0

Lavori temporanei per guadagnare durante le festività

Le festività natalizie rappresentano, ogni anno, una esplosione di consumismo e di corse agli acquisti. Se da un lato c’è la tendenza a spendere e spandere, dall’altro si apre anche un microcosmo di opportunità per chi è alla ricerca di qualche entrata economica extra. D’altronde se per alcuni significa ferie, per altri significa lavoro.

 

Un’ondata di consumismo che genera lavoro. Il Natale delle opportunità

Natale significa anche shopping e lavoro

Natale significa anche shopping e lavoro

Le festività natalizie rappresentano un’ottima opportunità per chi vuole trovare un’entrata economica aggiuntiva. In vista delle spese che bisogna affrontare in questo periodo dell’anno, tra le bollette più salate e l’obbligo di fare regali. L’incremento degli acquisti e dei consumi che caratterizza il periodo di ferie a cavallo tra il Natale e il Capodanno rende necessario per molte attività e aziende, soprattutto commerciali, assumere personale aggiuntivo e nuovi dipendenti che li aiutino a gestire la clientela.

 

Tante opportunità di acquisto e spesa

Tante opportunità di acquisto e spesa

Tra le tipologie di attività che incrementano il proprio organico durante le festività natalizie ci sono diverse e molteplici opportunità da cogliere per chi è alla ricerca di lavori temporanei. Innanzitutto i negozi dei centri storici di città e quelli dei grandi centri commerciali: verso Natale, si sa, gli acquisti salgono alle stelle e, con le festività, le persone tendono a voler spendere i loro soldi di più buon grado. Questo flusso di denaro che esce dalle tasche di alcuni cittadini, finisce tuttavia per generare indotto ed entrate per altri cittadini attraverso dei lavori temporanei.

 

La corsa ai regali apre a nuove opportunità di lavoro

La corsa ai regali apre a nuove opportunità di lavoro

Se si è alla ricerca di un lavoro, o anche soltanto di una seconda entrata, questo è il momento più adatto con il pullulare di nuovi lavori temporanei. In primis, essere assunti temporaneamente, se ci si dimostra validi, può anche portare all’opportunità della conquista di un posto fisso. Viceversa, se si desidera soltanto una seconda entrata economica per un periodo limitato di tempo, questo è il momento migliore perché le tante aziende che non possono permettersi persone fisse (vista l’eccessiva tassazione presente in Italia) in più, sono alla disperata ricerca di figure temporanee e sono anche disposte a pagarle bene.

 

Le tipologie di lavoro più richieste durante le festività natalizie

Tra centri storici e centri commerciali, tanti lavori temporanei

Tra centri storici e centri commerciali, tanti lavori temporanei

Non a caso, durante il periodo delle festività non è raro imbattersi in persone che vagano per le città alla ricerca di regali tra profumerie, negozi di moda, store di articoli per la casa. Tutto ciò porta gioia a quelle attività solitamente bistrattate dal consumismo come negozi di antiquariato, librerie e negozi culturali, nonché ai negozi di giocattoli che in questi periodi dell’anno vengono letteralmente presi di assalto. Ciò, come detto, significa maggiori introiti ma anche maggior lavoro. E maggior lavoro, soprattutto per attività solitamente a conduzioni limitate, può significare anche difficoltà di gestione del maggior carico di lavoro a cui si è sottoposti. Ecco che tutte queste attività si mettono in cerca di personale extra per il periodo natalizio e perché cercare lavoro su Internet diventa una ottima opportunità.

 

Grazie ai nuovi servizi presenti sul web, la ricerca del lavoro diviene più semplice

Grazie ai nuovi servizi presenti sul web, la ricerca del lavoro diviene più semplice

I supermercati tendono ad assumere diverse tipologie di dipendenti durante il periodo natalizio, in generale per tutti i periodi di festività, e aprono le loro porte a personale addetto alle casse, al magazzino, agli scaffali e alla segreteria. Personale di sala, personale di cucina e baristi sono sempre figure molto ricercate durante le feste, perché, con gli uffici chiusi, si popolano i bar, i ristoranti e le caffetterie. I centri commerciali inoltre organizzano eventi particolari e promozioni per i periodi di festività e richiedo personale molto specifico: servizio di impacchettamento regali all’uscita, stand promozionali per la promozione di determinati prodotti o per fornire cibo e degustazioni alla clientela, nonché personale specifico per gestire bambini e adolescenti mentre i genitori si dedicano agli acquisti. Insomma le opportunità, in questo periodo dell’anno, sono davvero tante e molteplici.

 

Come trovare un lavoro temporaneo attraverso i servizi web

Insomma, come detto sopra, le opportunità di lavoro a Natale e, più in generale, durante i periodi di festa sono moltissime. Il problema di fondo però rimane sempre lo stesso: come riuscire a conoscere e a sfruttare tutte queste opportunità di lavoro?

Oggi grazie a Internet non ci sono limiti nella ricerca di lavoro, consultare il nostro articolo generale sulla ricerca del lavoro via Internet può essere d’aiuto.

Anche in Italia, il campo dei siti e dei motori di ricerca dedicati al mondo del lavoro diventa sempre più ricco e ricercato, si tratta di un settore che ha subito un vero e proprio boom negli ultimi anni (in fin dei conti c’era anche da aspettarselo) e che ha messo in mostra alcune tra le tecnologie più all’avanguardia dal punto di vista informatico. Insomma, trovare lavoro grazie a Internet e al web è realmente possibile. Vediamo come, attraverso i portali che riteniamo più utili (maggior numero di offerte, sia temporanee che non, e maggior copertura a livello nazionale) soprattutto in questo periodo di festività ricco di opportunità temporanee.

 

Neuvoo è il motore di ricerca per annunci di lavoro più completo in Italia, con oltre 350.000 annunci di lavoro costantemente aggiornati. Neuvoo raccoglie gli annunci provenienti dai siti dei datori di lavoro per fare in modo che i candidati trovino tutti i lavori disponibili nelle regioni che preferiscono. I datori di lavoro hanno la possibilità di sponsorizzare i loro annunci, pubblicizzare il loro marchio aziendale, assumere attraverso il sistema di gestione ATS di Neuvoo e attraverso la piattaforma di mobile recruitment.

Monster, oltre a essere un veloce motore di ricerca per annunci di lavoro, fornisce anche una ampia gamma di risorse per chi si trova alla ricerca di un nuovo lavoro. Modelli proposti per creare il tuo CV e la tua lettera di motivazione personalizzata. Suggerimenti per prepararti al meglio per un colloquio di lavoro. Articoli di approfondimento per affrontare al meglio la ricerca di lavoro, online e non solo. Monster è stato uno dei primi siti web nel suo settore ed è famoso come pioniere del recruiting online e della ricerca di lavoro. Troverai migliaia di annunci e offerte di lavoro pubblicati dalle migliori aziende in Italia.

InfoJobs è il punto d’incontro tra aziende che ricercano i migliori talenti e candidati alla ricerca di un nuovo lavoro o avanzamento di carriera, in modo rapido ed intuitivo. Presente in Italia dal 2004, nasce dall’esperienza di InfoJobs.net, la società spagnola di e-recruitment leader in Europa per traffico Internet, numero di offerte e CV in banca dati. Nel corso del 2015, InfoJobs ha raggiunto il traguardo di 6,3 milioni di candidati e 79.000 aziende iscritte.

(Visited 58 times, 1 visits today)