0

Corsi universitari online di prestigiose università disponibili gratis

Internet ha il grande pregio di aver reso disponibile la cultura a tutti. Non vi sono più distinzioni di classe, di fascia economica, di lingua. La democrazia fatta a cattedra.

 

Anche Harvard e MIT tra le piattaforme di formazione universitaria online

Anche Harvard e MIT tra le piattaforme di formazione universitaria online

Centinaia di corsi universitari che tutti possono frequentare

È sufficiente un qualunque computer, dai requisiti minimi, e una connessione a Internet, va benissimo anche quella della biblioteca pubblica. Ecco che un mondo si apre, formazione di qualità disponibile senza costi.

Gli stessi materiali, le stesse lezioni, del prestigioso college americano da migliaia di dollari l’anno, sul tuo schermo e gratis. Per un mondo e un periodo storico in cui la formazione continua è indispensabile, parrebbe quasi la panacea di tutti i mali moderni.

Per mettersi all’opera, come detto, basta poco: un PC (ma anche un tablet o uno smartphone possono bastare) e una connessione a Internet. Centinaia, anzi migliaia, di corsi universitari di prestigiose università di tutto il mondo, che tutti possono frequentare attraverso semplici registrazioni gratuite.

 

Non solo lezioni. Materiale e risorse per comprendere la materia

E materiale, tanto materiale. Vengono messi a disposizione degli studenti: appunti, slide, presentazioni, libri e video. In alcuni casi, si hanno a disposizione anche tutor e professori, chat e forum dove scambiare opinioni e dubbi con gli altri studenti.

Insomma, come essere all’università, ma senza lo stress delle rette e del dovere di fisica presenza. Gli unici requisiti sono l’attenzione e l’impegno, infatti con un minimo di buona volontà, il tempo medio che solitamente si dedica ad attività ben più futili, si potranno raggiungere traguardi straordinari e acquisire conoscenze e skill solitamente deputate soltanto a ben altri personaggi.

Come abbiamo segnalato già in diversi articoli, un buon punto di partenza sono i siti delle grandi istituzioni di formazione online, a esempio Coursera o Udemy, nonché i siti delle più importanti università a livello mondiale, vedi a esempio il MIT. In generale, per avere una panoramica dei migliori corsi online delle grandi università disponibili gratuitamente il link di riferimento rimane il sito Open Culture.

Luca Ciavatta