0

Elementi di stile nella scrittura

La base degli elementi di stile nella scrittura è fondamentale per scrivere adeguatamente sia sulla carta stampata che sulle nuove opportunità offerte dalla rete di Internet. Blog, portali, social-network si basano tutti su una forma di scrittura, scrittura multimediale arricchita da varie forme di altri contenuti, ma pur sempre scrittura. La scrittura delle storie si basa sui tropi: un tropo, in linguistica, è una figura semantica per cui una espressione dal suo contenuto originario viene ‘diretta’ o ‘deviata’ a rivestire un altro contenuto. I tropi sono alcune delle unità fondamentali della scrittura e vengono spesso classificati sotto forma di figure come la metafora, la metonimia, la sineddoche e altre. Ecco che, tra gli elementi di stile nella scrittura, la conoscenza approfondita di peculiarità come i tropi o come le tessere fondamentali per scrivere una buona storia, diventano fondamentali per dare un tono al nostro stile di scrittura e per caratterizzare in meglio ciò che andiamo a produrre.

Tavola periodica del narratore

Storie ed elementi di stile nella scrittura

Elementi di stile nella scrittura
Da quasi cento anni The Elements of Style di William Strunk jr rappresenta negli Usa uno straordinario fenomeno editoriale. Un libro di didattica che ha formato tutte le generazioni americane dal 1918 ad oggi, vendendo milioni di copie. Ma in che cosa consiste il segreto del suo successo? Forse il punto fondamentale è che il libro non solo dice ciò che si dovrebbe sapere sulla scrittura, ma soprattutto non dice niente di più. Perché dentro vi è distillato solo l’essenziale. Dalle norme sintattiche all’analisi dei segni d’interpunzione, delle loro funzioni e di tutti i possibili usi; dalle norme compositive alle questioni di forma all’uso improprio delle espressioni linguistiche, fino a un approfondimento sullo stile e i suoi effetti. E questo in pochissime, essenziali pagine. Perché tutto il resto è talento e applicazione. Il libro è integrato da note di approfondimento e paragrafi aggiuntivi per il lettore italiano.

Fonte: Goodreads

Redigere i testi con uno stile inconfondibile

Elementi di stile nella scrittura è sicuramente un libro molto utile, in grado di chiarire dubbi e incertezze. Ricco di esempi pratici tratti da testi importanti, scritto con un linguaggio colloquiale e con un piglio narrativo decisamente non accademico, guida il lettore nell’attività di redigere testi di vario genere. Dalla tesi al romanzo, un vademecum per non incappare in errori, per scrivere chiaramente e in maniera concisa, per capire chiaramente anche quando una parola, una frase o un paragrafo non sono per nulla necessari. In definitiva, si tratta di un piccolo manuale, ricco di spunti interessanti e di fondamentali regole da seguire per migliorare il proprio stile nella scrittura. Nulla di più, ma esattamente ciò che ci si aspetta.

Personalmente, lo considero uno strumento decisamente utile, un vademecum da tenere sempre a portata di consultazione.

Luca Ciavatta