0

Prenotare un volo spendendo il meno possibile

Volare è ormai diventata una attività comune e possiamo annoverare gli aerei tra quelli che sono i mezzi pubblici più utilizzati. Ecco che diventa fondamentale riuscire a spendere il giusto nella prenotazione di un volo, perché è l’aspetto che più incide sul prezzo totale da pagare per un viaggio. Nella giungla dei comparatori di offerte, che stranamente propongono sempre prezzi uguali, qualcosa sta cambiando, grazie all’arrivo di una nuova piattaforma dedicata.

 

Google Flights è in grado di farci spendere il meno possibile nella prenotazione di un volo

Se, fino a qualche tempo fa, dovevamo utilizzare metodi più o meno congeniali per arrivare a prenotare un volo spendendo poco, dal controllo strutturale delle giornate in cui i voli costano meno alla comparazione dei vari motori di ricerca alla cancellazione dei cookie o alla navigazione anonima per non fare tracciare le nostre mete preferite, sembra che grazie alle novità proposte da Google nel proprio servizio Google Flights non dovremo fare altro che cercare un volo e, assolutamente, niente altro.

Google Flights. Un servizio semplice e veloce che si occupa di farci risparmiare sui voli

Google Flights. Un servizio semplice e veloce che si occupa di farci risparmiare sui voli

Avevamo già spiegato in passato le modalità canoniche più efficaci per viaggiare bene spendendo poco, ma il panorama, come spesso capita quando si ha a che fare con la tecnologia, sta rapidamente cambiando ed evolvendo. Grazie alla nuova e fiammante incarnazione di Google Flights, grazie a una semplice ricerca per un volo, saremo in grado di vedere immediatamente i prezzi migliori, ma riceveremo anche delle indicazioni di massima sulla validità o meno degli stessi.

Grazie a complessi algoritmi di machine learning, Google Flights è in grado di effettuare previsioni attraverso elaborate analisi di dati statistici. Argomento già affrontato in articoli precedenti, non tutti i giorni il prezzo rimane lo stesso, bensì esistono particolari giornate in cui lo storico degli andamenti dei prezzi presenta lievitazioni al ribasso consistenti. Ed è qui che entra in gioco Google Flights, suggerendoci di attendere a effettuare la prenotazione perché di lì a poco ci si presenterà una ottima opportunità di risparmio.

 

Google Flights non è perfetto, ma può aiutarci molto

Sia chiaro: Google Flights non è la panacea di tutti i mali, non è perfetto e non ci troverà di certo l’occasione della vita, ma sarà in grado di evitarci spese e sovrapprezzi inutili. I suggerimenti del servizio di Google prevedono una scansione a 360 gradi di tutte le problematiche correlate al volo aereo: dalle date alternative agli aeroporti più convenienti, la possibilità di mantenere le proprie preferenze di volo per velocizzare le successive ricerche e gli acquisti, una serie di notifiche utili e il classico segnalatore delle occasioni.

Google Flights. Anche hotels e sistemazioni di ogni genere a portata di mano con un click

Google Flights. Anche hotels e sistemazioni di ogni genere a portata di mano con un click

Si tratta di un servizio come tanti già disponibili su Internet, ma con annessa tutta la potenza dei datacenter di Google. Ciò significa risposte immediate, aggiornamenti al minuto e collegamenti agevoli con tutte le app dell’ecosistema di Big G. Tutto questo si traduce nell’acquisto del biglietto di volo migliore e al prezzo più economico, ma la fatica della ricerca viene fatta tutta da Google Flights e non da noi stessi.

Tutto questo viene poi applicato anche alle sistemazioni di pernottamento: i migliori hotel e i migliori bed&breakfast disponibili con un click e al prezzo più basso. E la fatica della ricerca anche questa volta viene effettuata dai cervelloni di Google e non da noi. Una volta prenotato il tutto, perché faticare a tenerne traccia quando, anche in questo caso, ci può venire in aiuto una app. Con Google Trips è automatico mantenere il proprio viaggio o il proprio soggiorno completamente organizzato e tracciato nei minimi dettagli.

(Visited 44 times, 1 visits today)