0

La tavola periodica del narratore

La tavola periodica del narratore

Tropo In linguistica, figura semantica o di significato per cui una espressione dal suo contenuto originario viene ‘diretta’ o ‘deviata’ a rivestire un altro contenuto. Tra i t. (generalmente distinti dalle figure di parola e di pensiero: ➔ figura) vengono classificati fenomeni come la metafora, la metonimia, la sineddoche e altri su cui i trattatisti non sono unanimi: ironia, litote, iperbole, antonomasia ecc.

Fonte: Enciclopedia Treccani

Storie e cliché della narrativa

Su DeviantArt (questo il link alla tavola periodica del narratore) e su Reddit è stata postata questa interessante tavola periodica del narratore, una tavola per raccontare storie, un compendio ideale per chi deve scrivere o è intenzionato a farlo.  In pratica, l’autore ha raccolto i più importanti tropi e cliché in una tabella facilmente consultabile. Incastrando e mescolando i vari elementi si vengono a ricreare le trame delle storie.

Mescolare gli elementi di base delle storie

Scomporre le storie in elementi base, piccoli mattoni che, collegati, ripetuti e variegati, permettono la costruzione di qualsiasi storia. Un poco come le teorie dei formalisti russi che scomponendo tutte le possibili fiabe attraverso elementi essenziali di base, mostravano come tali elementi, anche se mescolati in svariati modi e con diversi gradi di fantasia, stavano alla base della costruzione di tutte le storie delle fiabe.

Scomporre, ripensare e riordinare

Viceversa la tavola periodica del narratore può essere utilizzata per scomporre le storie, per analizzare tutto ciò alla cui base si pone una storia. La tavola è utile nell’analisi di film, sceneggiati, teatro, libri, insomma tutto ciò che è connesso con le storie e con il raccontare. Tutto ciò che ha a che fare con il narrare. Ci si può anche divertire a creare da soli le proprie storie, partendo da elementi presi a caso e sovvertendo l’ordine di disposizione degli stessi laddove la trama della storia non funzioni a dovere.

L’arte del narrare le storie – Gli strumenti del narratore

Luca Ciavatta