1

L’importanza di non farsi condizionare

Rimuginare può essere deleterio, perciò se un problema non sei in grado di risolverlo, forse è il caso di non preoccuparsi di esso, di affidarsi a qualcun altro, di delegare. Dedicare una elevata percentuale del proprio tempo su cose che non si è in grado di modificare, non ha senso. Si tratta di tempo sprecato e di valore acquisito per se stessi nullo. Liberare la propria mente dai pensieri che riguardano cose su cui non abbiamo possibilità di controllo ha perfettamente senso e aiuta a migliorare la propria condizione, allontanando l’insicurezza e facendo diminuire lo stress. L’importanza di non farsi condizionare dall’ambiente e dai fattori esterni è fondamentale per riuscire ad arrivare dove si vuole veramente arrivare.

Perché mai preoccuparsi di una cosa su cui non si ha la ben che minima possibilità di intervento?

Che senso ha? È soltanto tempo perso, perciò meglio soprassedere e impegnare quello spazio mentale con qualcosa di positivo che possa portare effettivi benefici alla nostra esistenza. Come Albert Einstein, dobbiamo cercare di allontanare tutto ciò che ci preoccupa e concentrarci su obiettivi, non importa quanto grandi, che vogliamo realizzare. Quando Einstein iniziò a elaborare la parte embrionale delle proprie teorie, era sommerso dai pensieri della vita quotidiana, dalle paure per l’opinione dei suoi emeriti colleghi e dalle preoccupazioni degli sconvolgimenti politici che erano in essere, e nonostante tutto ciò, consapevole dell’importanza di non farsi condizionare dai fattori esterni, riuscì là dove non era mai riuscito nessuno. E arrivò là dove non era mai arrivato alcun scienziato.


Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

Concentrarsi, focalizzarsi, senza farsi condizionare

Come Albert Einstein, dobbiamo cercare di focalizzare la nostra attenzione su ciò su cui possiamo effettivamente intervenire, diminuendo il nostro campo di azione, aumenteremo notevolmente la possibilità di riuscire efficacemente negli obiettivi che ci siamo posti. Base fondamentale dell’essere di una persona sono le decisioni che prende e le azioni che fa: perché sono esattamente ciò su cui può agire la sfera del libero arbitrio. Decisioni e azioni contribuiscono a farti avvicinare agli obiettivi che ti sei posto, come quello di voler cambiare vita, oppure te ne allontanano. Ecco perché è importante focalizzare la propria attenzione su di un obiettivo e sforzarsi di prendere decisioni e di fare azioni che conducano ad esso. Dobbiamo deliberatamente sforzarci e focalizzarci su di un obiettivo, e cercare di ignorare tutto il resto, così facendo diminuiremo automaticamente il tempo e le energie dedicate ai rimpianti e ai rimorsi. Concentrarsi, focalizzarsi, impegnarsi, senza pensare al passato o al futuro, ricordando l’importanza di non farsi condizionare e catalizzando tutta la nostra energia e la nostra attenzione sugli obiettivi che ci siamo posti.

Pensieri, idee, opinioni per migliorare la propria vita

einstein-pensieriAlbert Einstein è stato uno scienziato atipico, come pochi ha dovuto fare lavori non specializzati e manuali, di certo non appartiene al gruppo di chi si chiude nella propria torre d’avorio e che tiene a nascondere la chiave del proprio lavoro di ricerca. A partire dal mondo di cui si è circondato, al contrario, è sempre stato un osservatore acuto e critico delle reali problematiche del suo tempo. In questo senso, i discorsi, gli articoli, le lettere che hanno costruito nel tempo le basi, non solo delle sue posizioni scientifiche e filosofiche, ma anche gli atteggiamenti politico-sociali costituiscono una documentazione straordinaria. La profondità di pensiero di uno dei più grandi scienziati del nostro tempo mostrata nel pieno del suo essere, attraverso le parole di un uomo lucido (L’importanza di non farsi condizionare!) e al culmine del suo vigore scientifico.

Pensieri, idee, opinioni di Albert Einstein è un modo per viaggiare nella mente del grande studioso. Dalla scienza alla religione, tante lucide indicazioni in grado di stimolare e di dare dritte per affrontare la vita di tutti i giorni, ma anche le grandi sfide scientifiche a cui questo tempo moderno ci mette di fronte. Migliorare la propria vita, cambiare la propria esistenza e il proprio modo di vedere le cose, grazie ai pensieri, le idee e le opinioni di un grande scienziato. Leggere e comprendere: due delle abitudini fondamentali per riuscire a migliorare la propria vita. Leggere è allargare le vedute, è viaggiare, è crescere; comprendere è mettere in pratica tutto ciò. La lettura è una delle chiavi di volta per migliorare l’esistenza e, lo stesso Albert Einstein ce lo insegna ricordandoci l’importanza di non farsi condizionare, non si tratta di dover leggere libri tecnici o scientifici. Leggere è una attività che aiuta a mantenere la mente in forma e ciò non può che dare beneficio al di là di ogni ragionevole dubbio.