0

Energie della Galassia

Racconti di fantascienza e fantasy, provenienti dalla Galassia

DataCom, la multinazionale guidata dalle intelligenze artificiali, vuole sterminare gli umani. Aurelia trova il partner perfetto in un robot. L’esploratore spaziale Arcot offre la vita per l’impossibile conquista del cuore di Vril, la regina vampiro. Una mutante può assumere qualsiasi forma accenda i desideri erotici del poliziotto che la insegue. Alessio, il geniale imprenditore, lotta contro la corruzione in un universo da lui stesso creato. L’immotivata incarcerazione di un ingegnere costretto a subire il dominio di una spietata direttrice carceraria. Una dimensione magica che si svela a un sovrano immemore del proprio passato. Due anime straziate dal sentimento dell’abbandono che si rincorrono da una vita all’altra. Un gioco di realtà virtuale dove il cacciatore della temibile vedova nera ne diviene la preda.

Fonte: Energie della Galassia di 

Una raccolta di racconti fantascientifici

Energie della Galassia è una raccolta di racconti fantascientifici dell’autore emergente Luca Rossi. I racconti spaziano all’interno della sfera della fantascienza attraverso delle contaminazioni di fantasy e di eros. Partendo dal presupposto che scrivere un buon racconto breve non è alla portata di tutti, devo dire che Luca Rossi mette in mostra talento e proprietà letterarie. Devo altresì ammettere che queste qualità sono, in parte, ancora acerbe e non ancora del tutto perfezionate ma, dopotutto, si tratta di un’opera prima e sono convinto che l’autore saprà regalarci in futuro altre testimonianze della sua talentuosa espressività.

Differenze, anche marcate, tra una storia e l’altra Tornando alla raccolta

Energie della Galassia, è chiaro che risulta non semplice valutare in toto l’opera: le differenze di valutazione tra una storia e l’altra possono essere anche marcate, e operare una pura media aritmetica dei giudizi non renderebbe giustizia a ciò che di buono emerge dal libro. Personalmente, avrei escluso dalla raccolta ‘Emozioni nella Nuvola‘, racconto nato su una piattaforma online dove le storie vengono sviluppate insieme ai lettori. Inoltre, si nota immancabilmente una certa distanza tra i racconti scritti in prima persona e quelli dove viene fatto uso della terza persona. I primi coinvolgono di più il lettore, appaiono più vivi e, sicuramente, mostrano maggiormente le ottime qualità dell’autore.

Eros, sesso e vampirismo. Ecco le energie della galassia

Un leitmotif che attraversa tutta l’opera, e che sembra essere un deciso pallino dell’autore, è l’eros. Eros a tratti debordante e controverso, eros che, a volte, lascia perplesso il lettore perché pare non funzionale alla storia e soltanto inserito come attrazione a sé stante. Al contrario la presenza del vampirismo del pianeta di Vlaolia nel racconto ‘Arcot e la Regina‘ non è assolutamente un’aggiunta alla moda, e magari fuori luogo, nell’insieme delle argomentazioni di ’Energie della Galassia‘. Il vampirismo in detto racconto è funzionale allo sviluppo della trama stessa, che non poteva prescindere da una caratterizzazione di quel genere. Dunque, in parte le storie sono sviluppate bene, in parte sono state appesantite senza che fosse necessario. Si tratta sicuramente di un peccato veniale di gioventù per un autore che ha mostrato chiaramente di essere in grado di scrivere e di essere decisamente a suo agio con le tematiche della fantascienza.

Un’opera prima, un inizio di buon auspicio

Un’opera prima. Non un capolavoro, ma sicuramente Energie della Galassia di Luca Rossi è un inizio di buon auspicio. A dispetto di tanti autori emergenti dell’ultima ora, Luca Rossi mostra capacità e passione. Da notare inoltre che nell’opera non sono presenti refusi, cosa non da poco, o marcate incongruenze.

(Visited 73 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta