0

Editoria digitale

Questo testo propone uno spaccato sul panorama dell’editoria digitale, illustrando i presupposti che ne favoriscono la diffusione e analizzando nel dettaglio linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio di riguardo ai problemi pratici legati alla produzione dei libri digitali e ad alcune criticità come quelle poste – per esempio – dal copyright.
Queste le domande intorno a cui si sviluppa il discorso: cos’è l’editoria digitale? Su quali prodotti si concentra? Come vengono distribuiti? In quali formati? Come cambia il flusso di lavoro sul contenuto? Al centro una riflessione sull’alternativa tra libri stampati e libri elettronici, e un’analisi sulle possibilità offerte da nuove tecnologie per la presentazione dei contenuti. Senza dimenticare che attraverso il Web e i motori di ricerca ‘trovare e leggere’ è diventato più semplice e veloce.
Un libro per riconsiderare il processo che porta un contenuto al lettore. In pratica per imparare a fare editoria digitale.

Fonte: Editoria digitale

Saggio, panoramica e manuale

Questo libro è particolare e ricco di contenuti. Si tratta di un ibrido tra il saggio, la panoramica e il manuale. L’argomento editoria digitale è trattato in toto, sia dal punto di vista del lettore che intende avvicinarsi al mondo degli ebook, sia dalla prospettiva dell’editore che intende riconvertire la sua filiera di produzione, come dall’ottica dell’aspirante scrittore o, meglio, del produttore di testi digitali.

A tutto campo sulle problematiche della editoria digitale

Hardware, software, processi e meccanismi di produzione e conversione dei testi digitali vengono affrontati per intero, ergo si tratta di una visione che spazia a tutto campo sulle problematiche della editoria digitale. Fisiologicamente, non tutto viene approfondito nei minimi dettagli e, a volte, la mole di concetti e dati espressi può ingarbugliare il lettore. La presenza di continui rimandi a fonti esterne permette e suggerisce di ampliare la conoscenza degli argomenti su cui spazia il libro e l’autrice è molto brava nello stimolare a un ulteriore ricerca e a un ulteriore approfondimento.

Elevato livello qualitativo di espressione dei contenuti

Ideale per avere una panoramica su tutto ciò che riguarda l’editoria digitale, decisamente tecnico sulla produzione vera e propria degli ebook, costituisce un’ottima guida all’auto-pubblicazione e, inoltre, contiene riflessioni e indicazioni su come dovrebbe evolversi il mondo dell’editoria tradizionale. E’ stato svolto un ottimo lavoro, affrontando un argomento vasto in poche pagine, senza mai abbassare l’elevato livello qualitativo di espressione dei contenuti: esaustivo laddove necessario, essenziale dove la natura del testo non prevedeva approfondimenti rigorosi.

Attualmente, il testo è disponibile gratuitamente in formato compatibile con lettori Kindle sullo store online di Amazon. Potete ottenerne una copia cliccando il link qui sotto.

Editoria digitale – Letizia Sechi

Luca Ciavatta