0

Passare ad Android e perché ne vale la pena

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google e basato sul kernel Linux. In due parole, Android è sicuro e libero, una piattaforma opensource (quasi in toto) che possiamo modificare, studiare, capire, migliorare.

 

Android. Le opportunità nascono dalla scelta

Android. Le opportunità
nascono dalla scelta

Android fa la differenza. Per questo motivo è divenuto il sistema operativo più diffuso al mondo

Android, leggiamo da Wikipedia, l’enciclopedia libera come Android stesso, è un sistema embedded progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri sistemi ancora. Ciò cosa significa?

 

Android. Una piattaforma aperta a tutti

Android. Una piattaforma aperta a tutti

Significa che imparare a utilizzare Android ci semplificherà la vita di tutti i giorni perché saremo già a nostro agio nell’utilizzare piattaforme, strumenti e aggeggi elettronici diversi. Una interfaccia per ghermirli tutti, come direbbe Tolkien.

Scopri inoltre quali sono I migliori telefoni Android One disponibili oggi, quelli più accessibili e che forniscono una esperienza Android Stock pura.

 

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, con una fetta di mercato che si attesta sopra il 70% del mercato ed è supportato dai più grandi produttori di elettronica al mondo. Questo vuol dire scelta, contrariamente a quello che pensano alcune aziende di oggi, alle persone piace scegliere o, perlomeno, avere la possibilità di farlo.

 

Se scopri che la Apple la pensava allo stesso modo prima di finire in mano ai manager, potresti anche valutare che ciò sia cosa buona e giusta. Inoltre, lo sviluppo di Android prosegue attraverso l’Android Open Source Project, ciò significa software libero con l’esclusione di firmware non-liberi inclusi per i produttori di dispositivi e delle cosiddette Google Apps. Android viene distribuito sotto i termini della licenza libera Apache riservandosi di non-includere software coperto da licenze copyleft, per questo motivo puoi trovare diverse versioni di Android, anche create da persone comuni. Anche tu, un giorno, potresti creare il tuo Android personalizzato.

 

 

 

Android è per tutti. Un accesso alla tecnologia più moderna senza distinzioni di classi sociali

La piattaforma open source di Android aiuta le persone in tutto il mondo ad avere un accesso migliore a più informazioni e opportunità rispetto al passato. Il sistema operativo Android è completamente open source. Ciò significa che chiunque, anche i concorrenti, possono scaricare, installare, modificare e distribuire gratuitamente il codice sorgente. Il risultato? Un numero maggiore di persone ha accesso alle potenzialità della tecnologia per dispositivi mobili rispetto al passato.

Anche il mondo degli indossabili non sarà più lo stesso, con l’arrivo della nuova piattaforma WearOS, basata su Android, Google sembra voler dare una scossa al mondo dei dispositivi indossabili e rendere anche questi disponibili a tutti e per tutti. Ecco allora Tre smartwatch Android WearOS da prendere in considerazione.

 

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”

Henry Ford

 

Android. Riduzione dei prezzi in tutto il mondo

Android. Riduzione dei prezzi in tutto il mondo

Nel 2007, Google ha avviato una collaborazione con l’industria dei dispositivi mobili e ha creato l’Open Handset Alliance (OHA). L’obiettivo era impostare Android come un sistema operativo open source. In altre parole tutti avrebbero potuto accedere, scaricare e modificare gratuitamente il codice sorgente di Android per sviluppare app, dispositivi mobili o perfino un sistema operativo concorrente.

 

I vantaggi sono stati immediati. Le aziende hanno potuto personalizzare Android per realizzare esperienze uniche per i clienti e gli sviluppatori di app hanno avuto accesso a un pubblico globale. Ma la conseguenza più importante probabilmente è rappresentata dal fatto che i produttori hanno potuto installare gratuitamente Android sui dispositivi, senza dover acquistare licenze o sviluppare un sistema operativo proprietario.

 

Infine le migliori app Android gratuite permettono di avere risorse, servizi e divertimento completamente in maniera gratuita, senza spendere neanche un euro e senza troppe limitazioni. Scopri allora Le migliori applicazioni gratuite per Android.

 

Il punto è che tutti meritano di avere le stesse opportunità. Gli abitanti del Lagos meritano lo stesso accesso alle informazioni degli abitanti di Los Angeles. Chi vive a Penang vuole avere successo tanto quanto chi vive a Parigi. Presto esisterà uno smartphone (una porta d’accesso alle informazioni globali) per chiunque abbia dieci dollari e un pizzico di curiosità. E tutto ciò è divenuto possibile grazie ad Android.

 

Link utili

Android è per tuttihttps://www.android.com/intl/it_it/everyone/

Android su Wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/Android

Passare ad Androidhttps://support.google.com/android/answer/6193424?hl=it

Luca Ciavatta