0

Come leggere 1 libro al giorno

Leggere fa bene, rende più intelligenti e preserva dal rischio di declino cognitivo. Leggere almeno un libro alla settimana aiuta a combattere la perdita di memoria e la demenza senile. Gli scienziati sono d’accordo: leggere fa bene alla salute e al cervello.

 

Leggere tanti libri, magari uno al giorno, contribuisce a tenere in allenamento il cervello

Numerose ricerche hanno mostrato che le persone che praticano attività mentalmente stimolanti (come la lettura) hanno un tasso più lento di declino della memoria e delle facoltà del cervello. Leggere (e leggere molto) può fare la differenza per la vostra salute, specialmente in età avanzata.

 

Come leggere 1 libro al giorno - Matteo Salvo

Come leggere 1 libro al giorno – Matteo Salvo

Oltre l’effetto curativo, come abbiamo specificato più volte, leggere è una di quelle attività in grado di essere utili alla persona sotto molteplici punti di vista. Nei rapporti con gli altri, nel rendere la mente più acuta, nel diminuire lo stress, aumentare le proprie capacità deduttive, renderci più intelligenti. Leggere è una pratica ottima, è un poco un prendersi cura di se stessi a livello mentale, un po’ come andare in palestra per il cervello.

 

Leggere rende più intelligenti, più aperti, più comprensivi. Leggere è come viaggiare, ma rimanendo comodamente seduti sul proprio divano. Non importa quale sia il contenuto del testo, l’attività della lettura permette di estraniarsi dalle preoccupazioni quotidiane e di vivere più serenamente la propria esistenza. La scienza ha rivelato più di un motivo per cui vale la pena concentrarsi sulla attività della lettura, ma, in fin dei conti, leggere è anche bello e piacevole.

Leggere di più, acquisire le informazioni velocemente e aumentare la rapidità di apprendimento

Le persone più rapide ad apprendere hanno una marcia in più. Acquisire le informazioni velocemente può fare la differenza: basterà avere a disposizione gli strumenti adatti, conoscere la strategia migliore e metterla in pratica. Questo, in pratica, è ciò che ci promette il manuale ‘Come leggere 1 libro al giorno’ di Matteo Salvo.

 

Come leggere 1 libro al giorno - Matteo Salvo

Come leggere 1 libro al giorno – Matteo Salvo

Un manuale che si compone di più parti e che presenta approfondimenti sui parametri che possono fare la differenza nell’apprendimento e nella lettura. Dalla velocità di percezione alle parole lette per minuto, dall’ampliamento del proprio campo visivo alla lettura veloce per immagini, passando per l’importanza della respirazione e della concentrazione.

 

Imparare a capire dove cercare e come trovare i concetti chiave, farlo in maniera veloce, insomma tecniche di lettura veloce, lettura strategica e training per una lettura migliorata. Esercizi e spiegazioni semplici. Un manuale scorrevole e semplice da capire, una lettura immediata che informa e aiuta. E lettura veloce sia!