0

Le persone di successo non fanno l’amore

Non so se sia soltanto un caso dovuto alle persone che seguo sui social network oppure se si tratti di una tendenza generale, in ogni caso mi capita sempre più spesso di imbattermi in articoli dai titoli eclettici che inneggiano alle favolose abitudini della gente che ha avuto successo. Pare che le persone che hanno raggiunto importanti vette sociali nella vita, debbano tutto a straordinarie abitudini che hanno utilizzato sin da piccoli. Sinceramente trovo difficile credere a tali congetture ma, sapendo bene che mens sana in corpore sano, ho deciso di fare qualche lettura più approfondita sull’argomento e di farne una summa da riportare qui.

  • Le persone di successo sanno che il tempo è un bene prezioso

Credo sia una piccola banalità, penso che tutti sappiano che il tempo è un bene prezioso, tutti parlano di volere giornate da 36 ore, tutti bramano altro tempo. Alcuni articoli citano sondaggi che affermano che i dirigenti di successo, consapevoli del valore del tempo, si alzano di buon ora (almeno le 5 del mattino) e sfruttano il tempo che li separa dall’ufficio per concedersi svago, attività proprie e di benessere. Va per la maggiore il jogging, la lettura e il portarsi avanti con gli impegni. Le persone di successo hanno capito che le mattine diventano più produttive se ci si alza presto. Dunque, le persone di successo non fanno tardi la sera, ma vanno a letto di buon ora.

  • Le persone vincenti sono rilassate, calme e concentrate. Sempre

Tra le attività a cui le persone di successo trovano sempre un poco di tempo da dedicare, troviamo quelle attività, perlopiù fisiche, che aiutano a rilassarsi o a sfogarsi. Esercizio fisico, corsa, palestra. Non a caso, molti di questi personaggi top fanno uso di personal trainer o comunque di collaboratori in grado di aiutarli nel rilassare il loro corpo e la loro mente. Tra le attività più in voga, lo Yoga sta conquistando sempre più seguaci. Inoltre, l’esercizio mattiniero, oltre a liberare mentalmente, (non dovrò cercare altro tempo da dedicargli lungo il corso della giornata) aiuta a ridurre il livello di stress e attiva il metabolismo, evitandovi logoranti diete.

  • La mattina ha l’oro in bocca. Il fisico reagisce in maniera diversa durante l’arco della giornata

Le ore del mattino sono l’ideale per concentrarsi e lavorare. Impostare il lavoro a inizio giornata aiuta a essere più produttivi e fornisce risultati migliori. Si è meno soggetti a interruzioni perché anche gli altri, alla mattina, risultano più concentrati. Ognuno ha la sua particolare mattina, che può anche essere la pausa dopo pranzo, trova la tua zona di produzione sperimentando diversi orari nel corso della giornata.

  • La passione è nemica della quotidianità e le persone di successo lo sanno

Come ha fatto quel top manager a scrivere anche il romanzo fantasy che sta in cima alle classifiche mondiali di vendita? Lo ha scritto nelle ore dell’alba, prima del lavoro, prima della famiglia, prima di tutto. Non lo ha scritto, dopo il lavoro, quando arrivava a casa stanco, stressato, affamato. Si possono scrivere diverse pagine prima di affrontare la propria quotidianità. Questa è la massa, poi esistono alcuni casi che invece fanno l’esatto contrario e si dedicano ai loro hobby, alle loro passioni, soltanto a notte fonda quando tutto e tutti finalmente dormono.

  • Le persone di successo non fanno l’amore, fanno soltanto sesso

Questa è una cavolata, ma mi andava di scriverla. Le persone di successo, contrariamente ai luoghi comuni, dedicano tempo e attenzioni ai loro sentimenti. La famiglia prima di tutto, ma le persone di successo sanno organizzarsi e riescono a trovare il modo di fare tutte le loro attività senza togliere tempo agli affetti. Ergo, l’organizzazione e la gestione del tempo sono alla base del successo nel lavoro, ma anche nella corretta gestione degli affetti. Il tempo passato con i tuoi cari è il tempo più prezioso della tua giornata, fanne tesoro.

  • La meditazione porta al successo, alla fama, al denaro

In parte, è vero. Nel senso che le persone di successo non agiscono di impulso, non si fidano del loro sesto senso, non sono super eroi. Le persone di successo sono persone normali che però hanno acquisito talmente profonde e professionali competenze in qualche campo, da diventare i numeri uno in quel campo. Dunque, le persone di successo hanno faticato e studiato e lavorato come e più degli altri. E ogni volta che devono prendere una decisione, meditano, riflettono, pensano e mettono in circolo tutte le competenze che hanno acquisito, riuscendo così a commettere meno errori degli altri. Prima di prendere una decisione, si concentrano nella respirazione e pensano, pensano, pensano, sino a quando non vedono lucidamente che cosa devono fare. Va bè.. l’ho un po’ romanzata ma, in soldoni, è così.

  • Il successo nasce dalla gratitudine e dalla giusta prospettiva

Non si nasce mai imparati dice un vecchio detto del Sud Italia. E’ proprio così. Impariamo sempre da qualcuno, ci sono sempre persone che insegnano e trasmettono il loro sapere. Anche nella quotidianità, anche nella vita di tutti i giorni, anche fuori dal lavoro. Ecco che non dobbiamo mai dimenticare di ringraziare queste persone che ci hanno trasmesso qualcosa. Ecco che, attraverso la gratitudine, oltre a essere in pace con noi stessi e con gli altri, acquisiremo la giusta prospettiva per fare i nostri passi nella maniera corretta. A tal proposito, vi rimando a un mio articolo, scritto in inglese, su Medium.

  • La concentrazione si può ottenere soltanto con l’impegno e l’abnegazione

Il successo non si ottiene dal nulla, è necessario tanto impegno, tanta abnegazione, tanta volontà. Se si è concentrati, si è agevolati in tutto ciò, senza concentrazione, tutto diventa più difficile. Una buona concentrazione si può ottenere focalizzando tutti i propri sforzi su di un unico obiettivo. A titolo esemplificativo, al computer, si staccano tutti i social network, si chiude la posta elettronica, si spengono i feed rss e si evita del tutto qualsiasi fonte di distrazione. Si svolge un lavoro alla volta, ma lo si svolge al meglio delle proprie capacità.

  • Le persone di successo non scrivono regole per le persone di successo

Una summa più o meno vaga di ciò che ho trovato negli ultimi tempi sul web. Un insieme di regole sulle persone di successo scritte da persone normali. Crederci o no? Come in tutte le cose, forse un fondo di verità, un qualcosa di buono c’è sempre. Io credo che i guru non esistano e credo che non esistano neppure le formule magiche, io propendo per il metodo scientifico. Ipotesi, esperimenti, verifiche, nuove ipotesi. Prendiamo queste regole per diventare persone di successo come ipotesi di esperimenti scientifici, sperimentiamole e cerchiamo di adattarle il più possibile alla nostra persona. Se funzionano, bene, in caso contrario avremo comunque fatto un esperimento scientifico.

La méthode scientifique pour une vie de succès.