0

La giornata della Terra

Ogni anno, il 22 Aprile, più di un miliardo di persone in paesi di tutto il mondo partecipano alla Giornata della Terra. Partecipazione significa azione, e l’impegno costante a migliorare le condizioni del pianeta. Azione in nome dell’ambiente attraverso iniziative collaterali atte a ripristinare l’equilibrio, equilibrio scostato dall’uomo stesso. Sfide ambientali uniche per il nostro tempo: migrazioni, cambiamenti climatici, sostenibilità della vita.

Il tema globale per l’edizione 2014 è la sostenibilità delle città, la trasformazione delle città in Città Verdi.

Investimenti intelligenti, contenimento degli sprechi, lungimirante politica pubblica possono aiutare a creare un futuro sostenibile e a trasformare le città attraverso le azioni collettive.

Città verdi. Le città del futuro

Città verdi è una campagna di sensibilizzazione e di azione, atta a aiutare le città di tutto il mondo per renderle maggiormente sostenibili e per ridurre le impronte di carbonio delle città stesse. Accelerare la transizione verso un futuro più pulito, più sano e più economicamente sostenibile. Migliorare la quotidianità delle città attraverso l’efficienza e l’abbattimento degli sprechi, gli investimenti in tecnologie rinnovabili e una completa riforma delle attuali regolamentazioni.

Energia

Attualmente, la generazione elettrica si basa ancora su strutture obsolete, inefficienti e sporche. Per rendere le città sostenibili, bisogna riprogettare completamente il sistema e attuare la transizione alle fonti di energie rinnovabili.

Edifici

Gli edifici delle città rappresentano da soli un terzo di tutte le emissioni globali di gas a effetto serra. E’ necessario un deciso cambiamento. Attraverso semplici processi di efficienza e miglioramenti alle progettazioni degli edifici, tali emissioni si possono ridurre drasticamente.

Trasporti

I trasporti sono la fonte a più rapida crescita di emissioni gas a effetto serra. Tre quarti di essi provengono da veicoli stradali. Ridurre tali gas e il conseguente smog è una priorità attuabile attraverso il miglioramento degli standard, l’aumento e la qualità delle opzioni di trasporto pubblico, la realizzazione di città pedonali e gli investimenti in forme alternative di trasporto.

La giornata della Terra 2014

L’obiettivo principale della Giornata della Terra, quello che esula dalla azione vera e propria, è quello di informare ed educare il pubblico su ogni elemento delle città verdi. Stimolare le persone ad agire attraverso petizioni, iniziative di vario genere e organizzazione di eventi. La sensibilizzazione prima di tutto, non c’è progresso senza conoscenza. Un impegno concreto per migliorare le condizioni di vita che lasceremo a chi abiterà questa Terra dopo di noi.

Se vuoi prendere maggior coscienza su questi temi, puoi iniziare da Earth Day Network oppure scoprire i fondamenti di ecologia.

Penser à l’avenir!

(Visited 39 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta