0

Giappone e dintorni. I love Tokyo

C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte e che invece finì a perdersi tra i grattaceli di Tokyo. La città dai mille volti, che coniuga modernità e tradizione. Tra la vita frenetica, i figli dell’elettronica, dei videogiochi, dei manga, gli appassionati in modo estremo, anche morboso, e tra le tradizioni dell’arte, della cultura e della religione. Un mondo sospeso tra il silenzio e le luci al neon, dove un urlo squarcia le trafficate strade della metropoli.

Giappone. Un affascinante connubio fra tradizione e modernità

Fiero del suo essere peculiare e tradizionale, il Giappone esterna il suo passato rispettoso con templi, santuari e parchi straordinariamente curati. D’altro canto, il paese dagli occhi a mandorla esprime anche tecnologia e modernità: la trafficata metropoli di Tokyo trasuda, attraverso i suoi frenetici ritmi, le strade fitte di grattacieli e le auto soffocata dal traffico, il futuro raccontato dagli autori giapponesi nei fumetti e nei manga.

 

I love Tokyo. Un Giappone da scoprire attraverso occhi diversi

I love Tokyo. Un Giappone da scoprire attraverso occhi diversi

Le barriere coralline di Okinawa, le cime innevate delle Alpi Giapponesi, le passeggiate tra i cedri senza tempo di Yakushima, l’arte e l’architettura, la cucina: qualsiasi guida turistica è in grado di fornire le classiche informazioni su viaggio, alloggio e trasporti, qualsiasi guida racconta la Tokyo che i turisti vogliono sentirsi raccontare. E più che descrivere il Giappone o la sua metropoli principale, una guida propone paesaggi urbani da scoprire, strade da incontrare, persone da osservare, ma soltanto le stesse di altre mille guide, le stesse che altri milioni di turisti hanno già visto, vissuto, fotografato, cine-ripreso e raccontato in famiglia al ritorno a casa.

 

Il Giappone è un paese delle grandi contraddizioni, in cui i progressi tecnologici trascinano l’economia senza forzare la mano al sistema agricoltura tradizionale, dove coesistono un chiaro attaccamento alle radici e alle tradizioni, dove il rispetto esiste davvero e non si trova soltanto descritto in romanzi e film. Difficile familiarizzare con la cultura giapponese attraverso le utili indicazioni di comportamento che si trovano nelle guide di viaggio: come comportarsi durante un incontro di lavoro, una visita a casa o un pranzo in un ristorante, difficile capire e comprendere i giapponesi con tali dritte.

I Love Tokyo. Uno sguardo innamorato di una città meravigliosa ed eclettica

I ristoranti di Ramen preferiti di Tokyo, gli odori dei mercati all’aperto, il vocio della gente per le strade dei quartieri nascosti, per aiutare chi arriva in questa terra per la prima volta a orientarsi tra le sue mille suggestioni, per immergersi di più nella cultura giapponese, per raccontare la scoperta di un mondo all’apparenza incomprensibile.

 

I love Tokyo. La metropoli giapponese come non l'avete mai vista

I love Tokyo. La metropoli giapponese come non l’avete mai vista

 

I Love Tokyo è lo sguardo della (La) Pina su questa città intrigante e misteriosa. Un libro capace di farti sentire gli odori dei ristorantini di Shimbashi, vivere l’ebbrezza dei minuscoli bar di Golden Gay, sentire il frastuono delle piazze di Shibuya e vedere gli interni delle case a Shimokitazawa. Tutto comodamente appollaiato sul divano di casa tua. Se non siete mai stati in Giappone, se ci siete già andati mille volte, se Tokyo è il vostro sogno nel cassetto, se non ve ne potrebbe fregare di meno, questo testo potrebbe realmente fare al caso vostro.

 

Uno sguardo rispettoso ma anche interessato, perché la cosa che La Pina ama di più nella vita è il Giappone. Ci va da quando era ragazzina e nei suoi molti viaggi ha visto tanto e imparato ancora di più. Questo libro è il risultato della condensazione di tutte le esperienze avute a Tokyo, da quelle lavorative a quelle personali e più intime, un lungo racconto d’amore confezionate per essere condiviso con le altre persone.

 

(Visited 44 times, 1 visits today)