0

Il regalo perfetto per chi vuole diventare Youtuber

La moda attuale prevede, tra le altre cose, che molti siano attirati dai guadagni di Youtube: giovani, insospettabili e casalinghe, tutti a bordo della nuova arca dei Vlogger.

Per iniziare a fare video blogging, serve l'attrezzatura giusta
Per iniziare a fare video blogging, serve l’attrezzatura giusta

Attrezzatura da vlogger. Chi ben comincia è a metà dell’opera

Certo serve il talento, ma il Vlogger è una persona che registra video personalmente parlando della propria vita e caricandola su varie piattaforme, tipo Youtube, Facebook Video o Instagram. Per riuscire nell’intento, non basta la bravura ma servono anche i mezzi.

Una banale ricerca, ogni Vlogger che si rispetti avrà pubblicato la descrizione del suo bagaglio tecnico, potrà mostrare facilmente che la tendenza attuale prevede la divisione in più categorie.

Un video blog, o un video log, solitamente abbreviato in Vlog, è una forma di blog per cui il mezzo è video, si potrebbe considerare una forma di web television. La categoria Vlog è, attualmente, la più popolare nella piattaforma di condivisione di video YouTube.

Video blogging. Da dilettanti a super-professionisti

I professionisti, si sa, sono quelli che non si fanno mancare nulla e puntano sempre al top. Senza mezzi giri di parole: Reflex o Mirrorless di qualità. Un Vlogger, ovvero video blogger, che si rispetti, deve assolutamente partire da una attrezzatura consona al compito. Ci sono soluzioni interessanti per tutte le fasce di prezzo, vediamo le più in voga del momento.

Reflex: Nikon D850 o Canon EOS 5D mark VI. Macchine spettacolari, dal costo impegnativo e la stessa cosa dicasi per obiettivi e accessori. Inoltre, sono ingombranti e pesanti da portare in giro, ma restano comunque in grado di fornire risultati eccezionali. Se siete (o volete diventare) dei veri professionisti, l’ingombro e il peso non vi spaventeranno di certo, perciò (sempre che il budget lo permetta) se il desiderio è quello di ottenere risultati al top, queste sono assolutamente il punto di partenza.

Mirrorless: Sony A7R III o Panasonic GH5s. Idem come sopra, ma leggere e decisamente meno ingombranti. Lato Sony, obiettivi e accessori sono decisamente costosi, mentre Panasonic, grazie al formato micro 4/3, vanta un ampio parco di ottiche e accessori che copre ogni livello di budget. La via di mezzo dai risultati eccezionali e non c’è da stupirsi se molti professionisti del settore stanno facendo il passaggio da Reflex a Mirrorless sia in campo fotografico che in campo video. Risultati eccellenti con ingombri e pesi limitati, nonché prezzi inferiori.

Compatte: Sony RX100 M4 o Canon PowerShot G7 X MII. Macchine straordinarie che abbinano obiettivi luminosi a potenti zoom, sensori di qualità a processori di immagine di ultima generazione che consentono di realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale. Unica controindicazione è che si tratta pur sempre di compatte e i compromessi sono imprescindibili, no attacchi per microfoni esterni, obiettivi non intercambiabili e scatti più rumorosi agli alti ISO.

L’alternativa: le fotocamere sportive GoPro. La GoPro è la fotocamera perfetta per piccole e grandi avventure. La struttura robusta e il design impermeabile al 100% ne fanno la compagna ideale per ogni occasione. Grazie ai video in 4K perfettamente stabilizzati e alla funzione WDR per foto dai colori brillanti, ogni momento viene catturato con facilità. Con il GPS puoi monitorare velocità, altitudine e distanza. Grazie alla montagna di accessori disponibili e alle possibilità di protezione della camera, una videocamera GoPro ti permetterà di catturare ogni momento senza doverti preoccupare della sua sicurezza e del suo funzionamento, schiaccia il pulsante e focalizzati sui contenuti.

L’offerta irrinunciabile: GoPro – HERO5 Black Club Bundle Kit. Il bundle kit perfetto per iniziare a fare video blogging: fotocamera GoPro HERO 5 Black, supporto, batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo e piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C, Shorty, Casey, scheda microSDHC da 16 GB. La GoPro HERO 5 Black offre un equilibrio tra prestazioni e praticità, grazie al video 4K, ai comandi vocali, all’intuitivo touch screen e al design impermeabile. A questo prezzo, un prodotto completo e davvero interessante per iniziare la tua nuova professione.