1

Libri di Informatica gratis

Girovagando alla ricerca di un buon testo da consigliare per iniziare con Twitter, mi sono imbattuto nella sezione Libri della testata online Punto Informatico. Luce dei miei occhi, non potevo credere a ciò che avevo di fronte: un’intera libreria di testi di campo informatico, tecnici e non, e liberamente scaricabili.

Ho trovato Twitter Begins, ciò di cui avevo bisogno. Un testo agile, una guida completa ma semplice su Twitter. Cos’é, come creare un account nel modo corretto, le azioni che possiamo compiere, come creare cinguettii efficaci, le utility e molto altro ancora.

eBook e libri per l’informatica

E non è finita qui.

Infatti, ho iniziato a scorrere l’intera sezione e ho scoperto testi su i temi più interessanti dell’informatica. Programmazione, Internet, Seo, Java, database, sino alla semplice posta elettronica.

Punto Informatico Libri è un servizio che Punto Informatico offre ai propri utenti registrati. I testi sono offerti a titolo gratuito per uso personale: basta registrarsi su Punto Informatico e disporre di un visualizzatore per il formato PDF per sfogliare l’anteprima o effettuare gratuitamente il download del libro completo cui si è interessati.

I volumi – scritti da riconosciuti esperti di settore – sono dedicati alla programmazione per il Web, al web design, al networking, alle tematiche SEO e SEM, al web marketing e, più in generale, a Internet, allo sviluppo della Rete, ai sistemi operativi desktop e mobile e alle principali piattaforme e tecnologie.

Assieme ai libri, è presente anche la sezione “Approfondimenti tematici”. Una sorta di Quaderni monografici che approfondiscono in maniera verticale, con uno stile semplice e a volte informale, i temi e le discussioni più interessanti del momento. Guide complete, tutorial passo passo e focus on utili alla crescita culturale, all’aggiornamento professionale e al lavoro quotidiano di webmaster, programmatori, sistemisti, amministratori di rete, decision maker e di tutte le altre figure professionali che, gravitando attorno alla Rete e all’ICT, vogliano tenersi costantemente aggiornati approfittando dell’esperienza sul campo degli addetti ai lavori .

Punto Informatico Libri, inoltre, è aperto a tutti e vuol fare della community un punto di forza.

Chiunque può collaborare segnalando un testo o un ebook, scritto di proprio pugno o di terze parti, che ritiene di particolare interesse per i lettori di Punto Informatico. Il testo sarà vagliato attentamente dalla redazione e potrà esser messo a disposizione di tutti nelle opportune sezioni di Punto Informatico Libri.

Luca Ciavatta