0

Ricerca, riferimento rapido e risorse per scrittura

Una ricerca molto soggettiva è quella basata su ciò che si trova utile, stimolante o informativo. Quando si è di fronte a un blocco della scrittura, risulta un’esperienza frustrante cercare stimoli e fonti di informazione. Esistono siti e archivi completamente dedicati a superare quei momenti bui, e non è compito di questo articolo fare altrettanto. Si potrebbero segnalare decine e decine di blog infarciti di post dai titoli accattivanti come ’50 siti per superare il blocco della pagina bianca’ oppure ’30 risorse eccezionali per copywriter’, ma essi sono facilmente reperibili direttamente sul web attraverso semplici ricerche.

Occhio alle fonti, la ricerca è la chiave di tutto

Google. E’ ovvio, ma Google è la chiave della ricerca. Necessità di stimoli? Bisogno di argomenti? Bloccati da un dubbio di grammatica? Tutto ciò trova risposta in Google stesso. La scoperta può avvenire per caso e, come facevano gli scrittori di una volta che aprivano a caso il dizionario e partivano a costruire una storia da una parola, basta fare una ricerca fortunosa per ritrovarsi ad essere ispirati. Utilizzare il motore di Google come la lavagna di un brain-storming, gettandovi dentro parole a caso e ritrovandovi migliaia di contenuti da cui partire per una storia, un pezzo, un articolo.

Una postilla può essere dedicata a Google+. Un buon feed, ricco di argomenti a cui si è interessati ma anche di cose completamente estranee al nostro campo, può continuamente portare stimoli, idee e pensieri. Unica controindicazione: il lato social da cui si può essere inghiottiti. Si può finire in una spirale di contatti e facezie che potrebberero far perdere il tempo e la rotta, portandovi seriamente lontani dalla scrittura.

Cheat-Sheet. L’aiuto dei riferimenti rapidi

Affrontare con successo l’apprendimento e lo studio è un obiettivo difficile da raggiungere facilmente. Imparare e conservare efficacemente le informazioni nella mente richiede impegno, concentrazione e costanza. Non esistono scorciatoie o metodi alternativi per velocizzare tutto il processo di apprendimento e che siano praticabili in tempi brevi. Ci sono però alcune strategie che consentono di aiutare a livello di sussidio mnemonico lo studio e che, strategicamente, possono essere estremamente importanti per lo stimolo della capacità di memorizzazione visuale. E’ necessario premettere che si tratta di modalità altamente soggettive e, altrettanto, che si tratta soltanto di compendi alla attività dello studio. In particolare, il riferimento è a ciò che, in lingua inglese, viene chiamato cheat-sheet o quick-reference, e che, in italiano, solitamente traduciamo con prontuario o con schema-riassuntivo. Specialmente quando si inizia a studiare un nuovo argomento, in particolare se sono competenze completamente a noi sconosciute, è utilissimo avere sottomano un prontuario riassuntivo. Dopo aver letto, studiato o ripetuto un concetto, non è detto che lo si abbia già perfettamente memorizzato, perciò risulta utile avere a disposizione un richiamo con i rimandi ai concetti più importanti. Di importanza quasi vitale diventa lo schema con le referenze, se si tratta di imparare un linguaggio di programmazione, perché senza si passerebbe buona parte del tempo a ritornare sulle pagine precedentemente lette o a ricercare concetti già studiati. Durante una ricerca su un prontuario per lo Javascript, mi sono imbattuto in alcune risorse straordinarie.

Per approfondire, esistono diversi testi che affrontano le tecniche di studio e memorizzazione, dedicando ampi capitoli al riferimento rapido e alla creazione di schemi e mappe.

Risorse utili per la scrittura

Che il contenuto sia un blog, una fanzine, un sito aziendale, un racconto o un romanzo, difficilmente chi si approccia a scriverlo lo farà di getto, senza inceppi e senza dubbi. Scrivere è, in ogni caso, un lavoro difficile e che richiede, oltre al tempo e alla concentrazione, anche competenze e abilità.

Respelt è una risorsa adatta a blog e stesure in lingua inglese, in grado di analizzare e verificare pagine web, feed rss oppure documenti, una sorta di correttore ortografico online.

Sapere contiene online tutti i dizionari linguistici DeAgostini oltre che sezioni tematiche su lemmi e neologismi. Utile per lo scrivere e il tradurre.

Etimo è una risorsa incredibile. Un vero e proprio dizionario etimologico online, in particolare si tratta del famoso Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani.

Treccani presenta enciclopedia, vocabolario, dizionario dei sinonimi e dizionario biografico, tutto online e tutto riunito in un’unica risorsa.

Wikipedia non ha necessità di presentazioni. Il portale, in continua espansione, presenta contenuti frutto di un’attività collaborativa e gratuita. Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Dizionari è un’opera a cura del Corriere della Sera che mette a disposizione online dizionari e vocabolari per le lingue più diffuse. Inoltre presenta sinonimi e contrari, modi di dire, citazioni e il ricerca libri.

Una parola al giorno è un sito per imparare. Un servizio gratuito che ti permette di ricevere quotidianamente via mail nuovi vocaboli, noti e meno noti, spiegati e commentati. Questo servizio è offerto anche dalla Zanichelli, che propone anche le versioni in altre lingue.

Word Reference è la risorsa più famosa nel campo dei dizionari a livello mondiale. Presenta vocabolari per ogni lingua, traduttori, coniugatori di verbi e molti altri strumenti utili, oltre che un forum e alcuni giochi.

Dizionario bab.la offre traduzioni in lingue e stili diversi, dalle forme colloquiali alle espressioni regionali a traduzioni tecniche o di nicchia. Mette a tua disposizione filtri di ricerca, sinonimi, pronuncia, esempi e tanto altro ancora. Inoltre non solo effettua traduzioni ottimali, ma fornisce anche le frasi in cui compare il lemma in originale e tradotto.

Infine, la selezione di risorse per scrittori selezionata da Emily Suess e proposta da Tropico del Libro. Un centinaio di utilissime risorse online per scrittori, dalle idee ai dubbi, dalla scrittura personale alla gestione dei blog.

 

(Visited 48 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta