Un libro che si rivolge a tutti coloro che, avendo molteplici passioni e interessi, si occupano contemporaneamente di differenti progetti. Emilie Wapnick, artista e coach, diventata famosa in tutto il mondo per il suo discorso al TED Talk, capovolge i classici consigli per avere successo nel mondo del lavoro. Invece di suggerire la specializzazione in un’unica disciplina o la scelta di una nicchia, fornisce un programma pratico per creare una vita soddisfacente attorno a tutte le proprie passioni.
Rivoluzione creativa. Essere multipotenziale in un mondo di specializzati
Il mondo moderno, e gli esperti del web ne sanno qualcosa, ci spinge alla specializzazione: scegli una nicchia e diventa il numero uno il quel campo se vuoi davvero avere successo nella vita. La richiesta implicita di scegliere una sola identità è ampiamente diffusa in tutti i campi del lavoro moderno, scegliere la carriera che calza meglio per noi e procedere a sprone battuto in quella univoca direzione soltanto.
Per il 90% delle persone questo modo di essere e di pensare calza a pennello, la quasi totalità delle persone che si conoscono hanno scelto una carriera e la stanno percorrendo tuttora, e la loro vita è centralizzata da quell’interesse soltanto. E se tu non rientrassi in questo quadro? La multicreatività la si trova pure sul dizionario: si tratta della capacità creativa che attraversa e incrocia vari piani e mezzi espressivi. Ti ricorda qualcosa?
Esattamente. Esiste una percentuale minima del rimanente 10% che non rientra assolutamente nella categorizzazione posta sopra. Diciamo che sono persone che vengono incuriosite di continuo da diversi elementi e argomenti, persone che nella vita non vorrebbero fare una cosa soltanto, ma dedicarsi a molteplici attività. Persone che non hanno unica vera e sola vocazione, ma mostrano la tendenza a passare da una cosa a un altra, al divorare interessi e campi diversi, a misurarsi con nuove e diverse esperienze tutti i giorni. Queste persone sono i così detti multi-potenziali, esseri con molti interessi e capacità creative molteplici.
La vera sfida. Trovare un lavoro significativo e sostenibile per un multipotenziale
Un multipotenziale è una persona che ha diversi interessi, conoscenze su tante discipline, che se la cava in più campi non collegati tra loro e che non arriva mai a essere totalmente e unicamente specializzato in una sola e specifica nicchia di sapere. Esistono anche diversi modi di essere multipotenziale: chi si dedica contemporaneamente a diversi progetti e li porta avanti tutti assieme, chi invece ne porta avanti uno soltanto per mesi o anni e poi, di punto in bianco, lo accantona e passa a concentrarsi su di un altro campo. Un percorso multipotenziale non è mai una linea retta, ma spazia a zig zag da una professione all’altra, ecco perché, spesso e volentieri, i multipotenziali sono quelli che non arrivano mai agli apici delle carriere lavorative in una professione piuttosto che in un’altra.
Trovare un lavoro significativo e sostenibile per un multipotenziale è una delle sfide maggiori e non sempre sostenibile, soprattutto in paesi, vedi l’Italia a esempio, molto arretrati da questo punto di vista. Eh, già… la consapevolezza di essere un multipotenziale spesso porta appresso anche una buona dose di depressione: fantastico, sono multipotenziale e multicreativo, e ora come diavolo mi guadagno da vivere?
Moltiplicate il tutto all’ennesima potenza per l’arretrato sistema lavorativo italiano e avrete la risposta al perché la maggioranza dei multipotenziali felici ed economicamente autosufficienti si trova all’estero piuttosto che in Italia.
La produttività e l’autostima sono due dei problemi maggiori per i multipotenziali, che, tra l’altro, nella maggioranza dei casi sono anche persone introverse. Qualcuno ha detto nerd? Infatti risulta estremamente difficile riuscire a concentrarsi su diversi progetti e riuscire a fare progressi in tutti. Quasi impossibile riuscire a stare concentrati su di unico campo per lunghi periodi di tempo, la curiosità torna sempre a fare capolino e a spostare l’attenzione di queste persone altrove, verso nuovi lidi e nuovi interessi.
La curiosità infinita. Come riuscire ad affrontare al meglio ogni sfida
Il senso di colpa e la vergogna che sopraggiungono quando ci si sposta da un ambiente lavorativo a un altro, il fatto di progredire negli anni ma di ritrovarsi a essere sempre dei nuovi esordienti nel mondo del lavoro, la sindrome dell’impostore, le critiche degli altri, le temute domande di amici e famigliari, il tanto odiato allora di che cosa ti occupi?
La verità è che l’insaziabile curiosità di questi individui è già una ottima ragion d’essere. Si tratta di persone in grado di cambiare le cose, di portare qualcosa di nuovo al mondo, di risolvere questioni complesse e multiformi. Persone in grado di cambiare la vita degli altri proprio per via della loro unicità, il problema è che il mondo non riconosce queste persone e fa di tutto per soffocare il loro dono della multipotenzialità.
Se ti sei ritrovato/a anche in una soltanto delle affermazioni di cui sopra, allora il libro Diventa chi sei. Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi di Emilie Wapnick sarà in grado di aiutarti a esprimere al meglio tutte le tue molteplici capacità. Non aver paura a essere te stesso/a, il libro ti aiuterà ad affrontare al meglio ogni sfida – lavoro, produttività, autostima – e, grazie alle informazioni che troverai contenute in esso, riuscirai a concepire un’esistenza che ti permetterà di essere il multipotenziale migliore possibile. E magari anche a venire pagato per esserlo!