0

Kurt Vonnegut

Kurt Vonnegut Jr. - Scrittore e saggista statunitense

Kurt Vonnegut Jr. – Scrittore e saggista statunitense

Un uomo di disciplina e campione di stile letterario

Uomo disciplinato, campione di stile letterario. I suoi testi sono divenuti leggendari, sia per i contenuti, sia per l’inconfondibile tratto caratteristico dell’autore statunitense. Personaggio arguto ed eclettico, Kurt Vonnegut ha formato intere generazioni di lettori con la sua sagacia, la sua poetica e il suo modo disinteressato di ‘dire la verità’.

Kurt Vonnegut. La verità oltre ogni ragionevole dubbio

Kurt Vonnegut è scrittore, ma anche saggista. Mente elevata che riflette sulle problematiche dell’essere umano e del vivere in questo mondo, che riflette sul dono della compassione e che usa l’intelletto per elaborare la nostra civiltà, la cultura e l’individuo stesso. Grande pensatore, uomo e scrittore dallo stile unico e inconfondibile. Assolutamente un grande maestro di scrittura, dai suoi romanzi e dai suoi scritti si può letteralmente imparare il ‘mestiere di scrivere’.

Umanista, ateo, ma anche uomo di intelletto

Kurt Vonnegut si è sempre considerato un umanista, ma ha altresì elaborato le religioni, non come insegnamenti propri, ma come narrazioni culturali in grado di lasciare eredità morali ed etiche. Insomma un personaggio oltremodo intelligente, in grado di valutare ogni cosa e di non escludere a priori. Un filosofo dell’era moderna, da cui imparare e apprendere stile, insegnamenti e modi di pensare. Un’alta statura, un esimio scrittore e saggista da cui è impossibile prescindere. Chiaramente una lettura obbligata e doverosa.

Per iniziare con Kurt Vonnegut, consigliamo di partire con:

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut

Madre notte di Kurt Vonnegut

Luca Ciavatta