona, diventerà molto più propedeutico. Ci siamo fatti le basi, siamo confidenti e le nuove risorse ci permetteranno di ottenere rapidamente gli step successivi.

Ecco i testi con cui iniziare lo studio della nuova lingua. Poca spesa e tanta resa, semplici, ricchi di dialoghi

Come potrete verificare un po’ ovunque, i testi con cui partire e con cui ottenere nel giro di pochi mesi già buoni livelli di comprensione della lingua straniera, sono gli Assimil. Una collana composta dai corsi di lingue per principianti e intermedi strutturati secondo il metodo intuitivo Assimil. Adatto ai principianti, con solo mezz’ora al giorno, questo metodo permette di raggiungere in circa cinque mesi la corretta gestione di oltre 2000 vocaboli e di tutta la grammatica di base, per un livello di conversazione corrente, sciolta e ben assimilata: una solida base sulla quale poter proseguire con i corsi di perfezionamento. Il livello di conoscenza linguistica che si può raggiungere al termine dei corsi Assimil di base è equiparabile al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Qui potete trovare una selezione delle migliori offerte sui testi dei corsi di lingue Assimil.

Le basi per l’approccio a una nuova lingua. Grammatica di base e un livello di conversazione corrente, sciolta e ben assimilata

Questo metodo ha soltanto una controindicazione: è costoso. Tra libri, libri esercizi e file audio su CD o chiavetta USB, i costi lievitano e si allontanano dalla nostra idea di base di partenza per lo studio di una nuova lingua straniera.

Come ottenere lo stesso risultato spendendo meno?

Dopo varie peripezie, ci siamo casualmente imbattuti nei corsi di lingue intensivi Demetra. La cosa meravigliosa è che Demetra non esiste più, o meglio è stata acquisita da Giunti, e i suoi testi per imparare le lingue si trovano super scontati un po’ ovunque.

In libreria solitamente a circa 9€ comprensivi di CD con file audio o file MP3, ma online possiamo anche spuntare prezzi impossibili attorno ai 4/5€. I testi sono ottimi per immergersi subito nella lingua e il metodo è molto simile all’Assimil, cioè si parte con dialoghi, comprensione dei nuovi suoni e assimilazione dei nuovi termini, e si centellina la grammatica e le regole, sdoganandole via via strada facendo.

Non pensate che sia una opportunità meravigliosa per avvicinarsi allo studio di una nuova lingua?

Ecco a voi una piccola selezione dei corsi di lingua intensivi creati da Demetra. La cosa interessante – inoltre – è che se, come noi, non avete più un lettore CD o CD-MP3 a disposizione, andando sulla pagina relativa al corso sul sito della Giunti (questo l’indirizzo: https://www.giunti.it), oltre ad avere la possibilità di acquistare i testi – a prezzi da libreria però -, potrete liberamente scaricare i file audio corrispondenti. Davvero un ottimo servizio, un plauso a questi editori.

Inglese. Corso di lingua Inglese intensivo con CD Audio formato MP3

Conoscere l’inglese oggi è fondamentale, al lavoro ma anche nella vita privata: serie tv, viaggi, incontri, siti web… quante volte vorremmo essere più preparati? Questo corso intensivo è un’occasione per rispolverare le conoscenze dimenticate e raggiungere finalmente un livello soddisfacente nel parlare o comprendere la lingua. Nel cofanetto troverete un manuale con le regole fondamentali, tanti esercizi con le relative soluzioni e dialoghi pratici e divertenti, un CD con le tracce audio e una grande tavola che riassume le regole fondamentali della grammatica. Grazie alle tracce audio, scaricabili anche online, potrete perfezionare la vostra pronuncia e approfittare di ogni momento della giornata per fare pratica.

Francese. Corso di lingua Francese intensivo con CD Audio formato MP3

Il volume è strutturato in 33 Unità che abbracciano tutte le situazioni della vita quotidiana, proposte in quattro tipologie di apprendimento: dialoghi e come si dice per lo studio delle strutture grammaticali e idiomatiche e il potenziamento della comprensione orale; Esercizi e Esercizi di ascolto per consolidare le conoscenze acquisite. Completano il corso una serie di test di apprendimento per verificare concretamente i progressi compiuti e, naturalmente, tutte le soluzioni degli esercizi.

Spagnolo. Corso di lingua Spagnola intensivo con CD Audio formato MP3

Un corso che insegna davvero lo spagnolo, in poco tempo e senza annoiare. Da tenere come accompagnamento durante lo sport o da ascoltare nei ritagli di tempo, ma anche come full immersion di studio dedicato. Il corso è strutturato in 33 Unità che abbracciano tutte le situazioni della vita quotidiana, proposte in quattro diverse tipologie di apprendimento (strutture grammaticali e idiomatiche, comprensione orale e potenziamento delle conoscenze acquisite) e in due diversi formati di fruizione, con il volume di testo e con gli audio in formato mp3. Completano il corso una serie di test di apprendimento e di verifica dei progressi compiuti e, naturalmente, tutte le soluzioni degli esercizi.

Tedesco. Corso di lingua Tedesca intensivo con CD Audio formato MP3

Questo corso di lingua intensivo con CD MP3 è rivolto a chiunque desideri iniziare lo studio della lingua tedesca o rispolverare conoscenze ormai dimenticate. Il CD MP3 offre dialoghi realistici e autentici, tipici delle diverse situazioni di vita reale, esercizi divertenti e vari con tutte le soluzioni e registrazioni dal vivo al fine di sviluppare la comprensione della lingua parlata. Il manuale contiene, oltre ai testi del CD MP3, la traduzione italiana dei dialoghi e degli esercizi nonché le spiegazioni e le regole grammaticali per l’uso corretto della lingua.

Cosa ne pensate?

Lasciate le vostre idee e i vostri suggerimenti nei commenti sotto, fateci sapere se anche per voi è arrivato il momento di dedicarsi allo studio di una nuova lingua. Lingua straniera che – in tempi brevi – non sarà più tale grazie ai corsi che vi abbiamo suggerito sopra.