2

Le migliori applicazioni gratuite per Android

Ecco le migliori applicazioni Android gratis raccolte in un articolo dedicato alle applicazioni che non devono mancare nei vostri smartphone e tablet. Organizzate in categorie utili e dilettevoli, pronte per soddisfare i bisogni e gli interessi di tutti i tipi di utente. Le migliori app Android gratuite permettono di avere risorse, servizi e divertimento completamente in maniera gratuita, senza spendere neanche un euro e senza troppe limitazioni. Ci sono molte applicazioni per Android gratis perfette per la messaggistica, la produttività, il divertimento e che non hanno nulla da invidiare a quelle a pagamento per prestazioni, sicurezza e qualità.

Una panoramica delle migliori applicazioni gratis offerte dal Play Store

Sono tantissime le applicazioni gratis per Android

Sono tantissime le applicazioni gratis per Android

Attraverso il Google Play Store, lo store ufficiale e di riferimento per Android, è possibile avere rapidamente una panoramica delle app gratis più scaricate dagli utenti: entrate sul Play Store da un qualunque browser web e cliccate in alto a sinistra sopra alla scritta ‘App‘. In seguito, selezionate il tab ‘Le migliori App‘ e si aprirà una schermata con una suddivisione su più righe, quindi cliccate sulla scritta ‘App più popolari‘ ed ecco la lista delle applicazioni gratuite per Android più scaricate. Per facilitarvi il compito, vi metto qui il link diretto alla pagina delle Applicazioni Top più scaricate per Android. L’elenco è imponente e permette di installare le app direttamente sui propri dispositivi (ovviamente bisogna essere loggati, cioè aver effettuato il login con le proprie credenziali dell’account di Google), niente di più semplice: un click sul tasto ‘Installa‘ e sulla successiva selezione del dispositivo e via, in pochi instanti avrete l’applicazione perfettamente funzionante sul vostro smartphone o tablet.

Le app disponibili gratuitamente sul Play Store sono davvero tante

Oltre all’elenco delle migliori applicazioni gratuite per Android, il Play Store di Google ne mette a disposizione moltissime altre e il totale è davvero mastodontico. In pratica, ci si potrebbero passare le giornate a spulciare tra l’infinità di applicazioni gratuite sullo store ufficiale Android di Google.

Gestisci completamente il tuo telefono dal computer

Gestisci completamente il tuo telefono dal computer

Il Play Store è un immenso mercato e non sempre le sezioni standard proposte offrono le risposte alle esigenze dell’utente comune. Ci vuole molta pazienza, e altrettanto tempo, perché è necessario effettuare una vera e propria selezione: scaricare, provare, testare. E non è detto che alla fine di questo processo si sia davvero soddisfatti. Le app che vengono messe in evidenza sullo store rispondono sempre ai canoni di indicizzazione del motore di ricerca di Google, quindi gli sviluppatori più furbi arrivano sempre più in alto. Arrivano in alto, ma non è detto che abbiano effettivamente proposto la applicazione migliore o quella a noi più congeniale.

Ecco allora che vado a proporvi alcune scelte, suddivise per alcune semplici categorie: applicazioni selezionate nel tempo e che utilizzo quotidianamente. Forse non sono le migliori in assoluto, ma sono comode, fanno il loro compito e, soprattutto, sono completamente gratis.

 

Messaggistica

Skype – L’applicazione di Microsoft è la app VoIP più diffusa e utilizzata. Consente di chiamare in tutto il mondo a cifre economiche, di chattare e di fare videochiamate gratis. È quasi uno standard de facto e, a livello business, è la più utilizzata, perciò se avete necessità di comunicare per lavoro è la scelta obbligata.

SnapChat – È la app per chat al momento più diffusa  tra i giovani perché permette agli utenti di scambiarsi foto o video di breve durata che dopo la visualizzazione si distruggono automaticamente. Immaginate la comodità durante gli esami e i compiti in classe. Un must-have per chi va ancora a scuola insomma!

Telegram – Poco da aggiungere su questa incredibile applicazione per comunicare che ha, nel giro di poco, messo in dubbio il dominio di WhatsApp. Ne abbiamo già ampiamente parlato nell’articolo ‘Perché dovresti usare Telegram al posto di WhatsApp‘, perciò vi consiglio di andare a leggerlo se ancora non conoscete Telegram Messanger.

 

Le applicazioni multimediali gratis per Android

Le applicazioni multimediali gratis per Android

Multimedia

Rocket PlayerRocket Player è stato pensato sia per chi vuole ascoltare musica in maniera semplice sia in maniera avanzata. L’interfaccia semplice da usare ti permette di navigare tra i brani che vuoi ascoltare più velocemente e senza rimanere invischiato tra i dettagli e le funzioni extra. Legge praticamente tutti i tipi di file audio e possiede degli incredibili strumenti di equalizzazione del suono.

TuneIn Radio – Ascolta le tue stazioni AM/FM preferite, web radio, podcast, programmi e molto di più, tutto gratuitamente con TuneIn. Con oltre 100,000 stazioni, TuneIn ha la più ampia selezione di radio sportive, di musica, di dibattito e di informazione da tutto il mondo. In assoluto, una delle mie preferite.

VLC – Devo davvero parlare di VLC? È la versione mobile del celebre media player universale disponibile su praticamente su ogni piattaforma esistente. Permette di riprodurre qualsiasi tipo di flusso video e quando dico qualsiasi, intendo davvero qualsiasi tipo di video. Una forza della natura e nelle ultime versioni permette di vedere in diretta anche i flussi video via Internet: a buon intenditor, poche parole!

 

Preferite

AirDroidAirDroid ti permette di accedere al tuo telefono o tablet Android e di gestirlo da Windows, Mac o Web senza fili e gratuitamente. Le chiamate, gli SMS e le notifiche delle applicazioni vengono riprodotte sullo schermo del computer su cui sei concentrato. Per focalizzare l’attenzione, rimanere carichi e non staccare mai le mani dalla tastiera del PC. Un must per Geek e Nerd.

Le applicazioni per Android dedicate al fitness

Le applicazioni per Android dedicate al fitness

Runstatic – L’applicazione per migliorare la forma fisica: Runstatic è l’ideale per il fitness perché è in grado di registrare tutte le tue attività: corsa, bicicletta, jogging o camminata e tante altre. Scopri tante informazioni utili come distanze percorse, calorie consumate, velocità e ritmo e tanto altro. Ed è compatibile anche con Android Wear e permette di essere controllata direttamente dallo smartwatch!

QuoteAcademyQuote Academy è l’applicazione ideale per non rimanere mai a corto di ispirazione. Un vasto archivio di migliaia di citazioni e aforismi in continuo aggiornamento disponibile in Inglese, Italiano e Spagnolo. Quote Academy è il metodo più veloce per trovare e condividere frasi motivazionali, pensieri filosofici e aforismi famosi. Energia allo stato puro anche nei momenti più difficili!

 

Produttività

CamScanner – Ideale per la gestione intelligente di documenti e per l’eliminazione del cartaceo. CamScanner è la soluzione perfetta per chi vuole digitalizzare, sincronizzare, condividere e gestire diversi contenuti su qualsiasi dispositivo. Inoltre è in grado di produrre direttamente documenti in formato standard PDF.

Dropbox – Il più famoso servizio cloud esistente in una app che ti consente di portare con te le tue foto, i tuoi documenti e i tuoi video. Ovunque tu vada, Dropbox è il luogo dove archiviare documenti, video, foto e file di altro tipo. I file che salvi in Dropbox sono al sicuro e facilmente accessibili da tutti i tuoi dispositivi. È facile inviare file di grandi dimensioni a chiunque, anche se non ha un account Dropbox.

EvernoteEvernote è lo spazio di lavoro moderno che si sincronizza su tutti i tuoi dispositivi. Lavora ovunque e mantieniti produttivo: scrivi note, liste di controllo e ricerche, organizza articoli web, documenti e foto, discuti il tuo lavoro con altri e condividilo direttamente dall’applicazione. Perfetta anche per scrittori come contenitore tuttofare.

 

Social Media

Creare video divertenti e condividerli non è mai stato così semplice

Creare video divertenti e condividerli non è mai stato così semplice

Instagram – Instagram rappresenta un modo semplice per catturare e condividere i momenti più belli della tua vita. Trasforma le foto e i video di tutti i giorni in capolavori attraverso i numerosi filtri messi a disposizione e condividili con la tua famiglia e gli amici. Oppure utilizzalo come social network per condividere foto e brevi video attraverso la tua timeline.

PinterestPinterest è un raccoglitore di segnalibri visivi che ti aiuta a scoprire e salvare idee creative. Si tratta di un incredibile strumento per appuntarsi contenuti visuali, per prendere (letteralmente ‘pinnare‘) immagini dal web e per conservarle ordinate in bacheche. Un must per chi lavora con il web e i social media.

Twitter – È l’applicazione ufficiale di Twitter, il modo migliore per connettersi, esprimersi e scoprire cosa sta accadendo. Permette di ricevere le ultime notizie immediatamente da tutto il mondo e di esprimersi attraverso testo, foto, emoji, icone, video, GIF e Vine.

Vine – Un social network per condividere video di durata breve. I messaggi Vine non sono limitati ai tuoi contatti Vine, è possibile inviare messaggi video a chiunque via email o SMS anche se non sono membri della comunità Vine.

 

Videogiochi

Asphalt 8 – In assoluto, il miglior gioco di corse per dispositivi smart. Oltre duecento milioni di giocatori in tutto il mondo, più di 140 bolidi tra cui Lamborghini, Mercedes e Ferrari, grafica incredibile e giocabilità da urlo. La miglior esperienza multi videogiocatore con una valanga di contenuti e una community in continua espansione.

Sonic Dash – Il celebre Sonic the Hedgehog di Sega MegaDrive è tornato più in forma che mai: scatta, salta e avvitati lungo emozionanti ambientazioni in 3D, fatti strada tra gli ostacoli in una sfrenata e frenetica corsa ad ostacoli senza fine. Grafica stupenda, controlli immediati e un numero spropositato di boss da affrontare.

Sudoku – L’incredibile gioco di logica composto da nove griglie di 9×9 da riempire con i numeri da 1 a 9. Segui le regole, prova difficoltà differenti e sperimenta con centinaia di puzzle differenti. Utilizza il sistema degli aiuti oppure cerca di fare tutto da solo; il Sudoku non è mai stato così bello come in questa incarnazione pulita e minimale.

I giochi gratis la fanno da padroni sul Play Store

I giochi gratis la fanno da padroni sul Play Store

Zenonia 5 – Il più volte acclamato gioco di ruolo torna su Android in una nuova incarnazione: ancor più divertimento con una grafica migliorata e con nuova giocabilità ad azione dinamica. Immergiti ancora una volta nel miglior RPG per dispositivi mobili. Sconfiggi mostri impossibili e scopri tutti i misteri con grafiche HD sensazionali!

Zombie Dead – Sei fanatico di The Walking Dead? Si, allora questo è lo sparatutto a scorrimento orizzontale che fa per te. Grafica fumettosa, animazioni coinvolgenti, sistema touch di controllo intuitivo e tanti, tantissimi nemici da sconfiggere. Aumenta la tua potenza di fuoco e scegli quale efficienza migliorare, colpisci attraverso un numero impressionante di armi anti zombie.

 

Wear

Android Wear – Scarica questa app gratuita per ottenere il massimo dal tuo smartwatch e per collegarlo con il tuo smartphone. Allarmi, notifiche, messaggi e chiamate verranno gestite direttamente dal tuo orologio intelligente; inoltre i sistemi di monitoraggio e coaching fitness sfrutteranno tutti i sensori presenti nello smartwatch e potranno essere comandati dallo stesso. In più, mappe, traffico, voli, prenotazioni, applicazioni musicali e la potenza dell’assistente Google Now da utilizzare con la voce attraverso il tuo orologio. Non tirerai più fuori il telefono dalla tasca grazie a questa applicazione.

Calculator – La prima calcolatrice pocket disponibile per smartwatch Android Wear: finalmente potrai eseguire calcoli e operazioni senza dover utilizzare il cellulare e direttamente dal tuo orologio. Semplice da utilizzare, puoi cambiare rapidamente dalla modalità base a quella scientifica e, addirittura, utilizzarla attraverso la voce. Una comodità infinita!

Invaders – L’incredibile Space Invaders in versione per smartwatch Android Wear. Semplice e divertente, sempre a portata di polso. In fila dal medico, in attesa in ufficio, ovunque, con questo piccolo grande gioco potrai passarti il tempo senza dover tirare fuori il telefono e, soprattutto, senza consumare la batteria dello smartphone. Supporta tutti i dispositivi, sia a schermo quadrato che a schermo rotondo, e promette tante ore di puro divertimento.

(Visited 2.568 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta