1

Effetti della curvatura galattica

Effetti della curvatura galattica

Questa immagine catturata dal telescopio Hubble in data 21 Novembre 2011 ha una particolarità incredibile, sembra inarcare in sé stessa e mostrare gli effetti della, pensiamo a Star Trek o alla fantascienza in generale, curvatura galattica. In realtà, la luce blu a forma di ferro di cavallo che circoscrive la galassia rossa è un vero e proprio premio per astronomi, una cattura più unica che rara. L’articolo ufficiale, che spiega per intero cosa sia di preciso visibile nella foto, è consultabile qui: Hubble cattura un allineamento di galassie ‘fortunato’. Il ferro di cavallo blu è la luce proveniente da una galassia molto lontana. questa luce è stata ingrandita e deformata, quasi in un anello completo, dalla forte attrazione gravitazionale del massiccio piano luminoso della galassia rossa.

Curvatura galattica e semplice effetto ottico?

Siamo in presenza di un così detto Anello di Einstein, uno dei migliori esempi mai visti di Anello di Einstein, una chiara dimostrazione della curvatura dello spazio. E’ davvero incredibile e, per vederne uno, bisogna essere in presenza di un insieme fortunato di eventi e di un incredibile allineamento tra la galassia in primo piano e quella nello sfondo.

Guidare le decisioni e stabilire buoni propositi. Fermare i ‘potrebbe’, i ‘sarebbe’, i ‘dovrebbe’, basta con le supposizioni. Nella vita c’è bisogno di certezze. Unitamente alle osservazioni ragionevoli, c’è solo una regola: o funziona, oppure no.

Quando hai un dubbio su una cosa, fai una verifica. Funziona?

Ecco che diventa fondamentale concentrarsi su ciò che realmente funziona e su ciò che vi è veramente utile. Se potete fare a meno di qualcosa, fatelo. Se una cosa per voi non funziona o funziona solo in parte, lasciatela perdere. Gli effetti della curvatura galattica che non ti aspetti di vedere nemmeno una volta nella vita, perché impalpabili nella vita comune, e invece eccoli qua.

Ottimizzare è la chiave di tutto. Obiettivi chiari, strumenti efficienti, ottimizzazione. Invece, capita spesso di trascurare, posticipare, rimandare continuamente, perché sono questioni che non riteniamo importanti, perché pensiamo di avere, comunque, tutto sotto controllo. E bum! E bum! E bum!


Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza.
Mae West

Focalizzare le questioni importanti, qui, ora

Tutto ci esplode tra le mani e ci ritroviamo a vedere immagini come quella di qui sopra un po’ ovunque, sull’autobus, a scuola, in casa. Per questi motivi è necessario non tralasciare e trattare immediatamente ciò che ci è possibile subito, eliminando nel breve periodo tutto ciò che è eliminabile. Sgombrare il campo alle questioni davvero importanti nella nostra vita, affrontare le cose con la massima serietà e non lasciare nulla al caso. Una questione vitale che trova applicazione pura nel campo degli atteggiamenti. Non esiste una vita fortunata, esiste una vita affrontata con l’atteggiamento giusto, col piglio di chi la vita la vuole governare e non subire. La determinazione e un atteggiamento convinto sono in grado di portarti la dove non è mai arrivato nessuno, un po’ come l’astronave Enterprise della saga di Star Trek arriverai lontano, sin dove si possono ammirare gli effetti della curvatura galattica. Alzarsi la mattina e presentarsi al mondo con l’atteggiamento giusto perché convinti che sarà una grande giornata! Oggi, come domani, come ieri.

 

Luca Ciavatta