0

La pratica e il senso del fare pratica

Noisli - Rumore di fondoCreare un ambiente creativo per fare pratica

Noisli è una risorsa disponibile gratuitamente sulla Rete. Noisli, in pratica, è un sito dall’aspetto molto curato e minimale, che contiene al suo interno un generatore di rumore di fondo e un generatore di colori. A cosa serve tutto ciò? A creare un ambiente ideale per lavorare e per rilassarsi. Esso comprende molti suoni di alta qualità presi dalla Natura, ideali per concentrarsi durante il lavoro, per combattere l’ansia o semplicemente per rilassarsi durante la lettura o prima di andare a dormire.

Colori e rumore di fondo non devono distrarre

Noisli fornisce inoltre uno sfondo che cambia colore, portando all’utente i benefici salutari della cromoterapia e, infine, mette anche a disposizione un editor di testo per scrivere senza distrazioni, comprensivo di salvataggio automatico e di supporto per la sintassi Markdown.

pràtica (ant. pràcticapràttica) s. f. [uso sostantivato dell’agg. pratico; cfr. il gr.πρακτική (ἐπιστήμη) «(scienza) pratica»]

a. Attività volta a un risultato concreto in un certo campo, in un certo settore (spesso in contrapp. a teoria)

b. Esercizio di una professione, di un mestiere, di un’arte, di una tecnica, o in genere di un’attività

c. La conoscenza, l’abilità, la prontezza dell’operare che si acquista con la consuetudine (con o senza bisogno di insegnamento teorico)

Fonte: Enciclopedia Treccani

Fare pratica è l’attività fondamentale per riuscire a produrre risultati concreti in qualsiasi campo.

L’importanza del rumore di fondo nella pratica

Come nello sport la pratica aumenta l’abilità e le capacità degli sportivi, così nella musica aiuta a migliorare nell’abilità di suonare uno strumento, così, in ogni campo, la pratica favorisce il miglioramento delle prestazioni e l’apprendimento. Ripetendo di continuo ciò che concerne una attività, si acquisiscono maggior familiarità e fiducia con essa, e si automatizzano i gesti e i pensieri. Con la pratica, una attività diventa automatica e passa da qualcosa di estraneo a qualcosa di intimo, di familiare. Le cose riguardanti una attività diventeranno fisiologiche; il corpo e la mente inizieranno ad eseguire gesti e pensieri in maniera immediata e automatica, senza necessità di stimolo alcuno.

Pratica nello scrivere, pratica nella vita

La pratica nello scrivere è utile come negli altri campi: fare pratica aiuta a scrivere meglio.

Scrivere qualsiasi cosa, scrivere con regolarità.

Non servirà a scrivere capolavori, romanzi e sceneggiature. Servirà a scrivere meglio. Praticare può essere utile e avere un senso anche nello scrivere, anche se non si è scrittori di professione. Allenare quotidianamente la mente a pensare in maniera da scrittore, aiuta la mente a restare lucida e perfeziona lo stile di scrittura. Scrivere, scrivere, scrivere. Praticare lo scrivere per migliorare il proprio scrivere.

Stimolo: Practice to get better at Practice

(Visited 52 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta