0

Il mondo in azione. Legalmente

AVAAZ.ORG

Diritti umani. Clima. Ambiente

Difesa dei diritti umani, difesa del clima e dell’ambiente, difesa delle libertà religiose. Queste sono soltanto alcune delle problematiche che si propone di affrontare attivamente Avaaz.org, un’organizzazione non governativa internazionale che promuove attivismo legale e non violento. L’impegno è attivo su molteplici fronti, ma pone l’accento su diversi problemi quali il cambiamento climatico, i diritti umani, i diritti degli animali, la corruzione, la povertà e i conflitti.

Attivismo legale e opinione pubblica

La missione dichiarata è quella di permettere che i processi decisionali di portata globale vengano influenzati dall’opinione pubblica. Avaaz.org dà la possibilità a milioni di persone che vengono da diverse strade di vita a impegnarsi su questioni urgenti di natura internazionale, l’individuo che, attraverso la collettività attiva, diventa influente a livello governativo. L’efficace modello di organizzazione su Internet permette, tramite migliaia di sforzi individuali, di promuovere rapidamente una potente forza collettiva in grado di essere realmente operativa.

Il più grande esempio di attivismo

Nelson Mandela

Nelson Mandela è morto a 95 anni. Eroe della lotta all’apartheid nel Sud Africa, veniva chiamato dai suoi concittadini col popolare e affettuoso nome di Madiba. Da ogni parte del mondo sono piovuti saluti di cordoglio per una delle figure simbolo delle battaglie per i diritti umani e per la difesa della libertà. Per la sua lotta, che purtroppo a tratti dovette farsi armata, venne imprigionato per quasi trenta anni.

‘Un colosso, un esempio di umiltà, uguaglianza, giustizia, pace e speranza per milioni di uomini e donne.’

Icona di un intero popolo, simbolo della lotta al razzismo, venne premiato in svariati modi e ricevette anche il premio Nobel. Non è possibile aggiungere qualcosa alla immensa figura di Nelson Mandela senza scadere nella banalità. Non è possibile parlate di libertà, senza sembrare ipocriti di fronte a ciò che ha passato questo grande uomo.

L’annuncio della sua morte ha segnato profondo cordoglio. La sua biografia testimonia ciò che ha passato e ciò che è stato in grado di fare nel corso della sua vita. La sua fondazione porterà avanti i suoi ideali e le sue battaglie per le libertà individuali. Le slide ripercorrono alcuni dei suoi insegnamenti. Il suo libro autobiografico Lungo cammino verso la libertà è un testo fondamentale per imparare, per capire e per riscoprire il valore della vita attraverso l’esistenza compiuta di un uomo straordinario.

Luca Ciavatta