0

Educazione e opensource

Filezilla Opensource FTP

L’apprendimento, il mondo dell’educazione e quello opensource vanno sempre più integrandosi. Allo stato attuale, è sufficiente un computer e una connessione alla Rete per poter usufruire di contenuti di qualità, formativi e gratuiti. L’esempio italiano di OilProject dimostra che non importa dove si viva, quanti anni si abbia o cosa si faccia nella vita. Chiunque può imparare gratuitamente attraverso delle lezioni multimediali costituite da video, testi ed esercizi, e condividere dubbi e conoscenze con la comunità.

Progetti, risorse, crescita. La formazione opensource

Un processo di crescita e di formazione stimolato dal background sociale della piattaforma. Creative Commons ha numerosi progetti in funzione, dal materiale per bambini a quello per i genitori, a quello lanciato recentemente di scuola aperta. Il numero è in continua crescita a livello mondiale con un incremento continuo di piattaforme localizzate nei vari idiomi, qui si può visionare un articolo introduttivo. Da segnalare, l’incredibile risorsa messa a disposizione dal MIT (il famoso Massachusetts Institute of Technology), che con Open CourseWare rende disponibili online letture, video e altro materiale delle sue lezioni universitarie.

Tutta questa introduzione per mostrare cosa possa essere realizzato attraverso l’istruzione e l’opensource: il caso FileZilla.

Il caso Filezilla. L’università che funziona

Da un progetto di un corso di Informatica universitario, è nato uno dei programmi opensource più utilizzati e più apprezzati a livello globale. Creato da Tim Kosse e da alcuni amici, alla luce del fatto che sul mercato fossero già presenti numerosi client FTP, venne rilasciato con licenza opensource. Col tempo, grazie all’incredibile produttività collaborativa del mondo opensource, crebbe sino a diventare il prodotto stabile e multipiattaforma che è ora. Grazie alla sua licenza Gnu GPL, sono state realizzate versioni modificate e particolari per specifiche esigenze. Utilizzare un prodotto come FileZilla è un esperienza d’uso ottima, una delle più interessanti soluzioni per l’accesso a server FTP e rende giustizia in pieno al mondo dell’opensource grazie alla semplicità e al livello di sicurezza e affidabilità, senza sfigurare di fronte a prodotti commerciali dai nomi ben più blasonati.

Luca Ciavatta