0

La realtà non è come ci appare

La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose

Tempo, spazio e materia appaiono generati da un pullulare di eventi quantistici elementari. Comprendere questa tessitura profonda della realtà è l’obiettivo della ricerca in gravità quantistica, la sfida della scienza contemporanea dove tutto il nostro sapere sulla natura viene rimesso in questione.

Carlo Rovelli ci aiuta a comprendere la profonda tessitura della realtà

Carlo Rovelli, uno dei principali protagonisti di questa avventura, conduce il lettore al cuore dell’indagine in modo semplice e avvincente. Racconta come sia cambiata la nostra immagine del mondo dall’Antichità alle scoperte più recenti: l’evaporazione dei buchi neri, l’Universo prima del big bang, la struttura granulare dello spazio, il ruolo dell’informazione e l’assenza del tempo in fisica fondamentale.

Le sfide della scienza contemporanea e del futuro

L’autore disegna un vasto affresco della visione fisica del mondo, chiarisce il contenuto di teorie come la relatività generale e la meccanica quantistica, ci porta al bordo del sapere attuale e offre una versione originale e articolata delle principali questioni oggi aperte. Soprattutto, comunica il fascino di questa ricerca, la passione che la anima e la bellezza della nuova prospettiva sul mondo che la scienza svela ai nostri occhi.

La realtà non è come ci appare. Un testo per capire, meditare, riflettere

Un libro di fisica, ma anche storico, divulgativo, romanzato. Il fascino della scienza trasposto per i comuni mortali. La porta della realtà da affrontare con chiarezza e precisione. La realtà non è come ci appare di Carlo Rovelli è un libro che aiuta a comprendere, stimola a riflettere e, al con tempo, permette di scoprire cosa c’è dietro alla realtà. Si evitano le difficoltà scientifiche troppo dotte, ma si esprimono con precisione e con dovizia di particolari i lati tecnici che permettono di comprendere ‘la teoria del tutto’, l’insieme della teoria della fisica quantistica e della relatività generale. Un testo fondamentale per capire ciò che ci circonda attraverso una esposizione piacevole e comunque dettagliata. Per comprendere.