0

Risorse letterarie gratuite

La bellezza della condivisione su Internet

La Rete, come per qualsiasi genere di contenuto, fornisce una infinità di servizi e risorse. Solo partendo da Wikipedia e da tutti i siti e portali della sua orbita, si riesce ad accedere a una quantità di contenuti importante. Per il campo specifico della letteratura, esistono milioni di siti, portali e risorse in genere a disposizione di chiunque. È possibile fruire di documentazioni approfondite, testi completi, anteprime e quant’altro. Una delle risorse più innovative è ISSUU, una specie di YouTube o FLickr dedicato alle pubblicazioni cartacee. Su ISSUU è possibile trovare qualsiasi genere di pubblicazione: dalla brochure al volantino, dalla tesi di laurea alla rivista patinata, dal racconto al romanzo completo.

Condivisione è promozione e fruizione

Il bello di una piattaforma come quella di ISSUU è la possibilità di visionare il materiale direttamente online oppure di fare il download da ISSUU. La maggior parte delle pubblicazioni prevedono già direttamente la possibilità di effettuare il download da ISSUU dei propri contenuti, ma, laddove non fosse possibile, abbiamo già pubblicato in passato una guida su come fare a effettuare il download da ISSUU per quelle tipologie di pubblicazioni che non lo prevedono direttamente. L’articolo inerente le risorse per effettuare il download da ISSUU di qualsiasi pubblicazione o libro, lo potete trovare qui. Ovviamente, dovrete rispettare comunque le leggi che regolamentano il copyright delle pubblicazioni in oggetto.

Libri, riviste di libri, pubblicazioni sui libri e anteprime di libri

La cosa bella è che, per il letterato in cerca di letteratura, piattaforme come quella di ISSUU sono una vera e propria manna dal cielo. È possibile trovarvi un po’ qualunque cosa che riguardi la letteratura e una semplice ricerca può spalancare un mondo di risorse da leggere online o di cui effettuare il download. Libri completi di autori emergenti di cui effettuare il download da ISSUU, rendono la piattaforma ideale per la promozione degli scrittori emergenti e per chi è in cerca di visibilità. Anteprime delle più importanti case editrici, di autori classici e di nuovi autori. Noi, a titolo di esempio, avevamo scovato l’interessante Noémi Szécsi. Ma anche pubblicazioni di ogni genere che riguardano i più disparati argomenti di cultura e che permettono di pubblicare, a chiunque, senza dover sobbarcarsi le esose spese di un editore o tutto il lavoro che c’è dietro alla tecnologia del self-publishing. Insomma, la Rete è un pullulare di risorse e servizi più o meno gratuiti; e, in mezzo a questo mare di opportunità, ISSUU costituisce sicuramente un buon punto di partenza per chi è alla ricerca di materiale letterario di buona qualità, in particolare due ottime riviste dalla passione letteraria sono Il Libraio e PreTesti.

Risorse letterarie su ISSUU – Visione online e download da ISSUU

Risorse letterarie su Amazon – Sconti e offerte