1

Il magico potere del riordino

L’ordine delle cose alla maniera giapponese

La giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Manuale, saggio filosofico, libretto illuminante

Il disordine come l’ordine è una condizione esistenziale che riflette la persona: lo stato delle cose che si fa garante della morale moderna. La mancanza di ordine è turbamento, è confusione, che può riflettere una para-patologia psicologica o che può essere soltanto l’essenza di una mancata disciplina. Il magico potere del riordino può essere letto a più livelli: dal manuale da seguire passo dopo passo, al saggio che indica la via per un diverso modo di pensare. In ogni caso, si tratterà di una lettura utile, in grado di darvi qualcosa e in grado di cambiarvi in qualcosa.

Un disservizio dell’essere umano o soltanto una noncuranza figlia di qualche sregolatezza? Non esistono risposte precise. Una cattiva amministrazione è figlia del disordine, ma è il disordine stesso a essere figlio di una cattiva amministrazione. L’eccesso di ordine può essere patologico, può turbare come il disordine stesso. Quale è dunque la giusta risoluzione? La corretta via mediana?

Casa e vita sono legate a filo doppio: più è ordinata una, più risulta mentalmente appagante l’altra. Il disordine di una porta alla confusione nell’altra. Si tratta di un trasferimento che le persone effettuano quotidianamente senza accorgersene: trasferire all’esterno la confusione che si ha al proprio interno.

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo è un testo che vi potrà chiarire tanti dubbi sulle questioni correlate all’ordine. Un libricino in grado di aiutarvi a mettere ordine in casa vostra e anche nelle vostre vite. Una piccola panacea di tutti i mali famigliari che permette di rivoluzionare le proprie esistenze attraverso una filosofia puramente orientale e che, stranamente, in questo testo si traduce in suggerimenti pratici ed efficaci. Utile per chi non riesce a separarsi dalle cose vecchie anche se non si tratta di ‘vintage’, impagabile per chi non riesce mai a mettersi nell’ordine delle idee di dover iniziare a riordinare i propri spazi. Riflessioni, emozioni, perle Zen e una cultura della praticità che invoglia a vivere meglio la propria vita.

Che volete di più?

Luca Ciavatta

  • Lei è un mito e in Giappone è seguitissima. Il metodo Konmari ha migliorato la vita di tante persone e anche fisicamente funziona, porta a perdere peso e a tonificare gli addominali! Zen e Giappone sono ordine allo stato puro, nel corpo e fuori.