0

Le migliori risorse gratuite per praticare Yoga

Non ti sei mai avvicinato allo Yoga? Oppure sei già un professionista navigato? Chiunque tu sia, il web è una risorsa incredibile dove trovare ispirazione e materiali di alto livello, il tutto completamente a costo zero.


Lo Yoga per migliorare sotto il punto di vista fisico e mentale

Lo Yoga è una disciplina rivolta a migliorare il benessere psico-fisico e ad armonizzare il sistema energetico del corpo umano. La pratica dello Yoga comprende l’esecuzione delle posizioni, dette Asana, combinata a esercizi di respirazione e di rilassamento anti-stress.


Le varie posizioni mirano a disintossicare corpo e mente, a rafforzare la muscolatura e a rendere più flessibile tutta la struttura corporale. Una pratica costante accresce la propria energia vitale e pone l’accento su di un vero e proprio benessere a tutto tondo per l’individuo. Lo Yoga è rivolto a chiunque voglia migliorare la qualità della propria vita, intraprendendo un percorso di crescita personale sotto il punto di vista fisico e, soprattutto, mentale.

Yoga. Benessere per il corpo, salute per la mente
Yoga. Benessere per il corpo, salute per la mente

Unione di corpo e mente. Benessere psico-fisico grazie allo Yoga

Non specifico di alcuna particolare tradizione, lo Yoga, in generale, è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, quindi variamente interpretato e disciplinato a seconda di diverse scuole. Spesso collegato alle religioni Induista e Buddista, lo Yoga ha trovato una propria strada indipendente, trasformandosi in una via di realizzazione spirituale fondata su una propria e specifica filosofia.


Yoga. Meditazione, salute e benessere
Yoga. Meditazione, salute e benessere

Per maggiori informazioni sullo Yoga e su tutte le sue declinazioni, un buon punto di partenza è sicuramente la voce Yoga su Wikipedia, l’enciclopedia libera. Per approfondire e rimanere aggiornati su tutte le attività correlate allo Yoga in Italia, consigliamo il sito della Federazione Italiana Yoga.

Detto ciò, vediamo quali sono le migliori risorse gratuite dedicate allo Yoga e alla sua pratica. Il modo migliore per eseguire le figure dello Yoga, soprattutto per i principianti, è quello di seguire visivamente un maestro certificato.


Ascoltare, leggere, guardare le figure esplicative, non sempre sono attività che portano a una perfetta pratica dello Yoga: ecco perché il miglior mezzo in assoluto per avvicinarsi o approfondire lo Yoga è YouTube. Non vi è assolutamente niente di meglio che seguire passo passo un video fatto da un maestro Yoga, l’ideale per comprendere come fare e come migliorare.


Yoga. Adatto a tutte le fasce d'età, benessere per chiunque
Yoga. Adatto a tutte le fasce d’età, benessere per chiunque

Un video inoltre permette di mettere in pausa o tornare indietro, esattamente quello di cui abbiamo bisogno per comprendere appieno la pratica corretta dello Yoga. Un ulteriore necessità per i principianti è quella di non trovarsi di fronte un maestro fiscale!

In particolar modo, i primi tempi possono essere ardui, specialmente se siamo fuori forma o sovrappeso. Ecco che un maestro molto fiscale non può fare altro che scoraggiarci alla pratica dello Yoga perché non arriviamo a quel totale allungamento o perché quella tal posa ci riesce soltanto in maniera sbilenca. Bene, un maestro del genere andrà a fagiolo soltanto per i professionisti dello Yoga, no di certo per i principianti o per chi si avvicina allo Yoga per la prima volta. Un maestro del genere non farà altro che allontanarci dallo Yoga e non è certo quello di cui noi abbiamo bisogno.


I maestri Yoga più capaci e comprensivi. Tutti su Youtube e tutti gratis

Appurato che il metodo migliore per imparare lo Yoga è quello di seguire lezioni visuali, dal vivo o su YouTube, vediamo allora quali sono i maestri più capaci e comprensivi, quelli che ci faranno avvicinare sempre più alla disciplina dello Yoga.


Maestri Yoga Italiani

La Scimmia Yoga – Sicuramente il canale italiano più famoso dedicato allo Yoga, La Scimmia Yoga è totalmente dedicato allo Yoga dinamico, il Vinyasa Yoga, ed è pensato per guidarti alla scoperta di un nuovo modo per mantenerti in forma ed essere felice. Sara Bigatti, insegnante certificata Yoga Alliance, ti guiderà attraverso la pratica con spiegazioni chiare e precise. Video di Yoga in italiano con esercizi, lezioni e spiegazioni delle singole posizioni, per iniziare a praticare da subito e per scoprire la magia dello Yoga dedicato per il corpo e per la mente. Ogni video è una breve pratica di Yoga, che puoi unire con altri per creare la tua lezione personalizzata a seconda del tuo obiettivo o del tempo che hai per allenarti, ma trovi anche lezioni complete di varia durata.

La Bussola Yoga – Sempre rimanendo sullo Vinyasa Yoga, ma con uno stile di un po’ più dinamico e attivo, caratterizzato da pozioni in sequenza unite fra loro da respiro e meditazione. La Bussola Yoga è il canale dedicato al movimento che si lega al respiro, in due parole meditazione in movimento. Un canale che regala la possibilità di far arrivare questa disciplina, questo stile di vita alle persone, perché lo Yoga fa stare bene! E più le persone stanno bene e sono felici, meno saranno le occasioni per far si che si creino nervosismi a lavoro, rabbia per strada, in automobile, violenze all’interno e all’esterno delle mura di casa, stress e malattie. Il valore dello Yoga è anche nella condivisione, non esclude nessuno, non c’è competizione.

Ciao Yoga – Una tra le risorse più seguite in italiano è Ciao Yoga, un canale dove troverai video di Yoga per la tua pratica a casa e per conoscere più da vicino gli Asana, ovvero le posizioni più importanti da eseguire. Ideale per approfondire diversi aspetti del vivere lo Yoga, dall’alimentazione alla filosofia indiana, dai Mantra ai Mudra, per scoprire libri, risorse e stili di vita dedicati a questa disciplina. Daniela Masella, insegnante di Yoga certificata Csen e Yoga Alliance, insegna Hatha, Vinyasa, Yin e Bodyflying Yoga e fa parte del team della scuola Yoga Planet per la formazione insegnanti. Insomma, una maestra certificata e competente, perfetta per iniziare a praticare Yoga da professionisti!


Maestri Yoga Stranieri

Yoga With Adriene – L’indiscussa numero uno mondiale dello streaming di Yoga. Yoga With Adriene è il canale perfetto per iniziare la pratica dello Yoga perché l’insegnante è molto capace e, al tempo stesso, lascia ampio margine di manovra allo studente. Non vi sentirete mai schiacciati dalla disciplina, non perderete mai passione nella pratica, al contrario Adriene vi farà letteralmente innamorare dello Yoga.

Il benvenuto del canale è a tutti i livelli, a tutti i corpi, a tutti i generi, a tutte le anime. Trova una pratica che si adatta al tuo umore o inizia un viaggio verso la guarigione. Devi lavorare con sudore, imparare l’arte della calma e alleviare la mente perduta e il corpo stanco. Yoga With Adriene è perfetto per creare la routine per ridare tono e assetto al tuo fisico, fantastico per tornare ad amare sé stessi e per coltivare l’amore di sé. Fai del tuo meglio, sii autentico e trova ciò che ti fa stare bene.

Yoga with Kassandra – Istruttrice di Yoga in missione per aiutare gli altri a sentirsi bene con sé stessi. Kassandra ha iniziato a praticare Yoga come un modo per diventare più flessibile e imparare a gestire lo stress e l’ansia. Divenuta insegnante appassionatamente impegnata, ha iniziato a condividere lo Yoga ed è rapidamente arrivata a essere una delle risorse più utilizzate su YouTube, diventando il famoso canale Yoga with Kassandra.

Lezioni di Yoga accessibili e facili da seguire, che puoi fare nella comodità di casa tua. Kassandra, su YouTube, é stata in grado di introdurre lo Yin Yoga a centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Quella che è iniziata come un viaggio personale per alleviare lo stress e l’ansia, si è rapidamente svelata come una grande passione, divenuta una carriera entusiasmante e un modo di vivere completamente nuovo!

KickAssYoga – Diffondere il verbo, insegnare la pratica, coltivare le buone amicizie. Jelena, un insegnante di Yoga di Berlino, ha creato il canale video KickAssYoga per insegnare lo Yoga che ama e che pratica quotidianamente. Canale che presenta video in lingua tedesca, fruibili con sottotitoli originali o tradotti, è perfettamente utilizzabile per la pratica perché letteralmente autoesplicativo. Le radici dello Yoga proposto da Jelena affondano nel Vinyasa Flow Yoga, che combina il respiro e la precisione dell’Ashtanga Yoga con l’allineamento dello Iyengar Yoga.

Jelena pratica Yoga dagli anni ’90 con grande passione e ha dedicato gli ultimi 10 anni a perfezionare la sua tecnica. Oltre a essere una insegnante privata, in Workshop e Open Classes, attualmente scrive una rubrica per Yoga Journal Germany e continua a diffondere, specialmente su KickAssYoga, i benefici della pratica quotidiana di questa meravigliosa disciplina.