0

Lo stupefacente potere delle abitudini e dei cambiamenti

Ci sono momenti nella vita delle persone che segnano vere e proprie svolte, trasformazioni. Attimi esplosivi – piccole abitudini per grandi cambiamenti – che sdoganano un passaggio cruciale, la crisalide che diventa farfalla, il signor nessuno che diventa qualcuno. Ciò che si vede dall’esterno è ridotto a un momento, anzi a una frazione dello stesso; purtroppo però la realtà è ben altra cosa.

Non esiste un momento unico – magico, immenso – di trasformazione, troviamo piuttosto il culmine di un processo lungo, costellato di fatica, errori e sudore.

Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta di James Clear
Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta di James Clear

Noi non siamo i nostri obiettivi, piuttosto la somma delle nostre abitudini. Piccole abitudini per grandi cambiamenti

Aprire gli occhi, trovare nuovi punti di visti, cercare spunti pratici e concreti. Ecco cosa ci mostra – sin dalle prime pagine – Atomic Habits (Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta – in Italiano) di James Clear, tra un turbinio di spiegazioni concise, storie da raccontare e schemi per semplificare.

In soldoni, il concetto pragmatico proposto da Clear è semplice: se desideri cambiare la tua esistenza, devi concentrarti sulle tue abitudini. Passare da una situazione caratterizzata da una moltitudine di pessime abitudini e comportamenti, a quella ideale fatta di buone abitudini in grado di migliorare il proprio essere dal punto di vista fisico e mentale.

Non si tratta di un percorso semplice, anzi, tutt’altro; ma – con l’aiuto dei dettami di Clear – ci si può arrivare attingendo alle proprie risorse di forza di volontà e intelletto. Una volta compreso il meccanismo – inserire piccoli e sani cambiamenti quotidiani – e una volta compresa l’importanza della costanza, sarà stranamente semplice migliorare la propria vita.

È fondamentale comprendere che sono proprio le piccole abitudini, i piccoli passi quotidiani (cioè quelli che non si notano e che non danno benefici immediati), a fare la differenza sul raggiungimento di un traguardo positivo o negativo. Il confine sottile tra essere e non essere, arrivare al successo o perdersi per strada, è il vero obiettivo da conquistare: è davvero difficile continuare lungo una strada di fatiche e impegno, senza vedere risultati reali nel breve periodo. La chiave però è questa.

Se desideri cambiare la tua esistenza, devi concentrarti sulle tue abitudini

Il successo è il prodotto delle abitudini quotidiane, non delle trasformazioni che si fanno una sola volta nella vita

La differenza che un minuscolo cambiamento può fare nel corso del tempo è stupefacente. I conti sono presto fatti: se si riesce a migliorare dell’1 per cento ogni giorno per un anno, si finirà per essere trentasette volte migliori. Per contro, peggiorando dell’1 per cento per un anno si precipiterà fin quasi allo zero.

Ciò che all’inizio è solo un piccolo traguardo o una minima battuta d’arresto si moltiplica in qualcosa di assai più grande. Può essere un concetto difficile da recepire nella vita di tutti i giorni. Spesso trascuriamo di fare piccoli cambiamenti perché non sembrano molto rilevanti sul momento.

Se risparmiamo un po’ di denaro adesso, continuiamo comunque a non essere milionari; e se andiamo in palestra tre giorni di seguito, continuiamo comunque a essere fuori forma; oppure se stasera studiamo cinese per un’ora, continuiamo comunque a non sapere la lingua.

Facciamo qualche cambiamento, ma i risultati sembrano non arrivare mai in breve tempo, e così ricadiamo nelle nostre abitudini precedenti.

La lentezza della trasformazione. Ovvero l’ostacolo più grande nella riuscita al successo

Purtroppo la lentezza della trasformazione fa sì che rischiamo di scivolare di nuovo nelle cattive abitudini.

Di fatto, se oggi consumiamo un pasto poco sano, la bilancia non si muoverà granché. Se stasera lavoriamo fino a tardi e trascuriamo la famiglia, ci perdoneranno. Se continuiamo a procrastinare e rimandiamo a domani un progetto, ci sarà comunque tempo per portarlo a termine. Una singola decisione è facile da ignorare.

Fare una scelta che sia migliore o peggiore dell’1 per cento può sembrare insignificante sul momento ma, nell’arco dei tanti momenti che compongono una vita, quelle scelte determinano la differenza tra chi siamo e chi potremmo essere.

Il successo è il prodotto delle abitudini quotidiane, non delle trasformazioni che si fanno una sola volta nella vita.

Dall’esterno, infatti, si vede solo il momento più eclatante, e non tutto quello che lo ha preceduto. Ma noi sapremo che è stato tutto il lavoro svolto in precedenza, quando sembrava di non fare alcun progresso, a rendere possibile lo scatto di oggi.

Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Come trasformare la tua vita un passo alla volta

Lo stupefacente potere delle piccole abitudini e del perché i piccoli cambiamenti fanno un’enorme differenza. Alcuni passi, tratti dal libro ‘Piccole abitudini per grandi cambiamenti‘ di James Clear, ci faranno immediatamente capire come trasformare le nostre vite un passo alla volta.

James Clear. Chi è l’autore e la chiave del suo successo

Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci.

Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone?

Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire.

Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini.

Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento.

Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Come trasformare la tua vita un passo alla volta è manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.

Luca Ciavatta