0

Curcuma. Grandi benefici per corpo e mente

La Curcuma è una pianta utilizzata in cucina e dalle straordinarie proprietà officinali. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, dimostra di essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa e presenta molteplici effetti positivi per il fegato e la colecisti.

Curcuma. Benefici per la salute mentale e fisica dell’individuo

La Curcumina è il pigmento naturale della curcuma che le dà il suo caratteristico colore giallo curry

La Curcumina è il pigmento naturale della curcuma che le dà il suo caratteristico colore giallo curry

La Curcuma nasce spontanea in diverse zone dell’Asia, dall’India alla Malesia, ed è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, per la stimolazione della produzione di bile da parte del fegato e che favorisce lo svuotamento della colecisti, un epatoprotettore naturale, antiossidante e fluidificante del sangue, che non possiede alcuna controindicazione fatto salvo per le persone con particolari patologie o allergie.

 

 

Il principio attivo della Curcuma è la curcumina, capace di bloccare l’azione di diversi enzimi e ritenuto anche in grado di conferire alla sostanza un’azione antinfiammatoria e analgesica, per questi motivi la Curcuma è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi. Per ottenere la spezia, le radici vengono fatte bollire per molte ore e poi essiccate, successivamente vengono frantumate per ottenere la caratteristica polvere giallo ocra che viene comunemente utilizzata nella cucina e che è alla base delle varie versioni di curry.

 

 

La Curcumina è una componente attiva della curcuma che le conferisce le sue proprietà antinfiammatorie, digestive e antiossidanti

La Curcumina è una componente attiva della curcuma che le conferisce le sue proprietà antinfiammatorie, digestive e antiossidanti

La dose consigliata di Curcuma da assumere ogni giorno è di circa 4 grammi, quindi circa un cucchiaio consumata in polvere. Ovviamente non tutti trovano piacevole il gusto della Curcuma abbinato alla propria tipologia di cucina, ideale per i piatti asiatici non si adatta alla stessa maniera alle pietanze del Nord Europa. Ecco perché, per non rinunciare ai benefici della Curcuma, è possibile usufruire dello ‘zafferano dei miracoli’ sotto forma di pillole o compresse concentrate. Già predisposte per una dose giornaliera ottimale questi prodotti permettono di usufruire di tutti gli effetti benefici della Curcuma senza doverne gustare il sapore.

 

 

Tra i prodotti più interessanti:

Da notare che la Curcuma ha inoltre delle provate qualità antiossidanti, essendo in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per l’organismo, risulta in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare. Non è un caso se sempre più donne si affidano agli straordinari effetti benefici della Curcuma contro l’invecchiamento della pelle, l’insorgenza delle rughe e l’aumento della cellulite.

La Curcuma non risolve i problemi come la chirurgia estetica e non risulta la panacea di tutti i mali, ma è chiaro che l’assunzione di questa sostanza nelle dosi consigliate e con costanza quotidiana, può necessariamente aiutare a vivere meglio e più in forma.