0

Fotocamera reflex oppure no?

Il mito della fotocamera reflex

In questa società moderna, così tecnologica e avanzata, alzi la mano chi non si è sentito aspirante fotografo professionista nemmeno per una volta. Lo sapevo, tutti almeno una volta nella vita ci siamo sentiti così. Perché è semplice e meno costoso rispetto a quando le foto si scattavano su pellicola. Ora, chiunque può entrare in possesso di una macchina fotografica reflex semi-pro o professionistica e scattare foto come i grandi della fotografia. Basta navigare su Flickr et similia, per vedere carrellate di foto bellissime scattate da amatori. Tutto grazie a fotocamere reflex accessibili e meno complicate rispetto al passato. Oggi, se vuoi, puoi scattare like a pro.

La differenza tra noi mortali (aspiranti fotografi) e i professionisti

Non si tratta di differenze di scatti, di pose, di tempi. No, non si tratta di tecnica. Si tratta di avere un nome e di sapersi vendere. Eliminato ciò, che cosa rimane? Una complicata e ingombrante fotocamera reflex, un ancor più imponente corredo di obiettivi e batterie e materiale e flash e cavalletto e, solo Gundam, sa che cos’altro. Chi me lo fa fare? Non il denaro perché io, come te e tanti altri apprendisti fotografi, non riesco a guadagnarci con le mie foto. Non la fama, scatta una foto alle tette della tua ragazza o a un gattino e otterrai più fama, gloria e contatti. La passione, si va be… la passione è per una bella foto. Non per una bella foto scattata attraverso il centro controllo della Nasa. E se ti dicessi che con una macchina simile, per dimensioni e ingombro, a una compatta, ti potresti sbizzarrire tecnicamente come con una fotocamera reflex e con risultati praticamente identici a quelli di una fotocamera reflex, cosa ne diresti?

Fotografia è divertimento. Non soldi buttati o corredi ingombranti

La miglior macchina fotografica è quella che hai sempre appresso. Ok, lasciamo stare i telefoni. Lasciamo perdere le compatte per evidenti limiti tecnici. Ovviamente, non consideriamo le reflex per ingombri e dimensioni. Cosa ci rimane? Le macchine Fujifilm. Non sto qui a sindacarne i dati tecnici, potete trovarne delle recensioni complete un po’ ovunque; vi dico solo che queste macchine sono la pura esplosione della passione fotografica. Si possono avere sempre dietro, sempre pronte a scattare. Le batterie durano, tecnicamente sono come delle reflex e hanno obiettivi (cosa più importante) di qualità. In ultima istanza, sono bellissime e caratterizzate da uno stile retrò inconfondibile.

Fate un po’ voi…

Clicca il link qui sotto per accedere all’incredibile offerta Fujifilm by Amazon.
Fujifilm – Fotocamere Digitali – Divertimento rivoluzionario in stile retrò

(Visited 109 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta