4

Ebook gratis. Leggere gratuitamente grazie alla tecnologia

Grazie alla diffusione su larga scala delle piattaforme per la lettura digitale, si sono venute a creare le condizioni per la messa a disposizione di un sempre maggior numero di testi. In seconda istanza, una delle conseguenze meno ovvie è stata la creazione di risorse per la diffusione di testi digitali in maniera gratuita. Dall’avvento dei primi eBook Reader, si è vista una sempre più ampia crescita di interesse intorno al fenomeno dell’editoria digitale, e ora, dopo che l’eBook ha conquistato decise fette di mercato ed è uscito dal recinto del prodotto di nicchia, la disponibilità di testi, anche in lingua italiana, fruibili in maniera gratuita è diventata decisamente massiccia.

Ebook gratis grazie alle vie legali

Attualmente, esistono centinaia di siti italiani e migliaia di lingua anglosassone che permettono di scaricare gratuitamente libri in formato digitale e di qualità. E sto parlando soltanto delle risorse legali, basta affacciarsi al modo dei Torrent o di eMule per ritrovarsi immersi in un oceano di testi messi in condivisione, purtroppo perlopiù in maniera illegale. Tornando ai campi leciti, le risorse sono molteplici perciò vengo a segnalare soltanto quelle , decretate, più degne di nota. Ecco come trovare tanti ebook gratis e come leggere gratuitamente grazie alle nuove tecnologie. L’articolo segnala altre fonti, ma vi ricordiamo la nostra Lista Bianca, un insieme di ebook gratuiti e liberamente scaricabili che viene aggiornata automaticamente da Amazon con le ultime promozioni e con i periodi di promozione gratuita a tempo degli ebook. Si tratta di testi in formato Kindle, ma, come potete leggere nella spiegazione fornita più avanti nell’articolo, facilmente convertibili in formato .epub o .pdf e quindi agevolmente fruibili da qualsiasi tipo di ebook reader.

Leggere gratis con gli ebook. Sfruttare le promozioni

Best ebook reader kindle

Ebook gratis anche su kindle

Amazon, con le sue particolari promozioni e con la diffusione dei testi classici, permette di avere a disposizione gratuitamente dei contenuti inestimabili e anche delle novità di rilievo. Ovviamente va monitorata continuamente per poter accedere alle promozioni più importanti, perciò è consigliabile iscriversi al loro servizio di newsletter che puntualmente segnalerà le promozioni più degne di nota direttamente nella vostra casella email. C’è di tutto: dai romanzi ai saggi, dalle raccolte di racconti ai fumetti, dalla poesia ai manuali ed è sufficiente controllare gli sconti e le promozioni per avere accesso immediato a una vastissima biblioteca di ebook gratis immediatamente disponibile sul proprio ebook reader Kindle.

Ebook gratuiti quando finisce il diritto di autore

Wikisource, parte del progetto di Wikimedia Foundation, costituisce un immenso archivio di testi esenti da ogni copyright. Disponibili in una vasta scelta di lingue, i testi sono suddivisi in un database consultabile anche per categorie e comprendente anche testi tecnici.  La home page del sito mostra, ogni giorno, contenuti aggiornati e suggerimenti, testi in evidenza e citazioni, nonché ricorrenze, riletture e proposte di lettura. Un portale vero e proprio, uno stimolo alla lettura e agli approfondimenti culturali.

Liberliber, sicuramente una delle risorse italiane degne di nota, si presenta come un sito semplice e minimale, ma presenta contenuti davvero rilevanti. Inoltre gli eBook sono impaginati in diversi formati così da renderne possibile la fruizione immediata su un numero elevato di device come computer, smartphone, tablet e, ovviamente, eBook reader. Oltre ai libri sotto forma di testo, troviamo anche audiolibri, musica e video, perciò questo portale risulta molto simile ad una mediateca gratuita.

Project Gutenberg, la Risorsa, con la ‘r’ maiuscola. Una vera e propria banca dati internazionale di eBook. Disponibili in ogni lingua, troviamo ovviamente anche quelli in italiano, contiene i maggiori classici della letteratura mondiale e supporta diversi formati di files, tra cui, nitidamente, anche il formato .mobi, quello proprietario del Kindle di Amazon.

One Hundred Free Books, un sito straordinario. Nato come un piccolo progetto amatoriale, con l’intento di mostrare ai suoi utenti dei Kindle eBook a costo zero, è diventato una delle risorse più frequentate a livello internazionale. Purtroppo, per il momento, presenta soltanto proposte di testi in lingua inglese, ma costituisce oltremodo una risorsa inestimabile. Ultimamente, il sito ha aggiunto la sezione offerte che segnala quelle più valide presenti direttamente su Amazon, la sezione con le scelte della redazione e la sezione della community, un vero e proprio forum frequentato da fanatici di lettura ed eBook.

Convertire gratuitamente. Oltre gli standard propietari e chiusi

Un piccolo consiglio. Indipendentemente dal lettore di eBook o dal device che si utilizzerà per fruire dei testi gratuiti reperiti online, per il variare dei formati proposti, si avrà continuamente la necessità di convertire i files da un formato all’altro per poterne fruire nel modo migliore possibile, perciò procuratevi Calibre. Si tratta del compendio ideale del lettore digitale, un programma insostituibile, gratuito e opensource, che permette di convertire velocemente i testi e di gestire direttamente gli eBook reader. Inoltre, con Open Books, direttamente dal sito di Calibre, possiamo accedere ad un archivio di migliaia di testi senza protezione dei diritti digitali, sia gratuiti che a pagamento.

Luca Ciavatta