0

Impara da chiunque

Il web può essere utilizzato in molti modi e, alcuni di questi, oltre ad essere particolarmente creativi, sfruttano tutte le risorse per creare conoscenza. Attraverso strumenti come le piattaforme di condivisione online è anche possibile monetizzare questi passaggi di conoscenza, un chiaro esempio ne è la piattaforma Skillshare.

Disponibile, per il momento, soltanto in lingua inglese, Skillshare permette di imparare qualunque cosa da chiunque ed ovunque. Dalle semplici faccende domestiche a come creare prodotti culinari, dalle tecnologie informatiche alle nozioni di scrittura creativa, questa piattaforma permette, attraverso piccoli contributi economici, di acquisire numerose skill.

L’aspetto interessante e innovativo di questa piattaforma è però la possibilità per chiunque di essere insegnante e di guadagnare qualcosa insegnando.

Difficile dire se un progetto del genere avrà successo, ma in tanti ci hanno già creduto: il New York TImes, Forbes, TechCrunch, Mashable e tanti altri hanno già investito soldi nell’affare. Inoltre, le lezioni disponibili sono già molte e su svariati campi.

Di sicuro, la partita si giocherà sulla qualità dei contenuti e sull’accessiblità della piattaforma di learning. L’idea è buona, ben organizzata in classi ed eventi, e i contenuti sembrano vari e di buona qualità. Sarebbe interessante poterne osservare delle versioni localizzate che, sicuramente, non tarderanno ad arrivare.

Luca Ciavatta