0

Ready Player One. Il film nerd e nostalgico arriva nei cinema italiani

Ready Player One, uno dei film più attesi di tutti i tempi, arriva finalmente anche in Italia e si rende disponibile alla visione nei cinema di tutta la penisola. Non solo videogiochi, Ready Player One di Steven Spielberg, scritto da Cline e Zak Penn, si tuffa nel magma del fanatismo nerd(alla Big Bang Theory per intenderci), tra tech-mitologia e retro-nostalgia, si spinge oltre la naturale ricerca cinematografica alla ricerca di quel ‘culto’ ormai sopito anche da megalitiche saghe come quella di Guerre Stellari.

 

Ready Player One. Un tributo totale al mondo nerd

Ready Player One. Un tributo totale al mondo nerd

Ready Player One. Il film basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline

Il film, diretto da Steven Spielberg, è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Si tratta di una rappresentazione distopica immersa nella suggestione della realtà virtuale, sospesa tra l’immaginario collettivo nerd degli anni ottanta, videogames in primis, dalle avventure testuali come Zork ai titoli mangia gettoni come Pac-Man. Ernest Cline, oltre a essere un nerd, tra l’altro possessore di una DeLorean, è sempre stato un appassionato di videogiochi, in grado di affinare le sue doti di scrittura creativa e di sfornare un libro controverso, capolavoro per alcuni e sciatto per altri, come Ready Player One.

 

 

Il libro di Ernest Cline, al di là delle opinioni personali(per noi è bellissimo!), si dimostra un testo leggibile e divertente senza essere esattamente confinato agli addetti ai lavori. È un miscuglio di intelligenza e cliché, sembra già datato fin dalla prima lettura e la sua visione distopica pare fin troppo ottimista, ma è godibile, tanto godibile da voler essere riletto fin da subito.

 

E il film?

 

Noi, sinceramente, dobbiamo ancora vederlo, ma non vediamo letteralmente l’ora di farlo. Se proprio avete necessità di avere opinioni in merito per decidere se andare o meno in sala e affrontare il costo del biglietto, allora potete consultare:

 

Coming Soon Italiahttps://www.comingsoon.it/film/ready-player-one/53763/scheda/

My Movies Italia – https://www.mymovies.it/film/2018/readyplayerone/

Rotten Tomatoeshttps://www.rottentomatoes.com/m/ready_player_one/

 

Oltre che al sito ufficiale:

Ready Player One Official Websitehttps://readyplayeronemovie.com/

Luca Ciavatta