0

Non mollare, cambia con i corsi di formazione online

Sei soffocato dal lavoro tradizionale, coltivi da tempo un sogno imprenditoriale oppure vorresti ‘soltanto’ cambiare vita? Se ti ritrovi in queste descrizioni, se hai già provato a fare il grande passo senza successo, se vorresti farlo ma credi di non essere capace, allora forse è arrivato il momento di aggiornarsi e di acquisire nuove skill.

 

Formazione continua con i corsi di apprendimento online

Si sente parlare spesso della nuova condizione a cui tutti dobbiamo sottostare, quella dell’apprendimento lungo l’arco di tutta la propria esistenza. La formazione continua è diventata un obbligo, ancor più se si ha a che fare con il mondo delle nuove professioni del web o con l’informatica. Campi di lavoro dove il tempo scorre velocissimo e dove tutti fanno fatica a tenere il passo.

 

Oggi è possibile studiare comodamente online

Oggi è possibile studiare comodamente online

Certo, siamo tutti consapevoli di questa necessità, ma spesso fatichiamo a trovare le giuste opportunità di formazione. Nelle città medio piccole lo spettro della formazione post-scolastica non è così ampio da fornire opportunità di apprendimento continuo per tutti. In campagna o nei piccoli paesi, la situazione è anche peggiore e per rimanere aggiornati, soprattutto in certi campi lavorativi, di opportunità proprio non ne esistono.

 

 

Fortunatamente, proprio il mondo del web e delle nuove tecnologie ci viene in soccorso. Certo, esisterà sempre il problema di avere la banda larga in certe zone per poter essere in grado di usufruire di queste opportunità formative, ma si tratta già di un ‘piuttosto’ che è sempre meglio di un ‘niente’. Grazie alla fibra ottica o alla ADSL ad alta velocità, siamo in grado oggi di essere in classi virtuali che nulla hanno da invidiare alle classi reali fisiche.

 

Le opportunità ci sono, basta saperle cogliere

Non esistono più scusanti, l’unica scelta possibile è quella di buttarsi, studiare e continuare a provare sino alla riuscita del proprio sogno. È normale commettere errori durante il proprio percorso, specialmente nel passaggio da un lavoro a un altro, ma ogni volta che ci si butta su di un nuovo campo (che, perlopiù, non si conosce!) è la norma commettere errori e sbagli.

 

Soltanto chi sta fermo, immobile, non sbaglia.

Anonimo

 

 

Corsi di livello universitario e gratuiti

Corsi di livello universitario e gratuiti

Le possibilità ci sono tutte, si tratta soltanto di mettersi di impegno e di avere la giusta perseveranza, perché anche un bambino che inizia a muoversi a carponi non può sapere quando camminerà. Soltanto provando e riprovando, riuscirà, prima o poi, a arrivare a essere in grado di camminare da solo. Chi si arrende prima di sapere se può o non può farcela, ha già perso in partenza e non potrà mai riuscire.

 

 

Rinunciare o rinunciare troppo in fretta sono errori frutto della pigrizia. Bisogna almeno darsi il tempo di provare e riprovare. L’esperienza insegna che, nella maggior parte dei casi, il successo è dietro l’angolo, la riuscita è vicina ma non viene colta per mancanza di perseveranza.

 

Il variegato mondo della formazione online. Corsi gratuiti e non

Grazie al web e alle nuove tecnologie, le opportunità ci sono e sono anche spesso decisamente qualificate. Molte di queste prevedono anche una certificazione finale spendibile direttamente nel mondo del lavoro, perché prodotta da enti importanti e riconosciuti direttamente dalle aziende. Certificazioni che, anche laddove non risultano ‘ufficialmente’ riconosciute, se inserite nel proprio curriculum vitae segnalano ai papabili futuri datori di lavoro i vostri interessi specifici in certi ambiti o, comunque, nuove competenze e skill che sono state acquisite.

 

Tanti strumenti gratuiti per acquisire nuove competenze e skill

Tanti strumenti gratuiti per acquisire nuove competenze e skill

L’offerta formativa online è molto vasta e orientarsi non è semplice. Il consiglio è quello di sperimentare da sé: cercare gli enti, i servizi, leggere recensioni e provare a comprendere quali siano i prodotti più adatti alle proprie personali esigenze. Molti di questi servizi sono (come i corsi che propongono) completamente gratuiti, altri no, ma permettono in ogni caso di esplorare la qualità del servizio attraverso periodi di prova esplicativi e gratuiti; dunque sperimentare anche iscrivendosi direttamente ai corsi, frequentandoli, provandoli, testandoli.

 

 

Non ci sono limiti, perciò l’ideale è buttarsi alla scoperta di queste incredibili possibilità. Qui di seguito, elenco alcune piattaforme o servizi che reputo degni di nota in particolar modo per diversi motivi, oltre a ciò una semplice ricerca online può suggerire immediatamente altre vie di formazione e studio.

 

Informagiovani

Gli Informagiovani offrono un servizio gratuito e di supporto nella scelta del proprio percorso formativo e professionale. Mantengono in contatto con il mondo del lavoro proponendo anche corsi finalizzati al re-inserimento lavorativo o alla formazione continua. Propongono inoltre informazioni e consigli su come migliorare le proprie competenze e, a stretto contatto con i centri per l’impiego, su come acquisire nuove professionalità. Informagiovani e centri per l’impiego sono l’ideale per rimanere informati sui corsi fisici proposti nel proprio comune o nella propria provincia, oltre che alle attività disponibili online e legate al proprio territorio.

EduOpen

Con un particolare occhio agli atenei delle università italiane e alla loro offerta formativa online, il portale EduOpen è una piattaforma sviluppata come rete di atenei e che offre corsi di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti, anche a non studenti universitari, ed è gratuita. Gli studenti possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati, certificati oppure anche Crediti Formativi Universitari (CFU). Per ogni corso completato, è previsto anche il rilascio di un digital badge della piattaforma Bestr del CINECA spendibile direttamente online a livello curriculare tramite il collegamento a piattaforme elettroniche dedicate al mondo del lavoro come, a esempio, LinkedIn.

Trio

Il portale trio è un servizio di formazione a distanza, in particolare di web learning, della Regione Toscana, e la sigla è l’acronimo di Tecnologia, Ricerca, Innovazione e Orientamento. Sulla piattaforma sono disponibili oltre 1900 corsi, per tutti i quali è possibile richiedere un attestato di frequenza nel caso di superamento del test finale. La partecipazione è aperta a tutti (previa iscrizione) e gratuita. Trio rende possibile a chiunque, dovunque e in qualsiasi momento, avere l’istruzione desiderata: sia che si tratti di istruzione professionale o che sia si parli di cultura generale.

Federica.EU

Grazie ai fondi strutturali europei, Federica.EU è diventata una piattaforma d’avanguardia nel panorama internazionale. Oggi è un Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale. Con 300 corsi blended, 75 MOOC, e 5 milioni di accessi nel 2015, Federica.EU è la maggiore piattaforma europea facente capo ad una università pubblica. Grazie ad anni di ricerca, sperimentazione e innovazione, e a un team di giovani professionisti, Federica.EU ha sviluppato una interfaccia di straordinaria efficacia, che integra testi, video e un ricco corredo di link alle più autorevoli fonti online.

Coursera

Coursera è, da tempo, diventata una delle massime autorità dell’apprendimento e della formazione online. Nata da docenti dell’università di Stanford, Coursera è una piattaforma che corsi universitari gratuiti, e a pagamento, in formato MOOC. Grazie alla presenza di un centinaio di università di tutto il mondo, questa piattaforma offre corsi di ogni genere e presenta un interfaccia adatta alla fruizione in diverse lingue. Sebbene il completamento e le lezioni siano, in maggior parte, gratuiti, per ottenere certificati ufficiali, e dunque spendibili nel mondo del lavoro, è richiesto il pagamento di una quota e la verifica delle proprie credenziali all’atto di sostenere gli esami.