0

HTML5 CSS3 JavaScript. Le basi del web

La Rete sta cambiando. I clienti si aspettano siti web dinamici e d’impatto, gli utenti pretendono interfacce intuitive e personalizzate. La diffusione di dispositivi differenti moltiplica gli scenari con cui gli sviluppatori devono confrontarsi. Progettare applicazioni web moderne significa trovarsi a proprio agio con tecnologie diverse e sapere gestire la complessità. Questo libro disegna un percorso di apprendimento che procede in maniera graduale dalla creazione delle fondamenta di un sito in HTML5 all’applicazione degli stili con CSS3; dalla dinamicità fornita da JavaScript alla programmazione lato client, spaziando tra DOM, Ajax, jQuery e le moderne API per il Web. Una panoramica a 360° sulle tecnologie più utilizzate per la programmazione web. Tutto accompagnato da esempi e listati di codice per cominciare a progettare e scrivere applicazioni complesse e scalabili, ricche di caratteristiche che non sfigurano di fronte a quelle che si ritrovano in ambienti desktop.

Fonte: HTML5 CSS3 JavaScript di Pellegrino Principe

Testo completo e strutturato

Il testo è completo e percorre tutti gli argomenti necessari per la realizzazione di siti web dinamici. Il percorso di apprendimento viene strutturato in maniera graduale: dalle basi della creazione di un sito attraverso il nuovo standard HTML5, all’arricchimento con stili in CSS3, sino a renderlo dinamico e interattivo grazie alla dinamicità del linguaggio JavaScript. In generale, si tratta di un buon manuale, in grado di essere utile per la comprensione e lo studio delle sopracitate tecnologie web.

HTML5 CSS3 JavaScript

HTML5 CSS3 JavaScript

HTML5 CSS3 JavaScript

Purtroppo soffre di alcune problematiche, in particolare, spesso i concetti esposti non sono chiarissimi e il linguaggio usato risulta un poco farraginoso; la tipografia e le convenzioni utilizzate, a volte, tendono a distrarre più che a concentrare l’attenzione del lettore. Per apprezzare pienamente il testo è necessario possedere un buon background di base, in caso contrario alcuni concetti risulteranno difficili o del tutto incomprensibili. Data la vastità degli argomenti trattati è inoltre fisiologico che alcuni concetti vengano approfonditi a buon punto mentre altri vengano lasciati in sospeso.

Non un libro per principianti, non un manuale per professionisti

Non un libro per principianti, non un manuale per professionisti, ma se vi trovate in quel limbo costituito da chi ha già qualche conoscenza di programmazione e qualche minima esperienza di costruzione siti web, allora questo libro è l’ideale per proseguire il percorso di studio e per iniziare ad approfondire le procedure di costruzione di siti web dinamici.

Luca Ciavatta